Lake Garda 42, in programma domenica 26 marzo 2023, è pronta bissare il successo della prima edizione

Lake Garda 42: la maratona che accarezza il lago

  Turismo d’autore  

Tutto è pronto per la seconda edizione di Lake Garda 42, la maratona, organizzata dalla società trentina COMMUNICO Italia SSD a RL del gruppo COMMUNICO GmbH, agenzia specializzata in eventi con sede a Bad Tölz, in Germania, che attraversa tre province unendo le tre regioni di Lombardia, Trentino e Veneto.

Lake Garda 42, lo sottolineiamo, aveva fatto il botto nella sua prima edizione ed aveva colpito al suo debutto, per la sua internazionalità confermata non solo dalla partecipazione di 2000 runner in rappresentanza di 37 Paesi (il 54% dei runner proveniva dall’estero, con una quota del 21% dalla Germania ed un sorprendente 8% dalla Gran Bretagna), ma anche dal podio delle due gare con ben sette differenti nazioni tra maratona e “mezza”.

L’appuntamento, quindi, per tutti coloro che vorranno (ri)assaporare l’atmosfera di LG42 è per domenica 26 marzo 2023: la partenza è confermata a Limone sul Garda, in provincia di Brescia; il tracciato si svolgerà per tre quarti “vista lago”, i concorrenti passeranno, prima, per Riva del Garda e, poi, per Arco di Trento, tagliando, infine, dopo 42 chilometri, il traguardo a Malcesine, in provincia di Verona.

Anche nel 2023 è confermata la Half Marathon LG21, con partenza da Arco di Trento, condividendo il medesimo traguardo di Malcesine con la sorella maggiore: qui l’obiettivo è raggiungere la parità numerica di genere: nella passata edizione, infatti, le donne iscritte alla “mezza” hanno raggiunto il 47% del totale, e, quindi, è facile che nel 2023 le quote rosa superino quelle al maschile.

Il programma si completa con la Kids Run di sabato 25 marzo, dedicata ai campioni di domani, vale a dire i piccoli corridori con un’età compresa tra 5 e 12 anni.

Compresi con l’iscrizione si troveranno vaucher con riduzioni per ristoranti da sfruttare nei tre giorni della manifestazione, il diploma, una volta portata a termine la corsa, la medaglia da finisher, il pacco gara con diversi gadget e il servizio di navetta gratuito (autobus o traghetto da e per i diversi punti di partenza o arrivo della gara).

Dopo l’edizione ‘uno’ della scorsa primavera, la società Communico Italia ha lavorato per portare la competizione a un livello ancora superiore.

Patrizia Pederzolli, a capo dell’organizzazione, ha afermato: Siamo entusiasti di poter confermare la data, il percorso e tutto l’impianto organizzativo consentendo così l’apertura delle iscrizioni per l’edizione del 2023 - ha commenta a capo dell’organizzazione - e in questi mesi abbiamo lavorato per migliorare l’evento fin nei minimi dettagli, per offrire ai partecipanti un’esperienza irripetibile, oltre a puntare al raggiungimento, nella mezza maratona, di un numero di donne superiore a quello degli uomini.

Sottolineiamo, infine, che la prima edizione dell’evento ha avuto una ricaduta positiva sul territorio, grazie a una occupazione dei posti letto che ha visto il 63% dei partecipanti soggiornare una o più notti nell’area di gara, e in molti casi accompagnati da una seconda persona (37%), da altre due persone (12%) o da un numero uguale o superiore di tre amici e parenti (25%).

La gara, collocata a inizio primavera, consente l’apertura della stagione turistica con un weekend di pernottamenti davvero interessanti per tutte e tre le destinazioni dell’Alto Garda:

Patrizia Pederzolli ha concluso: La gara è un’opportunità per destagionalizzare i flussi turistici e, in tal senso, ringraziamo le autorità locali per aver condiviso con noi questo approccio.

Segnaliamo, da ultimo, che, per l’edizione 2023, è stata siglata la partnership con X-BIONIC, il brand di abbigliamento tecnico, che, da oltre vent’anni, innova il settore dell’underwear funzionale e dell’abbigliamento sportivo, permettendo agli atleti di affrontare discipline endurance, mantenendo sotto controllo la temperatura corporea.

Il brand svizzero sarà presente all’evento titolando la gara come X-BIONIC LAKE GARDA 42: tutti gli scritti toccheranno con mano la qualità del brand grazie a una calf personalizzata LAKE GARDA 42 che troveranno nel pacco gara.

Ricordiamo che, fondata nel 1998, la svizzera X-Technology Swiss Research & Development AG si è dimostrata, da subito, una azienda dalla forte capacità innovativa nel settore dell'abbigliamento funzionale, combinando la precisione svizzera con l'artigianalità italiana. Da questo connubio è nato X-BIONIC, capace, in pochi anni, di ridefinire i capi tecnico-funzionali per lo sport. I laboratori di ricerca svizzeri di X-BIONIC hanno trasferito la conoscenza bionica dalla natura all’abbigliamento funzionale, con l'obiettivo di aumentare le prestazioni e il benessere degli atleti.

La LAKE GARDA 42 è un evento unico in una splendida location che alla prima edizione ha stupito il settore del running ed è destinata ad avere sempre più fan anche nella community podistica internazionale - ha sottolineato Martijn Jegerings, CMO di X-BIONIC - e noi siamo entusiasti di far parte di questo evento speciale come title sponsor e di offrire un'esperienza di corsa su lunga distanza straordinaria a un vasto pubblico. Abbiamo al nostro fianco organizzatori altamente professionali e non vediamo l'ora di sviluppare insieme questo evento negli anni a venire.

Una tecnologia che ha prodotto oltre 750 brevetti internazionali dal carattere fortemente innovativo come il principio, per esempio, che consente allo sportivo di recuperare riserve energetiche grazie alla termoregolazione del proprio corpo. Inoltre, sono più di 600 i premi internazionali e i riconoscimenti ottenuti per innovazione, funzionalità e qualità dei materiali.

Info: www.lakegarda42.com - www.communico-event.com.

 Versione stampabile




Torna