dal 9 marzo al 5 maggio: Fotografia e trasformazioni del paesaggio: sguardi, identità, narrazioni

Rete Fotografia: UNA RETE IN VIAGGIO. STORIE, IDEE, PROGETTI. II EDIZIONE 2023

  Cultura e società   

Rete Fotografia propone per la primavera del 202 3 la II edizione di Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti il programma di appuntamenti che vede i soci di Rete Fotografia in dialogo tra loro e con altre istituzioni alla scoperta di connessioni inedite e nuovi punti d’incontro.

La nuova edizione prevede tre incontri a Biella, Cinisello Balsamo Milano e Trieste, in presenza e in streaming sul tema della trasformazione del paesaggio Gli scenari antropici della montagna, della pianura e del mare diverranno il virtuoso pretesto per una riflessione multidisciplinare sui materiali conservati e sulle nuove committenze fotografiche ; sull’evoluzio n e dei territori che emerge attrave rso la compara z ione della documentazione fotografica e su cosa si possa imparare oggi da una loro attenta rilettura e interpretazione.

L’iniziativa, che ha visto la sua prima apprezzata edizione in streaming nel 2021 (i video sono visibili on line) intende creare nuove occasioni itineranti di valorizzazione della cultura fotografica e di cond ivisione e apertura a un pubblico divenuto negli anni sempre più ampio e partecipe a lle iniziative proposte da Rete Fotografia, grazie a lla sua man ifestazione nazionale.

Di seguito il calendario dei tre appuntamenti, che saranno trasmessi anche in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rete Fotografia:(www.retefotografia.it):

9 marzo - LA MONTAGNA - Sede: Fondazione Sella | Via Corradino Sella 10, Biella.

Con la partecipazione di Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) - Regione Lombardia, Fondazione AEM, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC,

15 aprile- LA PIANURA - Sede: Museo di Fotografia contemporanea, Via Frova 10, Cinisello Balsamo - Milano

Con la partecipazione di Fondazione Dalmine, Fototeca Gilardi, Museo di Fotografia Contemporanea

5 maggio - IL MARE - Sede: Palazzo Berlam - Assicurazioni Generali, Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 1, Trieste

Con la partecipazione di Archivio Storico Assicurazioni Generali, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte - Trieste, Museo delle Storie di Bergamo, Museo del Mare - Trieste.

Ricordiamo che RETE FOTOGRAFIA è nata nel 2011 a Milano su iniziativa di un gruppo di enti e istituzioni, attivi nel settore della fotografia, con la finalità di creare un sistema aperto di collegamenti e relazioni tra realtà pubbliche e private, di promuovere e valorizzare la fotografia attraverso una cultura critica sempre più ampia, aggiornata e qualificata. Costituitasi come associazione non profit nel 2016, organizza incontri, convegni, seminari, visite guidate riservate ai soci al fine di offrire strumenti di conoscenza e aggiornamento a specialisti. Nello stesso tempo diffonde, in modo gratuito, la cultura fotografica a un territorio e a un pubblico sempre più vasto, non solo di addetti ai lavori, e attraverso due manifestazioni: “Una Rete in Viaggio” e “Archivi Aperti”.

L’associazione in continua crescita ha visto negli ultimi mesi l’ingresso di sei nuovi soci: Archivio Storico ATM,Archivio Storico SDF, Archivio Storico Generali, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia diSan Paolo, Fondazione Alinari per la Fotografia, Fondazione Centro di Documentazione EbraicaContemporanea - CDEC.

Info: www.retefotografia.it

 Versione stampabile




Torna