La nuova collezione di tappeti Carpet Edition disegnata da AMDL CIRCLE, studio multidisciplinare fondato da Michele De Lucchi

I nuovi Sentieri di Carpet Edition

  Casa e arredo  

Sentieri che nascono dall'incontro di passione per le fibre tessili, per l'alta qualità e per l'artigianalità, e di esperienza nella realizzazione di prodotti creati su misura, personalizzabili nella forma e nelle dimensioni.

È così che germoglia la nuova collezione di tappeti Carpet Edition disegnata da AMDL CIRCLE, studio multidisciplinare fondato da Michele De Lucchi.

L'ampia gamma di formati e colori, consente un'infinità di accostamenti: sei sono poligoni irregolari che, uniti tramite appositi coins di velcro, danno vita ai nuovi Sentieri. E, nel quotidiano, ognuno può progettare il suo.

L'ispirazione rimanda ai muri di Cuzco e alle antiche vie lastricate romane ottenute dall'incastro di pietre differenti ma disposte in perfetta armonia tra loro. Lo stesso equilibrio di struttura e dimensione è riconoscibile anche nei nuovi tappeti di Carpet Edition.

Ma la strada è anche autentica metafora della vita umana che si forma e si modifica con il passare del tempo. La stessa identità chiara e forte, definita soprattutto dalle combinazioni cromatiche ed estetiche, si racconta, qui, in tutta la sua originalità monocromatica, ton sur ton, e patchwork.

La sua narrazione non può non coinvolgere anche la storia del giovane brand Carpet Edition che, nato nel 2005 in provincia di Brescia, si è trovato negli anni scorsi - fondamentali per la progettazione e per la messa a punto della filosofia di Sentieri - ad essere immerso in un discorso molto più grande e che ha visto protagonista la città di appartenenza chiamata a rappresentare la Cultura italiana nel 2023, insieme a Bergamo.

Un doveroso passo indietro, non solo nella storia passata ma anche in quella più recente, che ha visto il travagliato ritorno di uno dei simboli della brixia romana, la Vittoria Alata, nel nuovo allestimento del Capitolium curato dall'architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg.

La stessa cornice è stata spunto per lo shooting fotografico scattato da Mattia Aquila, un omaggio di Carpet Edition alla tecnica edilizia dell’opus incertum - che riappare nell'irregolarità dei tappeti Sentieri - e all'urbanistica tipica della città romana, basata sul punto d'incontro di cardo e decumano.

I Sentieri presentati per la prima volta da Carpet Edition in occasione del Salone del Mobile 2022 sono pronti per accompagnarci in un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di un racconto contemporaneo che affonda le sue radici nella storia e nella cultura italiana

Al termine di questo percorso, sull’antico decumano massimo, ritroveremo il Tempio capitolino, punto di partenza per possibili cambi di direzione e location perfetta per mostrare in anteprima le nuove produzioni di Carpet Edition.

Tappeti piccoli o grandi dal disegno irregolare pronti per soddisfare ogni singola richiesta in modo tale che chiunque lo desideri possa avere un oggetto che lo appaghi dal punto di vista della composizione e, che, possa inserirsi in ambienti diversi.

Ognuno, ora, può trovare e intraprendere il proprio sentiero e chiamarlo per nome, come hanno fatto i protagonisti del team di AMDL CIRCLE: Filippo, Alberto, Salman, Margherita e Greta.

Insieme alla collezione Sentieri nasce anche una nuova esperienza digitale: una piattaforma con un configuratore web per progettare in totale autonomia il proprio sentiero trasformandolo in un pezzo unico.

Con il nuovo configuratore, accessibile direttamente dal sito my.carpetedition.com, all’interno della sezione dedicata ai Sentieri progettati da AMDL CIRCLE per Carpet Edition, l’utente può facilmente scegliere come personalizzare il prodotto assemblando forme, dimensioni e colori, può vederlo in anteprima attraverso una ricostruzione 3D con una resa grafica di alto livello, confermare o rivedere i dettagli della propria scelta, e inviare direttamente la richiesta al reparto produzione.

 Versione stampabile




Torna