La sesta edizione è in programma dal 28 al 30 giugno all’Isola d’Elba

Isola d’Elba: torna Sea Essence International Festival (SEIF), il festival di Fondazione Acqua dell’Elba dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Il Sea Essence International Festival (SEIF), il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza, organizzato da Fondazione Acqua dell’Elba e Acqua dell’Elba - Società Benefit, tornerà nell’antico borgo marinaro di Marciana Marina dal 28 al 30 giugno.

Fabio Murzi, Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba, ha spiegato: La sesta edizione di SEIF conferma il nostro impegno nel contribuire ad alimentare un dibattito costante e continuo sul mare. La salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente marino e della sua biodiversità è centrale per il benessere del pianeta e di tutti noi cittadini

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema delle “Connessioni” in tutte le sue declinazioni: culturali, ambientali, economiche e sociali. Tre giorni, dunque, di spettacoli, dibattiti, giochi ed esperienze per raccontare, con uno sguardo poliedrico e multidisciplinare, l’essenza del mare e il necessario equilibrio tra sostenibilità ecologica, ambientale e sociale.

Tra le novità dell’edizione 2024 segnaliamo: il Premio SEIF dedicato a chi ha fatto della sostenibilità ambientale e sociale il suo obiettivo di vita; SEIF 4 Kids, un ricco programma di eventi con laboratori didattici, che si svolgeranno sul lungomare di Marciana Marina, pensati per far avvicinare anche i più piccoli alla cultura e alla salvaguardia dell’ecosistema marino; la collaborazione con il Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa con la presenza della cantante Karima, che si esibirà durante una serata dedicata al celebre compositore Burt Bacharach.

Segnaliamo, infine, che l’edizione 2024 sarà anticipata da una serie di appuntamenti che si svolgeranno tra aprile e giugno per preparare al festival, tra cui, ad esempio, l'inaugurazione della Mostra d'Arte, realizzata nel contesto del Premio Arte Acqua dell’Elba e sviluppata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. L’esposizione aprirà al pubblico il 25 giugno a Portoferraio e verterà anch’essa sul tema delle “Connessioni”: una straordinaria “anticipazione visiva” dei grandi temi che verranno affrontati nel corso del Festival.

Precisiamo che la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, e di: Comune di Portoferraio, Accademia delle Belle Arti di Brera, Legambiente, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università IULM, Pro Loco Marciana Marina, ASVIS, Marevivo, Symbola, Associazione Isole Minori, Rotta dei Fenici, Comune di Campo nell'Elba.

E' già stato richiesto l’endorsement del Decennio del Mare Unesco e il patrocinio di: Ministero del Mare, Guardia Costiera - Capitaneria di Porto, Ispra, Federparchi, Regione Toscana, VisitElba, Forum Giovanile Isola d’Elba, Comune di Livorno, Comune di Marciana Marina, Comune di Marciana, Comune di Capoliveri, Comune di Porto Azzurro, Comune di Rio.

 Versione stampabile




Torna