FreezyPeel di ITP ha innovato il packaging per surgelati

FreezyPeel di ITP vince il prestigioso premio WorldStar 2025

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

FreezyPeel, il rivoluzionario film pelabile per il packaging di alimenti surgelati, sviluppato dall'Industria Term plastica Pavese Spa (ITP), che fa parte di quella categoria di imprese familiari, che costituiscono la spina dorsale dell’industriaitaliana.

Ricordiamo che l'azienda, fondata nel 1972, opera nel settore delle materie plastiche producendo film poliolefinici per imballaggi alimentari e industriali e per la protezione delle superfici. La gamma di prodotti ITP risponde a numerose esigenze produttive: film termoretraibili per fardellatura; pellicole industriali per la protezione delle superfici; film flessibili coestrusi per laminazione e termolaminazione per applicazioni alimentari, con diverse caratteristiche (pelabile, sigillante, barriera, richiudibile, antifog e anti-UV). ITP offre anche soluzioni quali i film per surgelati, comprese le versioni compostabili, e i film skin sottovuoto Clearpack. La sede produttiva dell’azienda si trova a Bosnasco, in provincia di Pavia.

ITP, che , di recente, ha investito in un nuovo sito produttivo, dotato di tecnologia all’avanguardia per l’estrusione di film biorientati barriera, che consente una significativa riduzione degli spessori, garantendo prestazioni di altissimo livello, dunque, è stato insignito del prestigioso premio WorldStar 2025.

Lo ha annunciato il 9 gennaio scorso la World Packaging Organisation (WPO), che, dal 1970, celebra l'eccellenza nel packaging a livello mondiale.rappresentano il massimo riconoscimento nell'industria del packaging.

Ricordiamo che l’accesso alla competizione è riservato ai vincitori di concorsi nazionali riconosciuti da WPO. L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di 550 candidati, che hanno presentato soluzioni avanzate per innovazione, sostenibilità e accessibilità. I premi celebrano, quindi, l'eccellenza in diverse categorie, evidenziando la capacità globale del settore di affrontare le sfide moderne.

La cerimonia di consegna dei WorldStar Awards si terrà il 30 maggio 2025, durante IPACK-IMA che si terrà a Milano dal 27 al 30 maggio.

Precisiamo che FreezyPeel si è distinto tra i concorrenti provenienti da 40 paesi per il suo impatto trasformativo sull'industria del packaging alimentare. La rivoluzione del packaging dei surgelati FreezyPeel ridefinisce la praticità e la sostenibilità del packaging degli alimenti surgelati. Progettato per un'apertura semplice senza l'uso di forbici, il film consente di accedere al contenuto tirando semplicemente i due lembi della busta, come per i pacchetti di patatine, eliminando, così, la necessità di pre-tagli, zip o meccanismi complessi.

Questa caratteristica stabilisce un nuovo standard in termini di accessibilità e facilità d'uso.

FreezyPeel è un film monomateriale coestruso, costituito interamente di polietilene.

Questa caratteristica, che lo rende completamente riciclabile, è in linea con l’impegno di ITP per la sostenibilità e la tutela ambientale, garantendo, al contempo, prestazioni ottimali nella conservazione degli alimenti.Tecnologia ed estetica senza pari.

Grazie ai 50 anni di esperienza di ITP nei film flessibili estrusi in bolla, la formulazione unica di FreezyPeel offre una resistenza superiore alle basse temperature (-20°C) mantenendo un'elevata brillantezza superficiale, che valorizza le grafiche stampate.

La vittoria del premio WorldStar 2025, dunque, rafforza la reputazione di FreezyPeel come soluzione di packaging rivoluzionaria.

Questo riconoscimento arriva dopo il premio ricevuto ai Best Packaging 2024, vale a dire gli "Oscar" italiani dell'imballaggio conferiti dall'Istituto Italiano Imballaggio, a conferma del suo valore nel panorama del packaging alimentare.

 Versione stampabile




Torna