Mangiare in riva al mare in uno dei borghi più belli d’Italia

Peschici: il ristorante EDEN

  Food and beverage  

A Peschici, suggestivo borgo del Gargano, sulla marina di fianco al porticciolo sorge Eden, l’approdo ideale per chi desidera vivere l’esperienza di mangiare in riva al mare, in un’atmosfera rilassata e conviviale, dove l’eco delle onde e ilprofumo della brezza marina esaltano i piaceri del gusto.

I protagonisti della cucina sono il pescato del giorno, i prodotti locali e le ricette della tradizione, da gustare nella caratteristica spiaggia del porto di Peschici.

Pranzi, aperitivi e cene per godersi lo spettacolo dei meravigliosi paesaggi del Gargano, soprattutto nelle giornate in cui il cielo è limpido e permette di ammirare le isole Tremiti, la Maiella e uno scorcio della Croazia.

Lo chef e patron Angelo Costante predilige la realizzazione di piatti con al massimo tre o quattro ingredienti, tutti stagionali e del territorio, seguendo tecniche anche non convenzionali apprese nel corso degli anni.

Lo chef e patron Angelo Costante ha dichiarato: I nostri piatti, attraverso i sapori autentici del territorio, raccontano la poesia di questo luogo incantevole. La ricerca di materie prime di alta qualità è da sempre tratto distintivo del nostro ristorante a gestione familiare: prodotti a km zero, pesce freschissimo, olio extra vergine d’oliva, pasta fatta a mano con la farina del grano più nobile e una selezione dei migliori vini della Puglia.

Al ristorante Eden, i genitori dello chef, Rocco e Katia, accolgono con calore e cortesia gli ospiti che desiderano vivere i piaceri della buona tavola con lo sguardo che sconfina nell’orizzonte del mare Adriatico.

Sia a pranzo che a cena, l’ampia proposta gastronomica prevede un menù degustazione da 78 euro, a cui è possibile aggiungere un wine pairing da 32 euro, oppure si può ordinare alla carta.

Il pranzo

Pranzare da Eden significa avere il privilegio di non allontanarsi dalla spiaggia e dal mare.

Una preziosa pausa con i piedi nella sabbia, degustando i sapori autentici delle eccellenze enogastronomiche pugliesi.Dal riso Carnaroli riserva San Massimo, cotto con fumetto di pesce, poi mantecato con burro affumicato ai rami di ulivo e finito con limone femminello del Gargano, alici marinate e ricci di mare all’ astice glassato con la sua bisque, estratto di peperoni rossi, lattuga alla brace con emulsione alla cipolla, passando per la ricciola alla pizzaiola dell’Adriatico cruda, con emulsione di polpo, pomodoro alla pizzaiola, polvere di olive e insalata di campo, fino alla mazzancolla cruda (considerata il “gambero” della zona) con bisque di mazzancolla, patate e carciofi, ogni portata è un incrocio di sapori e consistenze, dalla sapidità marina.

L’aperitivo

L’ora dell’aperitivo coincide con i favolosi tramonti del Gargano. Dal porticciolo di Peschici, si ammira lo spettacolo dei colori del cielo che salutano l’arrivo della sera, insieme alle piccole imbarcazioni dei pescatori. Dalle 18:30 alle 20:30, una ricca selezione di cocktail accompagna una sfiziosa proposta di specialità culinarie.

La cena

La sera, Peschici si illumina, mentre la luna si riflette nell’acqua.

Come per il pranzo, il menù prevede un percorso degustazione oppure ordinazione alla carta. Dal raviolo ripieno di patate e canocchia con fondo di canocchia, ricci di mare e chips di lampascioni (cipollotti tipici del territorio) al cefalo “spaccato” alla brace (uno dei pesci più buoni della zona) e laccato all’aceto di soia con mosto cotto, oro e cicorietta di campo saltata, passando per la zuppa di pesce, piatto simbolo del Gargano ed espressione di convivialità?, per concludere con gelato alla ricotta con pomodoro, olio e crumble di pane, ogni portata scelta è un racconto del territorio, in un gioco tra gli ingredienti studiati in molteplici combinazioni di sapori.

Anche a cena, i clienti possono scegliere di accomodarsi direttamente sulla spiaggia, prenotando uno dei tavoli dedicati.

La carta vini

La scelta dei vini predilige le etichette pugliesi ma include anche bottiglie provenienti da altre regioni, come Trentino-Alto Adige, Veneto e Sicilia. Sono presenti anche referenze estere, prevalentemente francesi.

La location

Il ristorante è composto da una sala interna e una esterna, con tavoli sul mattonato; direttamente sulla sabbia si trovano invece circa dieci tavolini. Sempre sulla spiaggia, ci sono i divanetti, dove gustare cocktail e bevande da ordinare nel bar aperto fino a mezzanotte.

Il dehors esterno presenta la griglia ricavata direttamente da una barchetta. A maneggiare la griglia è papà Rocco, mentre mamma Katia è in sala.

La sala interna è stata arredata proprio da Rocco, che per passione lavora il legno e che ha allestito i tavoli recuperati da un vecchio ristorante. La mise en place è delicata, semplice ed essenziale.

Lo Chef

Classe 1994, Angelo Costante ha imparato fin da piccolo l’importanza della buona cucina e dell’ospitalità. Dopo la maturità scientifica si è inizialmente iscritto alla facoltà di Ingegneria Aerospaziale, per poi cambiare strada e frequentare la prestigiosa Alma - Scuola Internazionale di Cucina Italiana, conseguendo il diploma nel 2023.

Successivamente, ha arricchito la sua formazione presso il Cannavacciuolo Bistrot di Torino, guidato dallo chef Emin Haziri, dove ha appreso nuovi approcci innovativi alla cucina. La sua cucina al Ristorante Eden e? una narrazione del territorio, attraverso il suo sguardo e le sue esperienze personali.

 Versione stampabile




Torna