Latte vaccino e di capra: i due alleati per una colazione sana ed equilibrata

Arborea: le ricette healthy post-feste

  Food and beverage  

Dopo le feste, tra cene di Vigilia, Natale e Capodanno, è normale aver accumulato qualche chilo di troppo.

Per ralizzare ciò è di grande aiuto il Gruppo Arborea, una cooperativa di 187 aziende agricole, presente nel mercato lattiero-caseario nazionale con i marchi Arborea - L’isola felice delle mucche, Girau Fattorie di Sardegna, S.Ginese, che, specializzato nella raccolta e trasformazione di latte vaccino, ovino e caprino, gestisce e presidia tutte le fasi della filiera produttiva, seguendo un percorso di qualità orientato al benessere degli animali, alla valorizzazione del produttore e alla salvaguardia dell’ambiente, tutelando così il territorio e il patrimonio agroalimentare e assicurando ai consumatori un latte di qualità 100% italiano.

Per quanto riguarda gli adulti, ricordiamo che le linee guida per una sana alimentazione del Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione (CREA) del 2018 suggeriscono di bere ogni giorno una tazza di latte o yogurt, scegliendo preferibilmente quello parzialmente scremato, che comunque mantiene il suo contenuto di calcio e proteine.

Arborea, lo sottolineiamo, propone diverse alternative di latte 100% sardo adatte a soddisfare l’esigenza di diversi tipi di consumatori: dal latte vaccino disponibile in diversi formati e varianti (intero, UHT a lunga conservazione, scremato, parzialmente scremato, fresco e AD, indicato per i soggetti intolleranti al lattosio o per chi ha difficoltà a digerirlo) fino al latte di capra Girau, marchio del brand Arborea, in due diverse varianti (Parzialmente Scremato UHT, Intero UHT e Intero ESL con diversa shelf-life). Due differenti tipologie di latte proveniente dai migliori allevamenti proprietari con diverse e particolari caratteristiche nutritive.

Il latte vaccino è da sempre considerato un alimento sano, nutriente e fortificante: si tratta di un alimento completo e adatto a tutti e particolarmente indicato per lo sviluppo dei bambini.

Il latte di capra è invece l’alimento perfetto per chi ha bisogno della giusta carica di energia: la qualità e la quantità dei grassi in esso contenuto lo rendono altamente digeribile e leggero.

Rispetto a quello vaccino, il latte di capra è anche più ricco di calcio e fosforo e di taurina, un amminoacido non essenziale dotato di proprietà antiossidanti, mentre sono pressoché identiche quelle di numerosi altri micronutrienti come vitamine (in particolare riboflavina) potassio e altri sali minerali.

Queste due bevande, oltre che essere perfette da gustare al naturale, sono l’ingrediente ideale alla base di sfiziose ricette. Arborea propone infatti, per questo periodo dopo le feste, due preparazioni a base di latte di capra Girau e latte UHT Arborea per una colazione sana e leggera, ma con gusto!

MILKSHAKE ALLA BANANA CON LATTE DI CAPRA, ZENZERO E LIMONE

Una preparazione molto facile e veloce arricchita dal latte di capra UHT Girau.

Una variante della ricetta classica, con l’aggiunta di zenzero e limone per rendere il milkshake più dissetante, guarnita con fiocchi d’avena e granella di pistacchi.

Una versione golosa adatta anche a chi vuole concedersi una coccola senza eccedere con le calorie e utilizzando ingredienti salutari.

MUFFIN INTEGRALI

Questi muffin integrali sono perfetti per chi non vuole rinunciare a godersi un po’ di dolcezza, senza appesantirsi troppo.

La ricetta, infatti, oltre all’impiego della farina integrale, prevede anche di sostituire il burro con l’olio di semi di girasole.

 Versione stampabile




Torna