Anna Pietribiasi individua con “Vita Vera” stile e palette personalizzate per professioniste

Dress Code? Lo stile è nella vera sé, seguendo la propria personalità colore

  Bellezza e Benessere  

Nel terzo millennio è finalmente possibile vestirsi nella libertà di esprimere chi siamo, oppure bisogna per forza rispondere al cosiddetto dress code e quindi a regole che nella sostanza non ci rappresentano? Se sono una donna allegra e giocosa, al lavoro devo ricadere nello stereotipo che abbina camicia bianca e giacca nera, oppure posso osare? La risposta è nel modello delle quattro Personalità Colore adottato da Anna Pietribiasi, consulente di Vera Immagine per professioniste, metodo che permette di esprimere i colori insiti dentro di noi, quattro profili psicologici, corrispondenti ai quattro colori primari giallo, rosso, blu, verde.

La personalità Colore giallo è amichevole e accogliente, festosa ed estroversa. Il rosso, colore energico e coraggioso, rappresenta una personalità fiera e vigorosa, senza timore dell’azzardo. Come il blu stesso suggerisce, la personalità corrispondente a questo colore è composta e tranquilla, di un’innata eleganza raffinata. Nella personalità Colore verde, la vicinanza alla natura si traduce in un affetto per le proprie radici: legami solidi, stabilità, sostanza nel senso più autentico e profondo del termine.

Una volta presa consapevolezza della propria personalità, Pietribiasi guida ciascuna professionista a liberare con autoconsapevolezza la Vera Sé, autentica, abbinando colori, stile e immagine a partire dall’ambiente fisico fino a quello digitale, anche in base agli obiettivi professionali, in modo da sviluppare un Personal Brand distintivo e autentico, specchio dei propri valori.

Armocromia e Personalità Colore

Il modello delle quattro Personalità Colore rappresenta l’anello magico che mette in connessione la precisione dell’Armocromia - il metodo per individuare la palette dei colori che donano (e quelli da evitare) sulla base dei nostri colori naturali, soprattutto l’incarnato - con l’ascolto e il rispetto dell’autenticità di ogni donna. Ogni Personalità Colore porta infatti a riflettere su noi stesse, a identificare i tratti che conosciamo bene, quelli che ci possono aiutare ad attuare la svolta di cui abbiamo bisogno e quelli che possono trovare una nuova armonia, mescolandosi con i colori di altre Personalità. Un forte connubio tra immagine e personalità.

Con l’Armocromia Il rischio che si corre è di vestirsi con una divisa che sentiamo di dover indossare, rispondendo a degli stereotipi, ma di allontanarci del tutto da chi siamo veramente. - ha dichiarato la Pietribiasi - Il modello delle 4 Personalità Colore, come ho sperimentato prima di tutto su me stessa, ci permette di scegliere per noi l’immagine che ci fa sentire bene con noi stesse. Lo stile non è una faccenda (solo) estetica, di abbinamenti corretti e capi giusti da indossare, ma è quello che esprime la parte più Vera di noi.

La storia della Teoria delle Personalità Colore

Ma come la teoria delle 4 Personalità Colore, sviluppata da Jung e molto utilizzata, soprattutto a livello aziendale, è stata poi sviluppata per essere adottata nella consulenza d’immagine? Negli anni Settanta, la psicologa britannica Angela Wright ha teorizzato The Colour Affects System, creando l’anello mancante tra i profili di Jung e la psicologia applicata del colore. In particolare, ha spiegato il motivo delle nostre reazioni di benessere o disagio a determinati colori, con relativa influenza su pensieri e comportamenti, da cui ne è derivata l’estensione nell’applicazione del modello ad ambienti di casa, branding, stile personale.

Pietribiasi ha scoperto le Personalità Colore con Kim Bolsover, consulente d’immagine britannica, per poi approfondirne lo studio e creare il suo metodo per tradurlo in stile e colori, con l’obiettivo di aiutare le professioniste a riscoprire la parte più autentica e Vera di sé, soprattutto negli ambienti online.

“Vita Vera” è quindi il luogo sicuro che Pietribiasi ha creato, destinandolo alle professioniste e alla loro dimensione virtuale, per essere ascoltate senza giudizio e ricevere indicazioni utili e chiare per raggiungere i risultati che si sono prefissate.

Segnaliamo, infine, che dal 1 ottobre sarà disponibile anche l’ebook “Lo Stile Giusto è nella Vera Te”, per scoprire 7 storie di donne e del loro viaggio interiore verso sé stesse. Il loro messaggio, come sottolinea Pietribiasi, è che l’immagine è molto più di un colore o un abbinamento azzeccato, è la Sostanza di chi sei e della persona che sai di poter diventare.

Info: www.vitavera.net

 Versione stampabile




Torna