Un itinerario goloso dalla Carnia alla Liguria, dalle Marche alla Campania

Occasioni golose da Nord a Sud Italia

  Turismo d’autore  

I sapori italiani da Nord a Sud ci propongono una serie di occasioni golose. Festa dell´asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera in Carnia, dove la straordinaria fioritura di erbe selvatiche e di fiori porta ad una gastronomia particolarissima ed inconsueta. Così frutti selvatici e primizie come l’asparago di bosco (Aruncus dioicus) e il radicchio di montagna sono, insieme ai profumatissimi funghi primaverili (Morchelle, Hygrophori, Collybie, Cantarelli ecc.), i protagonisti della Festa ad Arta Terme il 24 maggio, animata dal tradizionale Mercatino dei prodotti agricoli ed artigianali e da una gustosa rassegna gastronomica affiancata da degustazioni di specialità carniche. Durante l’intero week end si potranno scoprire, insieme ad esperti botanici e naturalisti, i sapori inusuali delle specialità spontanee e conoscere le antiche ricette che in Carnia le donne si sono tramandate di generazione in generazione. Carnia Welcome, tel. 0433 466220, e-mail: info@carniawelcome.it www.carnia.it. 

Aromi e profumi anche nel Golfo Dianese per una Festa organizzata dai 7 comuni che compongono il Golfo della Dea Diana: Diano Marina, San Bartolomeo, Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, Villa Faraldi e Diano San Pietro.

Nel calendario spicca Aromatica, giunta alla terza edizione, la manifestazione dedicata alle erbe aromatiche ed ai prodotti tipici locali, che si allarga fino al vicino Golfo Albenganese, coinvolgendo altri tre comuni: Albenga, Andora ed Ceriale. La festa di Primavera é un vero un incontro di aromi e profumi che prevede: passeggiate nei boschi per scoprire quali sono le erbe commestibili e quali quelle che si possono utilizzare come medicamento; mostre fotografiche dedicate alle piante aromatiche; concorsi di poesia e cortometraggio, manifestazioni culturali come Immagini dal Mondo, che racconta attraverso le immagini i profumi del mondo. www.aromaticadianese.com

I sapori italiani da Nord a Sud nel centro Italia si affermano nelle Marche, dove ci attendono con golose proposte gastronomiche. A Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino, scrigno delle bellezze del Montefeltro, “Distinti Salumi” giunge alla 5° Edizione dal 1 al 3 maggio. E’ il più noto appuntamento del gusto dedicato all´artigianato norcino nazionale di qualità firmato Slow Food. Con Distinti Salumi Cagli si rifà ad un vero laboratorio del Gusto, mentre apre i suoi antichi palazzi nobiliari, e li trasforma, nelle tre giornate della Rassegna di inizio maggio, in sale di degustazione, educazioni sensoriali, esperienze tattili, visive ed olfattive insieme a momenti di grande passione nell´assaggio dei sapori più tipici di questa terra con la speciale partecipazione dei presidi internazionali di Ungheria, Portogallo e Francia. Un appuntamento per diffondere e salvaguardare l´immenso patrimonio della norcineria italiana, frutto di una grande varietà di ambienti, razze animali, lavoro artigianale di produzione e trasformazione dedicata alle famiglie dei salumi e ai possibili usi gastronomici. info@distintisalumi.it www.distintisalumi.it

Ad Ascoli Piceno invece, che ha dato i natali alla famosa oliva all’ascolana DOP, fino al 3 maggio “Fritto Misto” presenta tutto quello che c’é da sapere sulla frittura: una fornitissima carrellata di specialità fritte da ogni regione d’Italia e dal mondo, degustazioni guidate e Lezioni di frittura in compagnia di rinomati chef, un convegno che, con un occhio all’ambiente, illustra le modalità di riciclo dell’olio usato e un’interessante area espositiva, alla scoperta delle più originali curiosità sul fritto.

In Piazza Arringo, nel cuore di Ascoli, torna il Percorso del Fritto, un vero e proprio itinerario del gusto alla scoperta di tutto quello che di più buono c’è nel panorama della frittura: patatine fritte, crocchette, mozzarelle in carrozza, cannoli siciliani, bomboloni e l’immancabile oliva ascolana, star indiscussa della manifestazione. www.frittomistoallitaliana.it.

Sempre nelle Marche golose, in provincia di Macerata, a Gualdo si svolge “Formaggi d’autore”, la 13ª mostra mercato dedicata alle eccellenze della tradizione casearia italiana. Una bianca e golosa distesa per due giorni, 23 e 24 maggio, ammanterà le strade di Gualdo, piccolo borgo medievale. Iin collaborazione con Slow Food Marche, questo sarà un vero pellegrinaggio per i gourmet che qui troveranno banchi di vendita e di assaggio di formaggi eccellenti e particolari: diversi per odore, consistenza, forma, durabilità, colore, provenienti dalle diverse regioni italiane, frutto di tradizioni centenarie, trasmesse e rielaborate con l’esperienza e la curiosità di chi ancora lavora con passione.

Ampia la scelta: dai formaggi freschi (mozzarella, stracchino, tomini), agli erborinati (gorgonzola, roquefort e i blue, già apprezzati da Carlo Magno), dalle forme a lunga stagionatura (grana, parmigiano, pecorino) a quelli tutelati dai Presidi Italiani (per la valorizzazione dei prodotti a base di latte crudo di pecora).

Tra quest’ultimi, rispondono all’appello, i Formaggi di malga del Béarn, che i pastori preparano sul versante francese dei Pirenei Occidentali. Un prodotto unico perché il latte non refrigerato conserva la flora microbica dell’alpeggio e gli dà un gusto particolare. E ancora il Maiorchino di Sicilia, un pecorino eccezionale, dalla forma cilindrica a facce piane, che richiede tempo e dedizione per la stagionatura particolarmente lunga. Tra le altre specialità tutelate ci sono la Provola dei Nebrodi, un antico caciocavallo prodotto artigianalmente dai casari dei monti siciliani, che si tramandano la tecnica di caseificazione di padre in figlio, e la Provola delle Madonie, simile ad un fiasco panciuto. Infine la Vastedda del Belìce, l’unico formaggio di pecora a pasta filata.

E “Formaggi d’Autore”, per il primo anno diventa anche ad impatto ambientale zero, per salvaguardare l’ambiente. Verranno usate stoviglie completamente biodegradabili, di origine agricola, che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra, il consumo di energia e di risorse non rinnovabili. Ci saranno contenitori per la raccolta differenziata e si presterà, inoltre, attenzione agli imballaggi che vada oltre la funzionalità protettiva del prodotto. www.formaggi.biz Tel. 0733.668323 – 3397131810.

I sapori italiani da Nord a Sud infine ci offrono un’altra occasione imperdibile: “La Grande Bufala” ad Eboli, dal 30 maggio al 2 giugno per tutto il sapore della cucina mediterranea. L’evento è inserito nel calendario di Mozzarella Events, appuntamenti promossi dal Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, dalla Regione Campania e dalle Province di Salerno, Caserta e Napoli per la valorizzazione della mozzarella di bufala campana Dop. Novità dell’edizione 2009 è il White Party in Piazza della Repubblica animato da originali cocktail analcolici, anche a base di latte di bufala, preparati da esperti barmen. Adulti e bambini potranno farsi guidare da esperti del settore in degustazioni di prodotti bufalini e, più in generale, campani grazie alla Scuola del gusto. Oppure lanciarsi in golose competizioni a suon di bocconcini dop in Una mozzarella tira l’altra o, ancora, vivere Un giorno da casaro nell’antica bufalara della Fattoria didattica Improsta per realizzare la propria mozzarella. www.lagrandebufala.it.

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna