La nuova linea firmata dallo storico pastificio veneto valorizza le proprietà di uno dei grani più antichi in commercio per dare vita a un nuovo concetto di pasta che unisce salute, energia e bontà

Sgambaro: la nuova linea Khorasan:

  Food and beverage  

A TuttoFood 2023, l’evento di riferimento per la filiera agroalimentare più importante in Italia, svoltosi a Fiera Milano Rho dall’8 all’11 maggio, lo storico pastificio Sgambaro che dal 2001 utilizza solo grano duro italiano e investe nel biologico, diventando, così, un punto di riferimento nel mercato, ha presentato la sua nuova linea Krorasan prodotta con grano Khorasan, 100% italiano e proveniente da agricoltura bio.

La linea Khorasan, dunque, è per Sgambaro la continuazione di un percorso intrapreso tanti anni fa e che ha il merito di aver anticipato con lungimiranza le tendenze alimentari che vedono al primo posto la ricerca di uno stile di vita salutare e sostenibile.

Spaghetti, penne rigate e fusilli sono i primi tre formati con cui Sgambaro ha deciso di dare il via alla linea Khorasan, disponibile nella recente confezione in carta vergine, che caratterizza l’intera gamma Etichetta Bio: le pianure pugliesi rappresentate sul pack rievocano la provenienza di questo grandioso grano.

Dal sapore aromatico con un retrogusto dolce, le tre referenze della nuova linea Khorasan sono uniche per gusto e versatilità. Una gamma in linea con la crescente attenzione dei consumatori verso l’alta qualità, la provenienza certificata del grano, la filiera corta e il controllo di ogni passaggio produttivo in un’ottica di attenzione e sensibilità verso l’impatto ambientale.

Il presidente Pierantonio Sgambaro ha spiegato: Avere un grano Khorasan, proveniente da agricoltura biologica, non sarebbe stato possibile senza lo stretto rapporto con i nostri agricoltori, per noi partner e molto spesso amici, con cui condividiamo la passione per la qualità. … Puntare sui grani antichi per noi significa impegnarci a sostenere l’agricoltura locale, e valorizzare il made in Italy facendo conoscere le peculiarità di grani che sono rimaste invariate negli ultimi secoli.

Il grano Khorasan

Sottolineiamo che il Khorasan, un grano antico per un nuovo concetto di benessere, è un grano fantastico: resiste, infatti. ai parassiti e non teme i cambiamenti climatici.

Il Khorasan, antenato del grano duro con una storia che comincia addirittura nell’antico Egitto, si distingue per il suo colore ambrato, l’alto contenuto proteico e la struttura a basso contenuto di glutine, caratteristica che lo rende più digeribile. Dal nome esotico, ma coltivato nel Tavoliere delle Puglie, i benefici di questo grano antico sono da ricondursi alla presenza di selenio e beta carotene, eccellenti antiossidanti, ma anche a calcio, ferro, magnesio, zinco, manganese, vitamine del gruppo B e la vitamina E, un mix di elementi preziosi che lo rendono eccellente dal punto di vista nutrizionale.

Ricca in proteine e oligoelementi, la nuova linea Sgambaro è un alimento ideale per chi pratica sport, ma anche per chi vuole guadagnare in benessere con un rito semplice e autentico come quello di mangiare un piatto di pasta.

Sostenibilità e ricerca della qualità in ogni chicco di grano bio

L’interesse per uno stile di vita più salutare ha portato le persone ad avvicinarsi a prodotti più affini alle nuove abitudini alimentari, realizzati con materie prime che seguono una logica di filiera corta e di attenzione all’ambiente. Un impegno che Sgambaro continua a portare avanti con passione e determinazione puntando sullo sviluppo sostenibile del territorio.

Le nuove referenze di grano Khorasan, infatti, fanno parte della linea Etichetta Bio, una selezione di grani antichi proveniente da agricoltura biologica e lavorati ad arte per garantire un’alimentazione equilibrata e dal sapore esclusivo. Tra questi spiccano il Farro monococco e la varietà Cappelli, ma anche la linea integrale, pluripremiata per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e l’innovativa linea proteica Farro Lenticchie e Quinoa, cereale speciale che Sgambaro è stato tra i primi in Italia a trattare.

Un grano di alta qualità senza compromessi

L’alta qualità del grano, lo sottolineiamo, è sempre al primo posto per Sgambaro.

Il grano, infatti, è macinato direttamente dall’azienda all’interno dello storico stabilimento di Castello di Godego, nella campagna trevigiana, per avere un controllo completo e ridurre anche l’impatto ambientale. I chicchi vengono macinati nel mulino interno senza essere surriscaldati e la semola viene in seguito impastata in pastificio con acqua prelevata dal pozzo di proprietà profondo 140 metri. La lunga fase di essiccazione a bassa temperatura ne conserva le proprietà organolettiche e sensoriali.

Ricordiamo che, il pastificio Sgambaro, fondato da Tullio Sgambaro nel 1947, con sede e produzione a Castello di Godego, in provincia di Treviso, produce pasta di altissima qualità, frutto del sapere trasmesso all’interno della famiglia e delle intuizioni degli attuali membri alla guida dell’azienda.

L’obiettivo di Sgambaro, infatti, è, da sempre, portare sulla tavola degli italiani una pasta buona, sana e sicura.

L’azienda veneta, che è una delle poche realtà medio-grandi del settore con un mulino interno, lo ribadiamo, utilizza dal 2001 solo ed esclusivamente grano duro prodotto in Italia: tale scelta, da un lato, assicura il controllo della filiera e,, dall’altro, si traduce in un rapporto diretto e stretto con i fornitori.

Precisiamo, infine, che la nuova linea Khorasan si trova non solo nei migliori punti vendita ma anche nell’e-shop https://shop.sgambaro.it/ dove è possibile trovare anche tutte le linee di pasta prodotte

Info: www.sgambaro.it.

 Versione stampabile




Torna