Da simbolo dell’aperitivo italiano degli anni ‘60 a ingrediente cult per la miscelazione

Gruppo Montenegro: il Vermouth Rosso Antico compie sessant’anni

  Food and beverage  

Compie sessant’anni Rosso Antico, icona dell’aperitivo italiano degli Anni ‘60 e ’70, che celebra la sua anima nobile e versatile, guardando a nuove modalità di consumo. Era il 1962 e, dall’esperienza liquoristica della Distilleria Jean Buton di Bologna, nasceva il vermouth oggi di proprietà di Gruppo Montenegro, che guadagnò in breve tempo l’appellativo di “Principe degli aperitivi”.

Ricordiamo che nel 1820 Jean Buton, mastro distillatore della casa imperiale di Napoleone I, lasciò la Francia per stabilirsi in Italia, a Bologna, dove fondò la prima distilleria italiana a vapore. Poi, nel 1962, dall’esperienza liquoristica della Distilleria J. Buton, è nato Rosso Antico, un aperitivo originale a base di vino dal sapore deciso e dall’iconica bottiglia.

La sapiente unione di vini bianchi selezionati e di 33 erbe aromatiche hanno, così, dato vita a Rosso Antico, un vermouth dal profilo aromatico particolarmente complesso, tra queste spiccano tre specie di artemisie e l’Ireos Florentina, varietà di iris tra le più pregiate, che dona al vermouth la sua tipica nota floreale.

Negli anni del boom economico e delle nuove tendenze ispirate dai cambiamenti negli stili di vita e nei consumi, lo ricordiamo Rosso Antico divenne ben presto un’icona del suo tempo. A decretarne la fama, sono stati il celebre slogan “L’aperitivo che si beve in coppa”, le apparizioni nel programma Carosello con testimonial d’eccezione come Charles Aznavour, Fernandel e Gino Cervi e le rivisitazioni dell’iconica bottiglia firmate da Salvador Dalì.

Gianluca Monaco, Marketing & New Businesses Director di Gruppo Montenegro, ha dichiarato: Con questa importante eredità alle spalle abbiamo voluto celebrare l’Anniversario di Rosso Antico attraverso una strategia di comunicazione che, guardando alle origini nobili del prodotto, valorizzasse la sua versatilità in miscelazione, in particolare come ingrediente principe di uno dei cocktail più amati, l’Americano. Un approccio che si è rivelato un vero punto di forza per ampliare il target di consumatori e per rafforzare il nostro posizionamento sul mercato italiano, dove nell’ultimo anno abbiamo venduto quasi 50mila litri. Segnali positivi, questi ultimi, in linea con il trend generale del vermouth, che in Italia si colloca tra le prime 10 categorie del mercato Spirit a volume (Fonte: IRI - All Channels, MAT 28.08.2022, V. Volume) e si conferma un segmento vivace soprattutto nel fuori casa (+60% nell’ultimo anno) (Fonte: IRI - Grossisti, MAT 28.08.2022, V. Volume).

Rosso Antico, lo sottolineiamo, è perfetto sia in cocktail classici a base vermouth, come, ad esempio, l’Americano, sia liscio in coppa, come si beveva una volta.

Con l’occasione ricordiamo anche che il Gruppo Montenegro, fondato nel 1885, è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì. Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro.

Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo Montenegro si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana.

Info: www.rossoanticoaperitivo.it - www.gruppomontenegro.com/.

 Versione stampabile




Torna