Dallo scorso dicembre, le tecniche vetraie sono state inserite nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dell'UNESCO, con grande gioia da parte degli artigiani vetrai di Saint-Louis.
Nel 2024, l'ornamentista Pierre Marie, ispirato dai fiori e dalla musica, ha rielaborato la ricchezza della lavorazione attraverso la collezione Chamade, tre pezzi eccezionali, vivaci estraordinari, che mettono in risalto la bellezza del materiale e l'eccellenza del savoir-faire della manifaIura.
Ricordiamo che "Pierre Marie", è un artista-decoratore ornamentale contemporaneo. Appassionato di arte decorative, coltiva una visione particolare dell'oggetto: produce esclusivamente pezzi limitati realizzati: con il meglio dell'artigianato, testimonianza di una prodezza tecnica. Pierre Marie è attratto dal magnifico, dallo spettacolare, dal sontuoso.
"Chamade" è il risultato di questo dialogo tra l'universo sfavillante dell'ar:sta-decoratore ornamentale e le eccezionali abilità artigianali della maison, delle quali ha saputo sposare le peculiarità e il linguaggio. Le tre creazioni, "Ténor", "Alto" e "Soprano", innescano un fragoroso gaudio, come un inno alle ar: decora:ve intese come disciplina al confine tra arte e ar:gianato.
Pierre Marie ha dichiarato: L'ispirazione è arrivata da una visita alla manifattura, al museo Saint-Louis ed alla soffitta della casa dove sono conservati migliaia di pezzi anti, che chi. Sono stato colpito dalla bellezza dei pezzi cerimoniali del XIX secolo: con essi i vetrai dimostravano la maestria eccezionale della loro arte. Ho avuto il desiderio di lavorare su questo filone, di mostrare come, due secoli più tardi, la manifattura ha saputo conservare questo talento fuori dal comune. Per questo, ho immaginato una collezione non usuale, non quotidiana, ma risolutamente ornamentale. Sono oggetti-totem che vibrano della loro presenza, animano lo spazio, si lasciano contemplare, come tre attori che entrano in scena ogni volta che si apre la porta.
Perre Marie si dichiara "ornamenista", termine che indica i mestieri del decoro in tutte le discipline delle arti decorative: ho scelto questo termine raro e anche un po' vago per qualificare il mio approccio, per non entrare in nessuna categoria e affermare l'importanza del decoro oggi.
La collezione comprende tre pezzi:
Soprano, cristallo doppio ametista, chartreuse e viola , canne in cristallo chiaro;
Alto, cristallo doppio ambra, azzurro e viola, canne in cristallo chiaro;
Ténor, cristallo doppio ambra, viola e chartreuse, canne in cristallo chiaro.
Soprano è un insieme di 65 pezzi, Alto di 129 pezzi e Ténor di 184 pezzi.
Tre pezzi eccezionali, di fantasia pura, ispirati al patrimonio di Saint-Louis.
Nell’archivio di Saint-Louis, un luogo segreto ma aperto ai designer che collaborano con la maison, si trovano centinaia di pezzi, dal 1845. Tra opere d'archivio discrete, spiccano grandi creazioni in cristallo, eccezionali e sorprendenti, meraviglie della loro epoca. Sono colorate e riccamente intagliate edecorate. Durante la sua visita, Pierre Marie ne nota il cristallo doppio colorato, l'intaglio ricco fatto a mano e l'immensità di alcuni pezzi.
Fare di Chamade un insieme coerente di tre pezzi è stata una scelta consapevole da parte dell'artista per illustrare la profondità e la ricchezza del disegno delle forme, nonché dei motivi d'intaglio.
Sebbene formino un insieme armonioso, i tre pezzi possono anche vivere soli. La molteplicità di dimensioni, volumi, tipologie di oggetti e colori incarna un assoluto della decorazione..
La disposizione di ogni oggetto che compone le opere Chamade (cannucce, fiori, vasi, dadi in cristallo e alluminio, sfere, coni) le mette in movimento e crea un'abbondanza quasi organica che anche la natura avrebbe potuto generare, così come crea i motivi e le forme più complesse.
Pierre Marie ha messo in discussione le abitudini della manifattura giocando con i suoi colori in modo inedito.
Saint-Louis è conosciuto per la varietà e la sofisticatezza della sua gamma di colori, ma è la prima volta che una tale combinazione esplosiva di cinque colori viene realizzata (viola, ametista, chartreuse, ambra e azzurro).
I disegni di intaglio di Pierre Marie formano motivi molto strutturati, intricati complessi, saghe narrative uniche e vegetali composte da una moltitudine di piccole perle e bisellature.
Le parti metalliche, pienamente valorizzate, sono state realizzate in alluminio, un materiale scelto per la sua capacità di riflettere la luce. Leggermente spazzolate, si ispirano a un'estetica meccanica. Il design di queste parti in alluminio illustra la loro funzione: portare e sostenere queste sculture in cristallo complesse, preziose e pesanti.
Ténor, Alto e Soprano sono una dimostrazione di maestria, attraverso fantasia e ostentazione.
Un gran numero di saperi ancestrali è riunito in questo progetto eccezionale. Tra i più emblematici segnaliamo il cristallo doppio colorato (cristallo doppio composto da due strati di materiale sovrapposti, uno trasparente e l'altro colorato), la tecnica del soffiato-ruotato
Le opere eccezionali Chamade sono composte da un numero molto elevato di pezziincollati o assemblati: Soprano è un insieme di 65 pezzi, Alto di 129 pezzi e Ténor di 184 pezzi.
Versione stampabileTorna