Stile, materiali e finiture che fanno la differenza in cucina

Arredo3: arte in primo piano

  Casa e arredo  

Arredo3 è l'azienda di Scorzè che progetta e produce cucine moderne e in stile classico, realizzate in Italia con alti standard tecnologici e qualitativi, con un mix di design e sostenibilità. I suoi modelli sono frutto di una sempre maggior attenzione al rispetto per l’ambiente e di una orgogliosa scelta 100% made in Italy, su materiali, componenti e produzione. La cura dei dettagli, anche dal punto di vista dell’ergonomia e della funzionalità, e l’attenzione al design sono caratteristiche distintive che fanno la differenza e si traducono in composizioni dallo stile unico, personalizzabili in base alle esigenze del cliente. Sono, infatti, diversi gli elementi che compongono la cucina come top, maniglie, pensili, elettrodomestici, ante e lo spazio deve essere accuratamente progettato scegliendo il giusto mobile ed elemento d’arredo, a partire proprio dalle ante che costituiscono una parte fondamentale della cucina stessa.

Arredo3 ne propone di diverse tipologie, con caratteristiche tecniche ed estetiche differenti e in diversi materiali dal vetro al PET riciclato, dal laminato al laccato, a Laminam, PET, HPL, impiallacciato, in un’ampia gamma di finiture. Ecco alcuni esempi.

Anta liscia

L’anta liscia è la più diffusa in cucina, con un design semplice, lineare e duraturo, facile da personalizzare nei modi più diversi grazie ai tanti materiali e alle finiture disponibili e soprattutto ai sistemi di apertura dalle classiche maniglie alle più attuali gole. Arredo3 propone diversi modelli di cucine moderne con anta liscia: Kalì, best seller dell’azienda di Scorzè (Ve) grazie alla sua estrema versatilità, Asia, caratterizzata dall’eleganza del legno, Time che propone ben 75 finiture di laccato e Cloe dal design giovane e moderno. Da questa base, lo precisiamo, molte sono le personalizzazioni possibili. Per esempio, l’anta liscia di Kalì si trasforma a seconda del sistema di apertura scelto: numerose maniglie integrate nell’anta o incassate, come Brera, oppure con gola e maniglia 30° o a “L”. Ampia la scelta di finiture proposte, con la possibilità di personalizzare il modello in base al proprio gusto inserendo nel modello Kalì elementi esterni speciali. Ci sono quelli per la lavanderia o altri, per esempio, per creare una dispensa separata con il modulo Corner o per nascondere alla vista una parte operativa della cucina con Pocket. C’è anche l’allestimento Gaia che consente scelte di materiali e accessori eco-friendly, nonché opportunità per arredare la zona living in modo coordinato. È così che le possibilità compositive di Kalì si ampliano fino a disegnare una cucina su misura. Per personalizzare le finiture di Kalì, si può scegliere fra PET opachi e lucidi, PET riciclati, Fenix o laminati in numerose finiture colorate o con effetti particolari, come legno, pietra o metallo.

Anta liscia con maniglia

Molti dei modelli Arredo3 con anta liscia possono essere scelti con la maniglia, elemento che spesso viene utilizzato per dare carattere al frontale, mentre altre volte è semplicemente una preferenza del cliente che giudica la soluzione come pratica e immediata. Solo per citare alcuni modelli che possono essere richiesti con anta liscia con maniglia ci sono certamente Kalì, Time e Cloe. Le maniglie preferite sono quelle a ponte, in metallo - nell’immagine c’è la 1180 verniciata in nero - lunghe, comode anche per appendere uno strofinaccio. Mantengono, infatti, la linearità dell’anta liscia e si sposano con le sue forme.

Anta con presa integrata

Pensata per chi ama uno stile pulito ed essenziale, l’anta con presa integrata permette di dare massimo risalto alla finitura e al materiale scelto. Priva di maniglie, l’anta dona alla cucina un aspetto minimal ed elegante, senza rinunciare alla praticità e funzionalità dell’apertura.

Tra le sue cucine moderne, Arredo3 propone diversi modelli che accolgono questo elemento di assoluta contemporaneità: Wega, ideale per spazi che uniscono l’operatività della cucina al living in soluzioni open space; Kronos, la cucina di design componibile a piacere amata per i suoi dettagli tecnici; Tekna, cucina moderna sostenibile, pratica e resistente. La maniglia integrata nell’anta della cucina Wega ha un design pulito che dona un carattere brioso all’insieme. Il susseguirsi dei tagli orizzontali delineati dal sistema di apertura, sono segni perfetti per creare giochi di rette lungo gli elementi delle composizioni. Le ante di Wega mixano laccati opachi e lucidi, nonché cinque proposte metallizzate, i laminati poro registro, che svelano le venature in un classico bianco o in finiture frassino e rovere, e i più moderni PET in diverse finiture effetto resina o in colori neutri ed elegantemente opachi.

Anta cannettata

Donano eleganza alla cucina, alleggeriscono l’impatto visivo della composizione e impreziosiscono l’ambiente: le ante con finitura cannettata sono elementi d’arredo dall’indiscussa raffinatezza, uno stile tornato di grande moda. Inserite nelle serie di pensili o colonne, ma anche impiegate per la realizzazione di intere soluzioni sospese o a terra, diventano protagoniste esclusive con la funzione, se in vetro, di velare l’interno ma al tempo stesso donare leggerezza. Nella gamma di cucine moderne Arredo3, Glass 2.0 è la cucina di design con finiture in vetro, elemento robusto, duraturo ed ecosostenibile perché sempre riutilizzabile. Glass 2.0 si distingue per la maniglia integrata nell’anta o con gola ed è disponibile, oltre che con vetro opaco e lucido, anche con la lavorazione cannettata. La cucina Time, dall’alto grado di personalizzazione grazie all’ampia gamma di laccati colorati a disposizione, viene proposta anche con l’anta millerighe, lavorata con fresature verticali successive che, illuminate dalla luce, offrono interessanti giochi di chiaroscuro. Disponibile su tutte le tinte: 35 finiture opache, 35 lucide e 5 metallizzate. Dal gusto raffinato l’anta Asia mille righe dona alla cucina un particolare effetto rigato tridimensionale, ed è disponibile in diversi colori. Asia è perfetta abbinata a piani snack e supporti, librerie e ponti attrezzati delle collezioni Tuttotondo e Arco, esclusive Arredo3. La cucina Asia può essere scelta con finiture impiallacciate legno, dal ricercato effetto millerighe o provenienti da travi sapientemente riciclate, oppure con lo stile raffinato dei laccati poro aperto in bianco e in 70 tinte, fra lucide e opache.

Anta a telaio

L’anta a telaio si caratterizza per il disegno a cornice che decora l’anta stessa, evocando una cucina dal gusto più classico, sempre elegante. Questo tipo di lavorazione crea giochi di luce con un effetto visivo di profondità della superficie, specialmente se colorata. Oltre al alcuni modelli di cucine che fanno parte della categoria “classiche”, Arredo3 propone alcune collezioni assolutamente contemporanee in cui l’anta a telaio vive in perfetta armonia con uno stile più attuale e minimal. Ne è un esempio, l’anta a telaio con cornice marcata a doppia scanalatura di Meg, cucina contemporanea disponibile anche nella versione anta a vetro con lo stesso telaio in massello. Anche Frida si distingue per il decoro dell’anta con presa maniglia integrata, in massello di frassino con 37 tinte laccate poro aperto o con finitura rovere brandy, ma anche in versione vetro. L’anta a telaio di Alma è proposta in laminato effetto legno, in due opzioni calde, una chiara e una scura con venature a vista, o in versione ecosostenibile. Dispone, infatti, di diverse finiture in PET riciclato per dare nuova vita alla plastica. Quest’ultima viene recuperata, ripulita e rilavorata fino a ottenere un materiale duraturo, resistente, bello da vedere e da toccare. La selezione dei colori presenta toni sobri, neutri, come richiede il gusto più classico, con un tocco di verde per la finitura Amazonia.

Anta tecnica con telaio in alluminio

Leggera, ma, al tempo stesso, robusta, l’anta con telaio in alluminio permette di scegliere fra diversi frontali delle ante in materiali all’avanguardia, duraturi e dall’estetica raffinata, in una vasta gamma di finiture a disposizione. L’anta inoltre è 100% riciclabile e parte dell’allestimento Gaia. Arredo3 propone due modelli con anta tecnica: Glass 2.0 e Kronos. In entrambi i casi, il risultato è un telaio leggero al quale viene applicato un rivestimento frontale. Per Glass 2.0, la cucina di design con finiture in vetro, il frontale può essere, oltre che in vetro, anche in Laminam, ottenuto per macinazione di materiali in gran parte naturali con una produzione sostenibile, oppure in HPL, molto robusto e pratico, in svariati effetti pietra, ossido o cemento. La maniglia è integrata nell’anta oppure con gola, modelli facili e veloci da usare e, allo stesso tempo, una forma inedita di decoro, che può essere discreta ed elegante in continuità colore, più protagonista se in una tinta a contrasto. L’assenza della maniglia che fuoriesce minimizza l’ingombro e dona una resa estetica più raffinata.

 Versione stampabile




Torna