La nuova collezione di utensili da cottura adatta per tutte le fonti di calore

Ballarini: collezione Taormina

  Food and beverage  

La nuova linea Top di Ballarini trae ispirazione, anche per il nome, da una tradizione mitologica, che la vuole introdotta in una terra piena di sapori e dove i colori del cielo e del mare si mischiano con il fumo ed i lapilli dell’Etna; dove le antiche mitologie si mescolano nel vissuto quotidiano delle popolazioni residenti.

Nasce così la prima linea ad induzione destinata al mercato italiano, che riafferma la migliore tradizione costruttiva “Made in Italy” dosando sapientemente al suo interno tutti i più moderni contenuti tecnologici oggi disponibili, tutto il sapere della lavorazione dell’alluminio, senza perdere di vista i processi produttivi a ridotto impatto ambientale, garantiti dalla certificazione ISO 14001.

Le pentole Taormina sfidano il fuoco e non temono il trascorrere del tempo, perché sono costruite per resistere agli attacchi dell’usura. Insieme alle alte prestazioni, design e raffinatezza entrano in scena da protagonisti, e regalano effetti gastronomici spettacolari.

Perfette per le cucine ad induzione, straordinarie per tutte le altre fonti di calore, sorprendono anche in forno grazie alle manicature “Soft Touch” in silicone ed acciaio capaci di resistere alle più alte temperature.

L’antiaderente (Keravis Titanium Base, esclusivo Ballarini) resiste all’utensile in metallo ed il rivestimento al Titanio difende la pentola dagli attacchi del tempo e delle temperature di cottura elevate.

Con questa collezione Ballarini mantiene il contato diretto con i suoi più affezionati consumatori, tra cui quelli che scelgono la cottura ad induzione, a ridotto impatto ambientale, elevando ulteriormente gli standard prestazionali e di design della migliore produzione industriale italiana.

Ballarini, convinta che tra gli strumenti fondamentali della cucina sia indispensabile anche una buona dotazione di sapere,  ha sviluppato con le Edizioni Corraini un’ambiziosa linea editoriale che propone, attraverso i libri, percorsi ed incursioni negli ambiti della cucina in modo attento, curioso ed inusuale. Ha curato, ad esempio, la pubblicazione di un incantevole libro dedicato ai bambini e non solo: Guarda e Cucina di Tina Davis, una designer americana che ama le pubblicità anni cinquanta e ha il pallino dei libri di cucina, che colleziona da più di vent’anni.

Il libro, dedicato alla memoria della nonna Ida, alla madre Brnice e alla figlia Lily, è incantevole. In 160 pagine, arricchite da 99 illustrazioni in bianco e nero e a colori, tratte da libri e manuali che vanno dai primi del novecento agli anni cinquanta, l’autrice Tina Davis ripropone e rinnova una tradizione editoriale un tempo fiorentissima: quella, cioè, che offriva alle bambine appositi albi in cui si spiegava come cucinare pane, pasta, torte, biscotti e tanti altri piatti.

Sfogliando GUARDA e CUCINA adulti e bambini possono sperimentare più di 50 classiche ricette della cucina americana, tratte dalla biblioteca personale dell’autrice o dalle ricette che la sua famiglia si tramanda generazione dopo generazione: dalle minestre alle zuppe, dalle verdure agli hot dog, per concludere in bellezza con crostata di zucca, brownies e glassa al cioccolato.Prima di accendere forni e fornelli, i piccoli cuochi imparano anche i nomi delle pentole e degli strumenti, come si misurano con precisione gli ingredienti, come si apparecchia la tavola e soprattutto le regole per cucinare in tutta sicurezza.

Ulteriori informazioni: Ballarini Paolo & Figli Spa - tel. 0376/9901– www.ballarini.it - Ballarini.italia@ballarini.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna