La triade di prodotti unisce da una parte analogico e digitale e dall’altra design e tecnologia.
Tre statuette di dimensioni diverse, rispettivamente di 23 cm, 18 cm e 13 cm, realizzate con il legno recuperato dal bostrico e il cui concept è stato sviluppato in collaborazione con la Scuola Italiana di Design di Padova.
Proprio in questi giorni ricorre il sesto anniversario della tempesta VAIA, una forte perturbazione che tra il 26 e il 30 ottobre del 2018 ha interessato tutto il Triveneto distruggendo oltre 40 milioni di alberi . È proprio da questo contesto che nel 2019 è nata la BCorp VAIA che, in risposta all’omonima tempesta, si pone da allora l’obiettivo di rigenerare i territori e le comunità locali attraverso un nuovo modello di economia circolare che mette al centro persone e natura.
L’azienda - già nota per VAIA Cube, l’amplificatore creato a partire dal legno recuperato dalla tempesta, e per l’evento La Foresta degli Innovatori - lancia oggi la nuova triade di supporti alla ricarica dei device VAIA People, e illustra l’obiettivo primario per il 2025: esportare il proprio modello di economia circolare su tutto il territorio nazionale.
VAIA People: la triade di supporti per ricaricare che lega diversità e imperfezione attraverso estetica e funzionalità
VAIA People è una novità a tutti gli effetti: i tre prodotti sono infatti ricavati per la prima volta non dal legno della tempesta Vaia, ma da quello del bostrico, un insetto che sta danneggiando gli alberi e si presume arriverà a danneggiarne circa 100 milioni da qui ai prossimi anni.
La triade è composta da tre figure di dimensioni diverse, rispettivamente di 23 cm, 18 cm e 13 cm. La più grande fa da supporto per la ricarica del proprio smartphone, la media per le earpods e la più piccola per l’Apple Watch Gli oggetti VAIA People non saranno disponibili singolarmente ma esclusivamente in set da 2 o 3 pezzi. Sarà possibile comporre liberamente il proprio set scegliendo tra i tre modelli disponibili.
Oltre a rappresentare uno strumento connesso alla tecnologia, VAIA People si può considerare anche un oggetto di design. La sua anima più analogica è costituita dal legno sul quale è possibile vedere ancora le venature del legno colpito dal bostrico, che si trasforma così da simbolo di imperfezione a elemento estetico che veicola i valori fondamentali di VAIA.
Le tre figure, infatti, rappresentano l’umanità e il legame che si viene a creare tra i componenti della community di VAIA, nutrito dà fiducia, inclusività e rispetto. Questo aspetto più profondo si lega alla concretezza di un’azione che può avere un forte impatto: per ogni VAIA People acquistato, infatti, VAIA pianterà un nuovo albero rispettando la biodiversità, con lo scopo di raggiungere l’obiettivo specifico di questa progettualità, rigenerare e dare nuova vita ai territori colpiti proprio dal bostrico.
Identità e Valori di VAIA People
Le tre figure di VAIA People rappresentano tre persone, ciascuna con la propria unicità, riunite per simboleggiare l’unione nella diversità. Questo oggetto non è solo un prodotto, ma un simbolo che riflette la forza delle connessioni tra individui, territori e valori condivisi. Le persone che scelgono VAIA People celebrano la diversità e si uniscono in una rete di legami autentici che promuove un impatto positivo.
Attraverso la collaborazione con il Teatro La Ribalta, inoltre, VAIA People dà visibilità a chi si impegna per concretizzare questi ideali, diventando così un mezzo per comunicare e celebrare chi, come La Ribalta, costruisce valore ogni giorno, abbattendo barriere e generando possibilità.
Partire da una catastrofe ambientale e trovare il modo di restituire quanto tolto alla natura e alle comunità locali, grazie al design: nasce proprio con questo obiettivo la startup VAIA (https://www.vaia.eu/). Fondata da un team di tre giovani imprenditori, Federico Stefani, Paolo Milan e Giuseppe Addamo, la startup prende il nome da VAIA, la più grande catastrofe forestale italiana degli ultimi 50 anni, causata dalla forte perturbazione del 26 - 30 ottobre 2018 che ha interessato tutto il Triveneto. L’obiettivo della startup a vocazione sociale è oggi quello di rigenerare i territori e comunità locali attraverso un nuovo modello di economia circolare che mette al centro persone e natura. VAIA realizza insieme a filiere locali prodotti che ispirano le persone ad avere ogni giorno un impatto positivo sull’ecosistema e sulla società in cui viviamo.
Versione stampabileTorna