Associazione Internazionale di Drenaggio Linfatico Manuale “Originalmethode” Dr E. Vodder

AIDMOV: Drenaggio Linfatico Manuale

  Bellezza e Benessere  

AIDMOV è l’Associazione unica e originale che tutela e diffonde l’Originalmethode Dr E. Vodder, metodo unico e originale di Massaggio Linfatico, utile e addirittura risolutivo per una serie di patologie e anche per molti inestetismi come ad esempio nell’acne.

AIDMOV organizza e gestisce corsi formativi riconosciuti dal programma ECM del Ministero della Salute in campo fisioterapico, sia in campo estetico. I corsi si rivolgono esclusivamente a fisioterapisti e professionisti del settore sanitario ed estetico, diplomati o laureati.

AIDMOV prevede uno sviluppo graduale e continuo degli operatori. È importante che il metodo venga applicato con coscienza a vantaggio della salute e del benessere del paziente. Il drenaggio linfatico manuale è frutto di esperienza e professionalità.

Il motto informare e insegnare bene viene applicato giorno per giorno. Comunicazione e formazione sono le strategie portanti di AIDMOV. Per diffondere il Vodder Originalmethode e per contrastare e arginare il fenomeno del linfodrenaggio manuale improvvisato, inefficace o addirittura dannoso. 

Emil Vodder, ideatore del metodo, fonda la AIDMOV a Losanna, Svizzera, nel 1982 per divulgare e difendere l’Originalmethode dalle innumerevoli imitazioni in atto già poco tempo dopo la presentazione ufficiale del suo massaggio terapeutico, dolce ma profondamente efficace, avvenuta nel 1936 all’Esposizione Salute Internazionale di Parigi. Fisioterapista presso un centro per la cura delle malattie croniche respiratorie di Cannes, Emil Vodder notò che i pazienti avevano in comune la presenza di ghiandole linfatiche dure e particolarmente gonfie. Egli pensò di manipolare dolcemente queste zone, nella speranza di favorire il ritorno ad una situazione fisiologica, smaltendo il gonfiore e curando così l’infiammazione. Si trattava di una terapia rivoluzionaria e contrastata: all’epoca si pensava che i linfonodi non dovessero essere toccati in alcun modo. Nonostante i pregiudizi negativi, il dottor Vodder continuò a sperimentare e in anni di lavoro mise a punto la sua tecnica, scoprendo man mano i tanti effetti positivi che si ottenevano con questo tipo di massaggio: era nato il drenaggio linfatico manuale Originalmethode Dr E. Vodder.

In Italia, la sede AIDMOV si trova a San Genesio ed Uniti (PAVIA) presso lo studio della dottoressa Pierdenisa Giardini - cell. 3483955240 - e-mail: denisa.giardini@libero.itLa segreteria si trova a Biella presso Paola Contu - cell. 3383975598 - e-mail: paola_contu@alice.it.

Dal 1983 la presidente internazionale di AIDMOV è la dottoressa Pierdenisa Giardini, specialista in medicina interna, che, dopo aver frequentato i corsi Orginalmethode Dr E.Vodder per insegnanti a Losanna, Marsiglia e Montreux, ha ricevuto direttamente dal dottor Emil Vodder l’incarico ufficiale di divulgare il metodo nel nostro paese.

Il marchio AIDMOV è registrato e brevettato in tutto il mondo.

Gli operatori AIDMOV sono presenti in tutte le regioni d’ Italia e lavorano sia nel settore pubblico, sia in quello privato.

NORD - Denisa Giardini - cell. 3483955240 - denisa.giardini@libero.itPaola Contu - cell. 3383975598 - paola_contu@alice.it

CENTRO E SUD - Barbara Marozzi – Cooperativa Arcobaleno – tel. 0686219112 - barbaramarozzi@alice.itAdriano Benigni - cell. 3358423523 - bioadriano@tiscalinet.it

SARDEGNA - Adriana Zucca - cell. 3408652936 - dridri58@yahoo.it

Ulteriori informazioni: www.aidmov.it. 

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio esclusivamente manuale, in cui non si usano apparecchi. Grazie a questo particolare massaggio estremamente specializzato i liquidi che ristagnano nell’interstizio, cioè nei tessuti, vengono rapidamente riassorbiti. Grazie a una manipolazione dolce ma precisa i liquidi vengono incanalati nel sistema linfatico e quindi drenati attraverso le vie emuntorie renali. L’Originalmethode Dr E. Vodder agisce grazie a pressioni leggere a ritmo regolare e costante. Una sorta di “carezza sapiente” e consapevole.

Il Drenaggio linfatico manuale Originalmethode Dr E. Vodder cura patologie tipicamente femminili ma anche maschili. Il linfodrenaggio non è un massaggio “da donne” come erroneamente spesso si crede.

L’Originalmethode Dr E. Vodder è coadiuvante e, non di rado, risolutivo di svariate patologie, in campo medico ed estetico.

 Versione stampabile




Torna