Bordoni e San Michele tornano insieme a Milano con nuove referenze, showcooking esperienziali e attenzione al benessere

Salumi & Baci chiude Tuttofood 2026 tra Innovazione, Esperienze e Nuovi Modelli Di Consumoo

  Food and beverage  

Si è conclusa con grande partecipazione l’edizione 2026 di Tuttofood per Salumificio Bordoni e Salumificio San Michele, tornati insieme in fiera con il progetto condiviso “Salumi & Baci”, ormai diventato un format capace di raccontare due realtà diverse ma complementari attraverso un linguaggio contemporaneo fatto di degustazione, intrattenimento e relazione.

Barbara Bordoni, AD Salumificio Bordoni, ha derro: Tuttofood per noi è stata l’occasione perfetta per raccontare come la bresaola possa evolvere mantenendo intatta la propria identità. Le nuove referenze e il momento con Elena Curtoni hanno mostrato un brand capace di parlare a consumatori sempre più attenti al benessere e a nuovi momenti di consumo.

Daniele Cremonesi, CEO Salumificio San Michele, ha aggiunto:Salumi & Baci continua a crescere perché nasce da una visione condivisa. Quest’anno abbiamo voluto raccontare innovazione di prodotto ma anche il valore sociale dell’impresa, e il premio ricevuto per il nostro progetto charity rappresenta per noi un grande orgoglio.

Per quattro giorni, quindi, lo stand condiviso ha accolto buyer internazionali, operatori horeca, stampa e content creators in uno spazio pensato per valorizzare entrambe le aziende attraverso un’esperienza immersiva.

Al centro dello stand c'era il banco degustazione “Salumi & Baci”, che si è confermato il cuore pulsante del progetto: uno spazio di incontro e convivialità dove lo chef Carmine Migliaro ha trasformato i prodotti di Bordoni e San Michele in esperienze gastronomiche contemporanee.

La fiera è stata anche l’occasione per presentare alcune nuove referenze, sviluppate da entrambe le aziende con un’attenzione sempre più forte verso nuovi momenti di consumo e verso le esigenze di un consumatore contemporaneo, attento a benessere, qualità e praticità.

Per Salumificio Bordoni, le novità si inseriscono nel solco della tradizione, ma con uno sguardo evoluto: La Bresaola a ridotto contenuto di sodio nasce dall’esigenza di offrire un profilo più leggero, mantenendo intatta la riconoscibilità del gusto e la qualità che contraddistingue il prodotto. Un equilibrio studiato per chi cerca un’alimentazione più consapevole, senza rinunciare alla semplicità e all’autenticità della bresaola La Bresaola della Valtellina IGP Pocket interpreta, invece, il tema della praticità: una referenza pensata per i consumi “on the go”, ideale per pause veloci o fuori casa, che unisce la qualità certificata IGP alla comodità di un formato pratico e immediato. Una risposta concreta a uno stile di vita sempre più dinamico.

Anche Salumificio San Michele ha presentato due nuove proposte: Libra, prosciutto crudo a ridotto contenuto di sodio, è pensato per chi ricerca un profilo più equilibrato e leggero, mantenendo la complessità aromatica e la qualità tipica di un grande prosciutto crudo. Un prodotto che interpreta il benessere senza compromessi sul gusto, e il prosciutto crudo Ambient, che rappresenta, invece, una soluzione pensata per uno stile di vita contemporaneo e “on the go”: un prodotto pratico, che può essere conservato fuori frigorifero, ideale per nuovi momenti di consumo e per un consumatore sempre più orientato alla comodità senza compromessi sulla qualità.

Tutte le novità raccontano una direzione chiara: coniugare tradizione e innovazione, rispondendo a consumi sempre più consapevoli, flessibili e orientati alla qualità.

Grande partecipazione, poi, per i due appuntament realizzatii in collaborazione con lo Chef Carmine Migliaro.

Il primo showcooking, dedicato a San Michele e realizzato in collaborazione con il wine partner Freccianera, ha proposto “Scala Reale”, un percorso degustativo pensato per raccontare il valore del tempo, della stagionatura e dell’abbinamento attraverso una selezione di salumi e pairing dedicati.

Il secondo appuntamento ha visto protagonista Salumificio Bordoni con “La merenda dei campioni”, insieme alla campionessa di sci Elena Curtoni. Durante l’evento Elena ha cucinato insieme allo chef, raccontando al pubblico la propria carriera sportiva, il rapporto con l’alimentazione equilibrata, il legame con la Valtellina e le sue passioni personali, in un format dinamico che ha unito showcooking, storytelling e intrattenimento.

Segnaliamo, infine, che il Salumificio San Michele ha ricevuto il premio nella categoria “Iniziativa Charity” ai premi della rivista Salumi & Consumi per il progetto “100 panini per 100 ritratti”. L’iniziativa benefica, realizzata a sostegno della Cooperativa I Girasoli, prevedeva la distribuzione gratuita di un panino al prosciutto in cambio di un ritratto fotografico realizzato durante il primo morso. Per ogni fotografia scattata, l’azienda ha effettuato una donazione alla cooperativa impegnata nell’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità. I cento ritratti raccolti sono diventati anche parte integrante dello stand design di Tuttofood, con una parete interamente dedicata ai volti del progetto.

 Versione stampabile




Torna