La più grande Bagna Cauda collettiva in contemporanea al mondo compie 10 anni

Bagna Cauda Day 2022: è Bagna Mundial

  Food and beverage  

Il Bagna Cauda Day compie 10 anni.

Tale importante traguardo sarà festeggiato in due week end: il 25, 26 e 27 novembre e di nuovo il 2, 3 e 4 dicembre. Lo slogan del bavagliolone 2022, disegnato dall’artista Carlotta Castelnovi, ricorda che in quel periodo si giocano i Mondiali di calcio in Quatar e gli italiani, esclusi, si consoleranno con la Bagna Mundial

Il Bagna Cauda Day è un evento ironico, complesso e articolato, ma soprattutto divertente che celebrare il rito collettivo della Bagna Cauda: dal 2013 l’evento è organizzato dall’Associazione culturale Astigiani e coinvolge molte migliaia di appassionati. calendario dell’Avvento di Didò,ndemia, fino ai ventimila del 2021.

Sono coinvolti circa 150 i locali (cantine storiche, ristoranti, vinerie, associazioni) dell’Astigiano, Monferrato, Langa, Roero, Torino, Piemonte ed all’estero.

La Bagna Cauda, lo sottolineiamo, è un piatto amato anche da papa Francesco che sarà ad Asti il 19 e 20 novembre in visita privata ai parenti. Il pontefice, con origini astigiane, una volta raccontò scherzosamente di essersi recato, da arcivescovo di Buenos Aires, in un convento di suore italiane dove mangiò la bagna cauda. L'ha anche citata con simpatia da papa durante l'incontro con una delegazione astigiana a Roma.

Tornando al Bagna Cauda Day, precisiamo che la formula non cambia, ma ci sono importanti novità. Innanzi tutto il prezzo di riferimento della bagna cauda sale a 28 euro (rispetto ai 25 delle scorse edizioni).

Gli organizzatori spiegano: E’ un ritocco che aiuterà i ristoratori a compensare almeno in parte l’aumento dei costi.

Da quest’anno, inoltre, è prevista la Bagna Sovrana vale a dire la possibilità per i ristoratori di proporre un menu completo con la bagna cauda al centro e il resto del menu indicato con chiarezza. In questo caso, però, il prezzo al pubblico è libero. E’ già possibile prenotare, sul sito www.bagnacaudaday.it, per telefono o mandando una mail al ristorante.

La Bagna Cauda è un tipico piatto della tradizione piemontese, al centro di un sistema gastronomico secolare, che, partendo da una salsa calda di aglio, olio e acciughe, dove intingere le verdure di stagione, è diventato un pilastro della cultura conviviale.

L’idea degli organizzatori è di ridare dignità a un piatto popolare ma nobile come la Bagna Cauda e di riportarla al centro della proposta gastronomica che parte dal Piemonte e coinvolge numerose realtà in tutto il mondo.

Il Bagna Cauda Day è sostenibile: ha anche un occhio di riguardo per l’ambiente. L’intero evento, infatti è plastic free: zero plastica per piatti, posate e bicchieri nel rispetto dell’ambiente, ma anche della tradizione.

Una parte degli utili della manifestazione, inoltre, saranno devoluti dall’Associazione Astigiani in opere di concreta solidarietà.

Info, elenco ristoratori, prenotazioni: www.bagnacaudaday.it.

 Versione stampabile




Torna