A Berlino, Erfurt, campeggi barrier-free e molto altro

Vacanze in Germania: sempre più accessibili e inclusive

  Turismo d’autore  

L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT) invita all’XI Giornata online del Turismo Accessibile il prossimo 17 marzo per promuovere l’offerta turistica inclusiva della Germania. Un’ottima occasione per conoscere più da vicino il turismo tedesco barrier-free con gli ospiti internazionali dell’evento digitale gratuito e aggiornarsi su idee-vacanza, eventi e novità “oltre le barriere” per il 2023.

L’XI Giornata del Turismo Accessibile organizzata dalla DZT in collaborazione con il Ministero Federale Tedesco dell'Economia e della Protezione del Clima (BMWK) verterà su opportunità e sfide nello sviluppo di offerte turistiche senza barriere. L’appuntamento online gratuito in lingua inglese, tedesca e dei segni (con interpretazione simultanea e interpretazione-trascrizione) è per il 17 marzo p.v.: è sufficiente registrarsi al sito https://www.germany.travel/tdbt e accedere all’evento con i dati che verranno inviati per e-mail insieme a tutte le informazioni.

L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus, DZT) promuove già da tempo Accessible Germany un riferimento e aiuto concreto per chi viaggia in Germania con disabilità o limitazioni funzionali di vario tipo. Il sito propone idee di viaggio, destinazioni e offerte turistiche accessibili verificate che vengono regolarmente aggiornate con informazioni specifiche e arricchite di interessanti “new entry” come, ad esempio, i campeggi barrier-free, le ciclabili ottimizzate per hand-bike e gli appuntamenti culturali speciali. Ecco alcune novità per l’anno in corso.

Senza barriere: novità ed eventi del 2023

In tema di hospitality si amplia sempre di più anche la rosa dei campeggi barrier-free: sono sempre più numerosi, infatti, i camping realizzati per rispondere anche alle esigenze speciali dei clienti, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra i “pionieri” in questo campo vi sono le regioni turistiche dei Laghi di Franconia (Baviera, con sito in Italiano), della Ruppiner Seenland (Brandeburgo) e della Lausitzer Seenland (Sassonia): qui l’accessibilità non riguarda solo le strutture ricettive o culturali e le attrazioni indoor come mostre e musei, ma anche servizi come i battelli di linea e le spiagge, e i percorsi outdoor su ciclabili e sentieri escursionistici fruibili da tutti nella natura.

La Ciclabile dei 5 Fiumi in Baviera

Secondo uno studio dell’ADFC, l’Associazione ciclistica nazionale tedesca, la Ciclabile dei 5 Fiumi è una delle migliori ciclovie della Germania: 300 chilometri di percorso circolare per tutti, con 5 fiumi (Danubio, Altmühl, Pegnitz, Vils e Naab) come “guida” e 70 birrerie all’aperto per le soste sono solo alcuni dei numeri di questa ciclabile da record che conduce da Ratisbona a Kelheim, attraversa il Parco Naturale dell'Altmühltal e tocca Neumarkt, Norimberga e Amberga per poi tornare a Ratisbona. Entrata nella TOP 10 delle ciclabili tedesche su lunga distanza nel 2021, si è subito distinta anche per il miglior punteggio in tema di soddisfazione di chi l’ha percorsa e per il maggior numero di follower sui social media. Lo scorso anno la ciclabile (Fünf-Flüsse-Radweg in tedesco) è stata ottimizzata per le hand-bike e resa ancor più fruibile con la realizzazione di un pacchetto-vacanza ad hoc, completo di trasporto bagagli e carrozzina, prenotabile online. Quest’anno, inoltre, la Ciclabile dei 5 Fiumi è già in lizza per il “Goldenes Pedal”, il prestigioso Pedale d’Oro con cui l’ADFC della Baviera premia la realtà cicloturistica più innovativa e creativa del Land.

In un tripudio di colori a Erfurt (Turingia) va in scena la Primavera senza barriere: all’egapark si tiene la Mostra-mercato florovivaistica (1-2 aprile), seguita dall’evento experience per i bambini a Pasqua (9 aprile), dalla Festa del Giardino giapponese (7 maggio) e dalle “serre in fiore” del Blumenhallenschau (13 maggio-11 giugno). Spostandosi alla Cittadella di Petersberg, considerata una delle fortezze barocche più grandi e meglio conservate d’Europa, a partire dal 6 aprile si possono visitare la Mostra di giardinaggio e quella dedicata alla storia della città. Fra gli eventi senza barriere vi sono anche le Settimane bachiane (31 marzo-23 aprile), la Primavera nella Città Vecchia (1-16 aprile) e il XVIII “Mercato dei vasai” (22-23 aprile), l’evento internazionale che mette in bella mostra nel centro storico l’artigianato artistico di ceramiche e terrecotte di fattura sia tradizionale che moderna (Erfurt senza barriere).

Berlino, “Città senza barriere” insignita del primo premio all’Access City Award della Commissione Europea nel 2013, è sicuramente una delle metropoli tedesche con il maggior numero di eventi per tutti e location certificate barrier-free. Fra le novità del 2023 vi è l’originale mostra “Roads not Taken: sarebbe anche potuta andare diversamente” (Museo di Storia Tedesca, fino al 24 novembre), che ripercorre episodi chiave della storia tedesca del XIX e XX secolo ipotizzando cosa sarebbe potuto accadere se il corso degli eventi fosse stato diverso. La mostra presenta allestimenti interattivi e multisensoriali con testi in Inglese, Tedesco, lingua tedesca dei segni, Braille e caratteri ingranditi.

Fino al 10 settembre a Karlsruhe (Baden-Württemberg) si può visitare una mostra speciale particolarmente coinvolgente allestita al Museo di Scienze naturali: “Von Sinnen” è dedicata alla percezione e alla sensorialità degli esseri viventi che nel corso di milioni di anni hanno affinato capacità sorprendenti e cruciali per la sopravvivenza della loro specie, come il “sonar” dei pipistrelli o la “bussola magnetica” degli uccelli migratori. Concepita come un’esperienza museale inclusiva, la mostra esplora la sfera visiva, uditiva, olfattiva, tattile e gustativa con allestimenti ricchi di stazioni accessibili e multisensoriali, testi in Braille e video in lingua tedesca dei segni (Karlsruhe per tutti).

Accessibilità, un’esigenza multigenerazionale

Come ricordato da Petra Hedorfer, Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus, DZT), l’eliminazione delle barriere è un elemento essenziale di un tipo di turismo consapevole delle proprie responsabilità sociali e orientato al servizio e al cliente. Molti operatori del turismo tedesco si distinguono già da tempo per la loro offerta inclusiva ampia e diversificata, molto apprezzata anche a livello internazionale. Negli anni questo lavoro attento e costante è stato riconosciuto anche dal prestigioso Access City Award, il concorso della Commissione Europea per le città accessibili, ad esempio con l’assegnazione della menzione speciale 2023 ad Amburgo per il suo impegno nel migliorare l’accessibilità agli ambienti edificati, del secondo premio a Bremerhaven nell’Award 2021 e di vari altri a ritroso nel tempo.

Oltre che alle persone che convivono con disabilità motorie, sensoriali o cognitive permanenti o transitorie, l’offerta di vacanze sempre più accessibili in Germania si rivolge a tutti come anche agli over 65 e senior, ovvero a più del 20,8 % della popolazione dell'UE: persone abituate a una vita attiva e intenzionate a mantenerla tale nonostante il mutare delle esigenze legato all’avanzare dell’età (dati Eurostat, dicembre 2020). Esigenze a cui gli operatori turistici tedeschi rispondono con un ventaglio sempre più ampio di destinazioni e offerte di viaggi e vacanze accessibili e verificate, raccolte dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo su Accessible Germany.

 Versione stampabile




Torna