Garda Unico è un progetto innovativo per turismo e mobilità sostenibile
Garda Unico: il Turismo unisce Lombardia, Veneto e Trentino per portare il Lago di Garda nel mondo
Garda Unico è un unico progetto, un unico marchio, un’unica voce per promuovere il Lago di Garda nel mondo:
Si sono già tenute due riunioni operative per la Cabina di regia del progetto "Garda Unico", che vede, per la prima volta, Lombardia, Veneto e Trentino unire le forze per valorizzare il Lago di Garda come una destinazione turistica di eccellenza globale.
Al tavolo gli assessori al turismo dei tre territori interessati: Roberto Failoni per la Provincia autonoma di Trento, Barbara Mazzali per la Lombardia e Federico Caner per il Veneto.
Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda e Design della Regione Lombardia, ha dichiarato: Il Lago di Garda è una risorsa inestimabile per il nostro territorio e un’icona riconosciuta in tutto il mondo. Con ‘Garda Unico’ abbiamo l’ambizione di promuoverlo in modo coordinato, evitando sovrapposizioni, massimizzando gli sforzi economici e creando un’identità forte e riconoscibile per il Garda e tutte le sue destinazioni.
Il progetto, partito con un investimento iniziale complessivo di 900.000 euro - di cui 300.000 stanziati dalla Lombardia - non si limita, però, solo alla promozione turistica.
Tra gli obiettivi principali, infatti, segnaliamo la creazione di un ecosistema digitale integrato, l’organizzazione di eventi e progetti condivisi e il lancio del marchio "Garda", simbolo dell’unicità di questo territorio.
L'assessore Mazzali ha sottolineato: Abbiamo parlato di mobilità a 360°, indispensabile per un territorio che vuole crescere in modo armonioso e rispettoso dell’ambiente. Lavoreremo insieme per promuovere azioni condivise che rendano gli spostamenti più semplici e sostenibili, migliorando l’esperienza per turisti e residenti.
L’assessore Mazzali ha spiegato: L’obiettivo è coordinare le iniziative, evitando sovrapposizioni, ottimizzando le risorse per rappresentare il Lago di Garda e le sue eccellenze con una strategia unica e vincente nel mondo.
Questo approccio non solo ottimizza le risorse, ma apre anche nuove opportunità per i territori coinvolti.
I sindaci e gli operatori locali possono contare, per la prima volta, su un progetto unitario che porterà il nome del Lago di Garda in giro per il mondo, rafforzandone la competitività e il posizionamento internazionale,
Il Lago di Garda, lo sottolineiamo, è una destinazione da 27 milioni di visitatori
Con oltre 27 milioni di visitatori ogni anno, il Lago di Garda è già una delle mete più amate d’Europa. Ma con “Garda Unico” si punta ancora più in alto.
La Provincia di Trento coordinerà il progetto attraverso Trentino Marketing, mentre Lombardia e Veneto saranno protagoniste attive nella realizzazione di iniziative promozionali e di sviluppo del territorio.
Versione stampabileTorna