Lo showroom di via Pontaccio 18 a Milano

Franke Home Solutions: il restyling dello showroom, espressione dello spazio e dei nuovi inizi

  Casa e arredo  

Il Franke Flagship Store di Via Pontaccio a Milano, dove si possono ammirare e toccare con mano la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti di alta gamma, ha una veste completamente nuova: ha, infatti, ha cambiato abito e si è presentato completamente rinnovato in occasione del Fuorisalone 2023.

In linea con la strategia di rinnovamento a seguito del rebranding che ha interessato tutto il gruppo, Franke, dunque, ha completamente rivisitato gli spazi del suo showroom milanese.

Un cambio di look che esprime appieno il dinamismo del brand e la sua apertura verso il cambiamento.

Dino Giubbilei, Vicepresidente Marketing & Digital di Franke Home Solutions, ha commentato: La nuova casa di Franke nel cuore di Milano rappresenta il rinnovamento che vogliamo raccontare: un luogo ancora più moderno e al tempo stesso riconoscibile, che conserva i valori storici di Franke di qualità ed eccellenza.

Sono proprio i nuovi inizi a guidare il cambiamento strutturale - in senso architettonico ma anche più profondo, identitario - dello spazio, che diventa, così, il palcoscenico perfetto per i prodotti Franke, proprio come recita il claim della recente campagna “A great stage”. Un palcoscenico fatto di miscelatori, vasche, piani cottura a induzione, cappe e forni, elementi che caratterizzano non solo il portfolio Franke ma anche quella che è la casa, luogo prediletto di incontro, socialità e creatività.

Lo showroom: viaggio nello spazio di innovazione, eleganza e tecnologia

Un ingresso ampio, parquet dai toni caldi, tinte pastello: sono queste le cifre stilistiche dello showroom di via Pontaccio, il cui rinnovamento è stato curato dallo studio internazionale di architettura Uniplan, che ha saputo rispondere con competenza nel progettare il nuovo Flagship Store di Franke, insieme agli altri spazi che il gruppo ha scelto contestualmente di rinnovare a livello globale.

Proprio come nelle case di oggi, nel nuovo showroom minimalismo e semplicità sono al centro: i trend di linearità, materiali opachi e tinte chiare esaltano i prodotti e celebrano l'arte della preparazione moderna, onorando le radici e la storia di Franke.

Il tour dello spazio espositivo inizia con un ingresso che porta in ambienti luminosi, con aree di colori neutri e, dirimpetto, una parete lamellare di grande impatto, segno distintivo della nuova immagine del brand. Da qui inizia il viaggio nell’eccellenza dei prodotti Franke Home Solutions, riuniti in aree tematiche in base alle famiglie di appartenenza.

Si parte dai prodotti Smart, sulla destra, esposti nella vetrina che dà su via Simpliciano. Con i suoi forni, i piani cottura e le cappe, la famiglia Smart rappresenta un sistema integrato flessibile, in cui ogni elemento è in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi cucina.

Proseguendo, si aprono i vari ambienti della casa firmata Franke Home Solutions: sulla destra, la Water Competence Area, dove sono esposte tutte le soluzioni di Franke afferenti al mondo dell’acqua. Qui, dove parole chiave sono “risparmio” e “consapevolezza”, tutti i miscelatori sono funzionanti e sarà quindi possibile provare alcune delle vasche più iconiche del brand, tra cui la Box Center, Kubus 2 e Fresno, ma anche la nuovissima vasca Maris Quiet.

Come in natura, Acqua e Aria coesistono, due elementi vitali su cui Franke sta costruendo una solida competenza per diventare sempre più un punto di riferimento per i suoi consumatori, contribuendo a migliorarne il livello di benessere e preservando il pianeta. Proprio a questo secondo elemento naturale si rifà la Air Competence Area, sul lato opposto rispetto alla Water Area, che ospita le soluzioni più innovative e tecnologiche di Franke per il trattamento dell'aria, tra le quali si potrà ammirare la gamma Mythos Air Hub, nelle versioni Vertical, T-Shape, e Ceiling.

Proseguendo nel cuore dello showroom, l’area centrale accoglie invece i prodotti di punta della famiglia Mythos, la gamma premium di Franke. A spiccare nella loro assoluta bellezza sono infatti le vasche con miscelatore e accessori abbinati Mythos Masterpiece, tre veri e propri capolavori. Novità di prodotto al Fuorisalone 2023, i prodotti, in acciaio lavorato in tre finiture colore diverse, sono arricchiti della tecnologia F-INOX, frutto di due anni di lavoro del dipartimento Ricerca & Sviluppo di Franke. Disponibile in acciaio inox Gold, Copper e Antracite, la collezione Mythos Masterpiece è in grado di trasformare la cucina in una vera e propria opera d’arte. Ma non finisce qui: altra caratteristica degna di nota dell’area è lo speciale worktop prodotto nella sede Franke di Aarburg, atelier svizzero specializzato nella lavorazione dell’acciaio su progetto personalizzato dei clienti. Il worktop è realizzato nell’esclusiva finitura Pearl Finish: il suo rivestimento in vetroceramica trasparente rende la superficie idrorepellente e antimacchia, nonché facilissima da pulire. Anche la vetrina centrale che affaccia su via Pontaccio ospita prodotti premium della famiglia Mythos, come il nuovo Mythos 2-gether Glass, l’elegante piano cottura in vetro nero da 90 cm che estrae i vapori con discrezione.

Oltre le Water e Air Competence Area, proprio di fronte allo spazio dedicato al trattamento dell’aria, si accede ad un’area cucina completamente attrezzata e funzionante, creata per rendere la consumer experience ancora più coinvolgente. Uno spazio cucina completo di vasche e piano cottura a induzione, nonché della gallery completa di prodotti Mythos come i tre forni - a vapore, pirolitico e microonde con cassetto scaldavivande - e la cantinetta per il vino. A fianco, il maestoso frigorifero da 70 cm e, insieme, la lavastoviglie. Anche qui il worktop in acciaio è stato realizzato presso la sede specializzata di Aarburg e presenta la stessa, esclusiva finitura Black Pearl Finish nel colore grigio scuro.

La vera protagonista della zona, però, è lei: la cappa a isola T-Shelf nell’iconica finitura Black Matt. In classe energetica A, combina perfettamente rigore e leggerezza, nell’incontro tra le sue linee essenziali e i suoi ripiani in vetro fumé.

 Versione stampabile




Torna