Dalla Ricerca Nutrizionale Giuliani una linea di alimenti studiata per soddisfare le esigenze nutrizionali di coloro che soffrono di diabete

Linea Giuliani Giusto Diabel

  Food and beverage  

Fondamentale per il diabete è la terapia dietetica, che a seconda del quadro clinico può essere sufficiente da sola, oppure associata a terapia farmacologica (ipoglicemizzanti orali o insulina).

La dieta dei diabetici non è diversa da quella raccomandata dalla popolazione in generale: dieta povera di grassi, carni rosse, insaccati, zuccheri e sale, ricca di frutta e verdura, e con pasti basati su cibi amidacei, come pasta, pane, riso, cereali e legumi. I diabetici devono tuttavia essere particolarmente attenti ai livelli di glucosio plasmatici. In tal senso, l prescrizione dietetica va seguita scrupolosamente, in particolare per quanto riguarda le restrizioni che comprendono zucchero, dolciumi, gelati, bevande gassate artificiali, vini dolci e liquorosi, sciroppi. Anche grassi, colesterolo, sale vanno limitati in quanto i diabetici presentano un maggiore rischio di malattie cardio-vascolari e di ictus.

Chi soffre di diabete può imparare a tenere sotto controllo la patologia. La prima regola da osservare è seguire un’alimentazione corretta. La funzione della terapia dietetica nel diabete è quella di favorire il controllo della glicemia, indispensabile per la prevenzione delle complicanze e per la riduzione del rischio cardiovascolare.

Giusto Diabel - Giuliani - è una linea di alimenti specifici per diabetici autorizzata dal Ministero della Salute. È costituita da prodotti capaci di soddisfare le particolari esigenze in ambito alimentare di coloro che soffrono di diabete, senza dimenticare di appagare il bisogno di gusto e il piacere del cibo. Gli alimenti di questa linea utilizzano fibre in sostituzione parziale degli amidi e dei grassi presenti normalmente nella composizione, modulando l’assorbimento a livello intestinale del glucosio e dei grassi e diminuendo i fattori di rischio connessi a questa patologia. In particolare, per la presenza di fibre le paste, i biscotti e i crackers di Giusto Diabel, a parità di peso, danno un apporto calorico inferiore ai prodotti analoghi e non influiscono significativamente sulla curva glicemica. Inoltre le fibre alimentari inducono un precoce senso di sazietà, utile per rispettare un regime dietetico che non sia privativo ma equilibrato e sano. In tale ottica appare scorretto eliminare dalla propria alimentazione il pane e pasta, considerati le fondamenta della piramide alimentare nella dieta mediterranea. La Ricerca Nutrizionale Giuliani ha messo a punto una linea di paste specificamente studiata per l’alimentazione dei diabetici.

Giusto Diabel Pasta possiede caratteristiche esclusive, coerenti con le raccomandazioni terapeutiche fornite a coloro che soffrono di diabete: riduzione dell’apporto dei grassi, assunzione di alimenti a basso indice glicemico e ricchi di antiossidanti, controllo del peso. Disponibile in sei formati – Penne, Fusilli, Conchiglie, Rigatoni, Spaghetti e Ditalini Rigati - la pasta Giusto Diabel contiene fibre nobili di avena e inulina che riducono l’assorbimento del glucosio e stimolano la crescita della flora batterica. Abbina, alla virtù delle fibre, l’efficacia di un pool di antiossidanti - Brevetto Giuliani – derivati dall’uva, in grado di contrastare l’azione ossidativa causata dai picchi glicemici e quindi di prevenire gli eventuali danni sul sistema cardiovascolare. La qualità delle materie prime, unita alle proprietà salutistiche, rendono la pasta Diabel un prodotto ideale non solo per i diabetici ma per tutti coloro che adottano un’alimentazione sana e controllata.

Per una dieta equilibrata, fondamentale è il ruolo della prima colazione che rappresenta il primo pasto della giornata dopo il digiuno notturno. Gli esperti raccomandano l’assunzione di alimenti che forniscano il giusto contributo in termini di energia e di nutrienti essenziali.

I biscotti della linea Diabel sono senza zuccheri aggiunti e posseggono un alto contenuto di fibre. Dolcificati con acesulfame, saccarina e maltitolo, non influiscono sull’assetto glico-lipidico di coloro che sono affetti da malattia metabolica. Si tratta di alimenti studiati per venire incontro ai gusti più diversi. C’è chi si lascia tentare dal sapore alla nocciola dei Domino, chi preferisce l’aroma di vaniglia dei Primavera e chi non sa resistere al gusto goloso dei Cioccolini. La gamma di biscotti Diabel si è recentemente ampliata con due importanti novità che uniscono bontà e salute. Le Aurore, classici frollini buoni e fragranti, e i Desideri, delicati biscotti all’arancia con gocce di cioccolato, non solo contengono le fibre di avena e inulina, ma sono arricchiti con polifenoli, preziosi antiossidanti naturali ricavati dall’uva (brevetto Giuliani).

Per ogni momento della giornata - un break, uno spuntino, un aperitivo – Giuliani propone i Quadrotti, sfiziosi sostituti del pane ad alto contenuto di fibre e ricchi di antiossidanti (brevetto Giuliani).

 Versione stampabile




Torna