Itinerario favoloso e leggendario

Germania: 50 anni dell‘itinerario delle fiabe

  Turismo d’autore  

La Strada tedesca delle fiabe (Deutsche Märchenstraße) celebra il suo 50° anniversario dall'aprile 2025 alla primavera 2026.

Fondata l'11 aprile 1975, questa pittoresca strada turistica di 370 miglia si estende da Hanau, vicino a Francoforte, a Brema, nel nord della Germania, celebrando l'eredità dei Fratelli Grimm e le loro amate fiabe.

I visitatori sono invitati a seguire le orme dei leggendari narratori, dalla loro casa natale di Hanau a centri culturali come Kassel, Hamelin e Brema, patria dei famosi Musicanti della città.

Lungo il percorso, le fiabe, le saghe e le leggende prendono vita nei festival, nelle visite ai musei, nei sentieri delle fiabe e nelle torri dei castelli, oltre che nelle incantevoli locande e negli hotel dei castelli. L'anno dell'anniversario promette di aggiungere ancora più magia con sorprese ed eventi speciali che mettono in risalto il ricco patrimonio di questo incantevole percorso.

La Strada delle Fiabe Tedesche festeggia il suo 50° anniversario con una serie di eventi speciali per tutto il 2025 e la primavera del 2026:

14 maggio 2025: Cerimonia di anniversario a Homberg/Efze

16-17 agosto 2025: Weekend del Festival delle Fiabe allo zoo di Sababurg

Oltre a questi eventi, diverse città lungo il percorso organizzano le proprie celebrazioni:

Hanau: Il 41° Festival delle Fiabe dei Fratelli Grimm dal 9 maggio al 27 luglio 2025, con spettacoli quotidiani davanti al Castello di Philippsruhe.

Hamelin: Il pifferaio magico all'aperto dall' 11 maggio al 14 settembre 2025, ogni domenica alle 12, con la rievocazione della leggendaria fiaba nel centro storico.

Brema: Rappresentazione all'aperto della fiaba "La città di Brema". Da giugno a settembre 2025, ogni domenica alle 12, dei musicisti faranno rivivere la storia nella parte storica della città.

 Versione stampabile




Torna