L’evento si svolgerà ad Erice alla fine di aprile

BIT: presentato l’evento Mangia Sano Italia

  Food and beverage  

Dal 24 aprile all’1 maggio Erice, in Sicilia, ospiterà l’evento "Mangia Sano Italia". in cui i protagonisti saranno i prodotti agricoli siciliani come patrimonio di valori, esperienze, identità.

L'evento, presentato a Milano, nel corso della BIT, vuol essere un viaggio nel mondo dell’agroalimentare di qualità della Sicilia Occidentale.

Il programma prevede cooking, laboratori, convegni, punti di degustazione ed il coinvolgimento di istituzioni, scuole, imprenditori, produttori, chef e blogger e giornalisti di fama nazionale.

Partner prestigioso del progetto sarà la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri che parteciperà attivamente all’evento al fine di creare condivisione e consapevolezza su un ricco e singolare patrimonio legato al mangiare sano, all’educazione alimentare.

L'evento, dunque, sarà un happening di gastronomia e cultura siciliana che punta sul turismo enogastronomico, una vetrina prestigiosa per il paniere dei prodotti tipici della Sicilia Occidentale.

I protagonisti saranno undici prodotti tipici selezionati, nati da una tradizione che utilizza solo materie prime locali.

Precisiamo che le iniziative in programma si svolgeranno in più locations: nella sala conferenze di Palazzo Sales, negli spazi della Fondazione “Ettore Majorana”, all’Enoteca Comunale e al Quartiere Spagnolo, nell’area food presso la sezione Etno-antropologica del Polo Museale “A. Cordici”.

L’obiettivo di “Mangia Sano Italia”, lo precisiamo, è anche quello di fornire al pubblico e ai giovani studenti gli strumenti utili per conoscere più nel dettaglio il patrimonio agricolo, agroalimentare siciliano, in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze del territorio, alla luce del nuovo quadro di politica agricola e alimentare definito dalla Commissione Europea nel cosiddetto “From Farm to Fork”.

Si tratta, cioè, della strategia “dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, che persegue l’obiettivo di rendere l’Europa, entro il 2050, il primo continente a impatto climatico zero, definendo una strategia di crescita sostenibile e inclusiva per stimolare l’economia, migliorare la salute e la qualità della vita delle persone, prendersi cura della natura.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Premio Saturno, Trapani che Produce”, con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato all’Agricoltura, in collaborazione con il Comune di Erice, la Fondazione “Ettore Majorana”, l’Istituto di Istruzione Superiore “I. e V. Florio”, Distretto del Cibo, Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, Gal Elimos, il Gruppo Editoriale Telesud, l’Ebat (Ente Bilaterale Agricolo del Territorio della Provincia di Trapani), Strade del Vino Erice Doc, e la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri.

 Versione stampabile




Torna