Non solo sci, ma anche trekking, rafting, bike, divertimento e relax

Le nuove vette del Monterosa Ski

  Turismo d’autore  

Il cambiamento dei vertici Monterosa SpA avvenuto a fine Novembre 2007 ha decretato una sostanziale modifica da parte della Società nei confronti della comunicazione e dei media. E’ per questo che Monterosa Ski ha inteso riproporsi al mercato con rinnovate energie.

 La prima campagna media della nuova gestione è stata condotta sul mezzo radiofonico per promuovere la stagione autunno – inverno ‘08/’09 ed ha sortito effetti molto interessanti e numeri indiscutibilmente positivi.

Nel complesso è, comunque, una stagione che si è aperta sotto i migliori auspici, che ha dato dei numeri in tenuta per tutto l’inverno e che si è conclusa con un bilancio di tutto rispetto.

Ma Monterosa Ski non si ferma e punta a incrementare la propria offerta, iniziando proprio dall’attività estiva 2009 e dall’evento che si è tenuto il 14 maggio Una serata in rosa alla Villa CircleClub, partendo dalle potenzialità del prodotto natura e montagna durante la bella stagione. Perché il Monterosa Ski non è solo sci, ma anche trekking, rafting, bike, divertimento e relax. Il iusto connubio tra natura, sport, tradizione culinaria e benessere.

Sin dalla primavera, durante i weekend, le località si animano di visitatori “fuori porta” che apprezzano la frescura e il relax delle valli. E Monterosa Ski è attento a queste esigenze, mettendo a disposizione dell’ospite i propri impianti di risalita per consentire a tutti di godere di panorami d’eccezione.

L’inverno resta e si conferma il piatto forte, sia per il mercato italiano, che per quello straniero. L’estensione di Monterosa Ski, dove molteplici discipline invernali trovano la neve ideale e l’ambiente più adatto, esalta chi lo visita per la prima volta e strega chi ci torna.

Monterosa Ski è fra i più grandi e affascinanti comprensori sciistici non solo della Valle d´Aosta, ma di tutte le Alpi; dal massiccio del Monte Rosa abbraccia le valli di Ayas, di Gressoney e di Alagna: 31 impianti di risalita, 180 Km di tracciati completamente battuti e oltre il 95% di piste coperte da innevamento programmato.

Difficilmente chi visita Monterosa Ski per la prima volta non rimane attonito davanti allo spettacolare panorama che la Natura ha elargito. Un patrimonio presente da sempre, pronto a fare da sfondo, in estate come in inverno, a gite, avventure, gare, divertimenti.

Monterosa Ski è da quasi 30 anni un comprensorio in movimento dove innovazione e progetti pioneristici rendono le giornate di sci una continua scoperta. Lo dicono tutti gli appassionati, non solo della montagna, ma del “bon vivre”: piste ed impianti nel Monterosa Ski rappresentano un’esperienza fuori dal comune. La maniacale precisione nella battitura pista, fiore all’occhiello delle località del Comprensorio, si unisce alla costante ricerca di nuove soluzioni di risalita, salvaguardando l’ambiente.

Le piccole comunità locali vivono dell’attività turistica e accolgono gli sciatori con la ruvida sincerità dei montanari: pronti a far conoscere quelle tradizioni di cui tanto vanno orgogliosi. Perle di una specificità che sempre meno al giorno d’oggi si può incontrare viaggiando. All’omologazione, Monterosa Ski preferisce la genuinità e la offre nei suoi prodotti e nell’esperienza che propone ai suoi visitatori.

Percorrere le terre del Monterosa Ski significa intraprendere un viaggio di esplorazione, cartina alla mano.

Bivi, sentieri, pendenze e ampi spazi si aprono al visitatore curioso e quando lo sguardo comincia a cercare panorami già visti il versante cambia e la vista si rinnova, sorprendente. Qualcuno l’ha definito un caleidoscopio e ha colto la particolarità del Comprensorio ai piedi del Monte Rosa: cangiante per natura.

A fianco degli impianti all’avanguardia, le tradizioni locali hanno un loro posto speciale nel Monterosa Ski.

Le serate nei vecchi borghi. Passeggiare tra i viottoli costeggiati da spessi muri di pietra, dove ogni antro ricostruisce per un attimo un istante di vita passata. Usanze perse nella comodità moderna, profumi di ingredienti che stordiscono il passante obbligato ad un assaggio, ad un tuffo in un’epoca lontana. Costumi, musiche, artigianato: tutto viene presentato al curioso visitatore che porterà un pezzo di quei luoghi nella sua memoria e nei racconti agli amici increduli.

Ma sarà difficile raccontare a chi non ha assistito, il calore del fuoco a legna dei forni del pane, il profumo della polenta cotta nel grande paiolo e del legno centenario delle case antiche, il riflesso delle spesse stoffe artigianali usate per confezionare i vestiti di un tempo che fu.

L’enogastronomia valdostana si sviluppa e prospera grazie a quanti hanno saputo rileggere la tradizione locale, abbinando gusti tipici della vita di un tempo a moderne interpretazioni culinarie che sanno oggi sorprendere il turista con piatti dai sapori genuini e delicati, presentati in maniera talvolta essenziale, talvolta più ricercata, ma emblemi imperituri di una cucina povera ma dignitosa, basica ma energetica. La cucina valdostana pone le proprie basi in tempi passati quando ancora le mode alimentari erano ben lontane dal venir teorizzate, la vita di tutti i giorni imponeva cibi leggeri, “a chilometri zero”, sobri.

Il territorio Monterosa Ski offre spunti di riflessione e incantevoli pause dalla quotidianità. Il trekking-yoga è una tipica espressione del rinnovato slancio con cui le nuove discipline interpretano il rapporto dell’ospite con il territorio. Il trekking yoga è un’esperienza molto personale, ideata dall’istruttrice Marzia Mosca in seguito ad un profondo studio delle principali tecniche yoga combinate con la pratica del trekking su scala mondiale. Il trekking yoga, associato talvolta al nordic walking, costituisce un percorso completo per la persona, dove la camminata viene combinata a pause di meditazione che coniugano tecniche di respirazione a posizioni tipiche dello yoga, come comunemente noto. I benefici di tale attività nascono in primis dall’acquisizione di un progressivo controllo della respirazione, fino al raggiungimento di un autocontrollo negli stati di ansia e stress psico-fisico autentici e profittevoli. Nasce inoltre un canale preferenziale di fiducia e compenetrazione tra l’individuo e la natura che diventa palestra e tempio della persona, coinvolta sino a familiarizzare con l’ambiente e a renderlo non più luogo esterno da sé, ma spazio di auto-consapevolezza.

Le proposte soggiorno Monterosa Ski vestono su misura. Da tempo Monterosa Ski invita la propria clientela a chiedere di più alle vacanze nel comprensorio. Non esistono soluzioni standard per i nostri visitatori. Esiste la voglia di relax e divertimento, ma ognuno interpreta a modo suo certi valori. Snow&Feelings è qui per questo, per aggiungere qualità al servizio, per ampliare l’offerta sci con le tante attività che provengono dal territorio. Benessere, scoperte, appuntamenti, compagnia ma soprattutto un’occasione rara di occuparsi di sé senza altri pensieri, lontani dallo stress della vita quotidiana. Una pausa dai mille impegni che ritmano le giornate normali. Un’interruzione per ritrovare se stessi. Questo propone Monterosa Ski: stare bene, su misura.

 Versione stampabile




Torna