Microarea ha prontamente messo a disposizione dei propri clienti un modulo aggiuntivo di Mago.Net per gestire la nuova esigenza di un corretto smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici in adempimento alle nuove normative RAEE dell’Unione Europea

Mago.Net puntuale al debutto delle direttive RAEE sullo smaltimento dei rifiuti elettronici

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Microarea, la Software House genovese leader nel mercato IT con soluzioni di Enterprise Resource Planning (ERP), si conferma ancora una volta attenta alle nuove normative europee, adeguando Mago.Net all’entrata in vigore delle direttive RAEE in tema di rifiuti elettrici ed elettronici, per gestire l’esigenza delle aziende di un loro corretto smaltimento.

Per supportare le organizzazioni nell’adeguamento al decreto RAEE, Microarea ha  predisposto un modulo aggiuntivo per Mago.Net in grado di gestire il contributo opzionale richiesto al consumatore per l’attività di raccolta e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici. In pratica, il produttore di tali apparecchiature è in grado di addebitare nelle fatture di vendita di nuovi prodotti una quota dei costi sostenuti per la raccolta e lo smaltimento dei RAEE.

I RAEE, ossia i rifiuti provenienti dalla dismissione di beni elettrici ed elettronici (come elettrodomestici, prodotti informatici, computer, televisori e cellulari) crescono ad un ritmo vertiginoso a causa della loro obsolescenza. Ogni anno in Europa si parla di una produzione procapite annua compresa tra i 14 e i 20 kg, con un tasso di crescita di almeno il 3-5% l’anno. In Italia, nello specifico, il 10% dei rifiuti RAEE proviene proprio dal settore informatico.

L’industria IT è il settore produttivo in maggior espansione nel mondo e, quale conseguenza di tale crescita e del fatto che i prodotti invecchiano sempre più rapidamente, gli scarti elettronici sono in rapido aumento. Con l’ausilio di Mago.Net, i produttori possono quindi adempiere alla direttiva europea per gestire correttamente lo smaltimento dei rifiuti, nell’ottica di una sempre più attenta tutela ambientale, ha commentato Enrico Itri, CEO di Microarea.

Alla data del 1° gennaio 2008, il Sistema di raccolta RAEE è partito ufficialmente anche in Italia, seppur il funzionamento a regime della normativa è rimandato dal Decreto legge n. 248/07 che definisce le proroghe in materia di “distributori e finanziamento new waste”.

Microarea S.p.A. nasce nel 1984 a Genova dall’intuizione del suo attuale CEO  Enrico Itri inserendosi subito nel mercato IT con soluzioni gestionali e di Enterprise Resource Planning (ERP) innovative. Il target a cui Microarea si rivolge sono le PMI manifatturiere per le quali, negli anni, ha realizzato e sviluppato soluzioni che hanno riscosso notevole successo. Mago.Net è la suite gestionale pensata per tutte le tipologie di PMI realizzata integralmente su piattaforma .Net di Microsoft, disponibile nelle quattro versione: Standard Professional Lite, Professional ed Enterprise.

 Versione stampabile




Torna