Gli eventi in Foresta Nera: il Festival Musicale della Foresta Nera (fino al 20/9) e la Schwarzwald-Bike-Marathon a Furtwangen (il 13/9)

La Foresta Nera a portata di … piede e pedale

  Turismo d’autore  

Incontaminata, ricca di contrasti, riposante, emozionante: la Foresta Nera è un mondo da scoprire, meglio se a piedi o in bicicletta. Una fitta rete di sentieri escursionistici e piste ciclabili porta alla scoperta di una delle mete più amate della Germania.

La bella stagione porta gli appassionati delle vacanze attive all´aria aperta alla ricerca di mete sempre nuove. In Baden-Württemberg, regione tedesca alle porte dell´Italia, lo sport all´aperto si coniuga con una natura rigogliosa, un ricco patrimonio di tradizione, storia e cultura e, non per ultima, una golosa offerta enogastronomica. Tra i molteplici sport praticabili in questo angolo di Germania, ce ne sono due che restano l’attività sportiva all’aperto per eccellenza, capaci di mettere d’accordo tutta la famiglia, esperti o semplici amatori: l’escursionismo e la bicicletta. E in Baden-Württemberg c’è una regione in particolare capace di soddisfare tutte le esigenze: la Foresta Nera. Su una superficie di più di 200 chilometri di lunghezza e 60 di larghezza, questo sconfinato polmone verde racchiude paesaggi incontaminati, fantastici percorsi nella natura, paesi e villaggi caratteristici. La Foresta Nera è famosa in tutto il mondo per i romantici boschi e le vallate e gli antichi villaggi dove si indossano ancora i colorati costumi tradizionali. Partire alla scoperta a piedi o in sella a una bicicletta della Foresta Nera significa non solo scoprire panorami naturali di rara e incontaminata bellezza ma entrare a contatto con le tradizioni ancora vive della regione. Percorrendo i sentieri attraverso suggestive e romantiche vallate, si incontrano antiche fattorie dai tetti spioventi e storiche cittadine con case a graticcio. Un paesaggio idilliaco e variegato, quello della Foresta Nera, culla del “Bollenhut”, il tradizionale copricapo femminile dai grandi pompon di lana e patria dell’orologio a cucù, a cui è dedicata la Strada degli Orologi, un itinerario di 320 km che porta sulle tracce dei più famosi orologiai della Foresta Nera, passando per fabbriche, musei e laboratori che raccontano la storia di abili artigiani e dei loro manufatti.

A FREUDENSTADT PER ESCURSIONI A PIEDI E IN BICICLETTA - La Foresta Nera a piedi - Come meta escursionistica la Foresta Nera è difficile da superare. Prediletta da oltre un secolo dagli amanti della natura da ogni angolo del mondo, nel corso degli anni la regione ha visto il fiorire di oltre 23.000 di sentieri dedicati agli appassionati dello scarpone.

Ma con una rete escursionistica così fitta, quali itinerari scegliere? Per cominciare con il piede giusto, si può iniziare da Freudenstadt (letteralmente: città della gioia), cittadina in stile tardo-rinascimentale adagiata su un altipiano nel cuore della Foresta Nera e circondata da fitte foreste di pini e abeti. Nella sua piazza - la più grande di tutta la Germania - si incrociano due dei percorsi escursionistici più lunghi della Foresta Nera: il “Mittelweg” (percorso mediano) e l’“Ostweg” (percorso orientale). Entrambi partono da Pforzheim nella Foresta Nera Settentrionale, ma mentre i 230 km il primo tagliano in due la Foresta Nera fino a Waldshut, il secondo si snoda per 240 km lungo il confine orientale per arrivare a Sciaffusa, attraverso la valle del Danubio. Scegliendo Freundenstadt come punto di partenza per le escursioni, si scoprono al ritmo cadenzato e tranquillo dello scarpone circa 350 km di sentieri piacevoli e ben segnalati che portano alla scoperta di spettacolari angoli della Foresta Nera Settentrionale, tra fitte foreste, laghi cristallini, zone naturali protette fino alla valle del Reno nella zona più occidentale. Non solo. Freudenstadt offre anche 7 sentieri escursionistici dal clima salutare per un totale di 81 km, che sottolineano il carattere terapeutico di Freudenstadt quale stazione climatica. 

Offerta soggiorno “Sulle tracce del cervo nobile”

Il tour di 126 km può essere suddiviso in tappe giornaliere che vanno dai 12 ai 25 km e portano nelle riserve naturali protette più belle della Foresta Nera, passando per la valle Murgtal, il lago Mummelsee e il pittoresco villaggio Kniebis a 960 m s.l.m.

Il pacchetto comprende 4 o 7 pernottamenti con colazione, trasporto bagagli e carta escursionistica a partire rispettivamente da 315 euro e 529 euro p.p.

Per prenotazioni: Freudenstadt Tourismus - Tel.: 0049(0)74418640 -  touristinfo@freudenstadt.dewww.freudenstadt-tourismus.de - www.wandern-ohne-gepaeck.com

Dai suoi 730 m s.l.m. Freudenstadt è il punto di partenza ideale anche per partire alla scoperta della Foresta Nera in sella a una bicicletta.

Le possibilità dei 400 km di piste ciclabili ben segnalate sono le più svariate e vanno dalle tranquille pedalate con tutta la famiglia ai percorsi più impegnativi per i professionisti della mountain bike. Dal centro di Freudenstadt partono 5 piste ciclabili: 3 di montagna, le più impegnative che portano sulle alture della Foresta Nera e 2 itinerari più rilassanti, che si snodano lungo il corso dei fiumi Murg e Kinzig e offrono la possibilità di fare una o più tappe per poi tornare a Freudenstadt anche in treno. Il “Tour dei 3 laghi”, per esempio, porta gli appassionati di mountain bike fino a 1000 m di dislivello, attraverso una natura incontaminata che nasconde 3 selvaggi laghetti di montagna e 2 cascate. Grado di difficoltà: elevato. Lunghezza del percorso: 48,5 km. Punto di partenza e arrivo: la piazza Marktplatz di Freundestadt. Il più tranquillo “Tour della valle del Kinzig” da Freudenstadt a Offenburg parte dalle soleggiate alture della Foresta Nera per attraversare poi la romantica valle del fiume Kinzig fino ai rigogliosi vigneti della regione dell’Ortenau. Il grado di difficoltà: medio-basso. Lunghezza per percorso: 95 km. Punto di partenza e arrivo: la piazza Marktplatz di Freudenstadt. Possibilità di caricare la bici a bordo di mezzi pubblici e/o treno.   

Terminate le prodezze sportive, la “città della gioia” invita al relax nell’area benessere o nelle diverse saune del Panorama Bad, il centro acquatico di Freudenstadt, oppure passeggiando sotto i portici della piazza Marktplatz, magari con una pausa in una delle tante caffetterie che offrono la specialità della regione.

Offerta soggiorno “Scoprire e vivere Freudenstadt”

Il pacchetto comprende 2 pernottamenti con colazione, attrezzatura GPS una pausa caffé con una fetta dell’originale torta della Foresta Nera, 1 ingresso al Panorama-Bad, incluso l’uso della sauna e del reparto wellness, un omaggio e l’uso gratuito dei mezzi pubblici della Foresta Nera a partire da 54,00 euro p.p. in camera doppia.

Per prenotazioni: Freudenstadt Tourismus - tel. 0049(0)74418640 - touristinfo@freudenstadt.de - www.freudenstadt-tourismus.de - www.wandern-ohne-gepaeck.com.

Schwarzwaldmusikfestival (SMF), ossia il Festival musicale della Foresta Nera: una manifestazione dal fitto calendario, che fino al 20 settembre propone circa 50 concerti dalla classica al jazz in 25 diversi palcoscenici inusuali, come boschi, chiostri gotici, antiche fattorie. In occasione dei 200 anni dalla nascita di Felix Mendelssohn-Bartholdy la 12esima edizione del Festival è dedicata al compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco (www.schwarzwald-musikfestival.de)

Il 13 settembre l’appuntamento per i professionisti ma anche i semplici appassionati della mountain bike è a Furtwangen per la Schwarzwald-Bike-Marathon (www.schwarzwald-bike-marathon.de).

Lo sapevate che…

Alle porte della Foresta Nera si trova il parco di divertimenti più grande della Germania: è l’Europa-Park. Su una superficie di 70 ettari, fantastici mondi a tema invitano gli ospiti a provare innumerevoli e avvincenti attrazioni per ogni età. Inserite in 12 quartieri corrispondenti ad altrettanti Paesi europei, oltre 100 attrazioni propongono emozione, brivido e grande divertimento per tutta la famiglia. Il parco offre anche un eccellente programma di spettacoli, show, teatro per i bambini, cinema 4D, 4 hotel a tema e molto altro ancora. Non solo. L’Europa Park ha inaugurato la nuova stagione 2009 (apertura fino al 1° novembre) con un’attrazione in più. Nel quartiere islandese il nuovo ottovolante Blue Fire proietta gli ospiti più temerari in una nuova dimensione delle montagne russe (www.europa-park.de). 

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in macchina, treno o aereo. Uno dei Länder più popolosi del Paese, il Baden-Württemberg vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, ed è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, dal Lago di Costanza alle storiche cittadine di Friburgo, Calw e Breisach sul Reno, con le sue famose cantine, dai castelli fiabeschi delle dinastie imperiali tedesche ai deliziosi borghi medievali del Giura Svevo. Che si tratti di una vacanza-benessere o di ferie attive fatte di sport e movimento, soggiorni con bambini in hotel “kids-friendly” o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg vi aspetta.

 Versione stampabile




Torna