le proposte del Bonfanti Design Hotel per scoprire i tanti volti della Val Pusteria

Val Pusteria: tante attività per godersi ancora l’aria pura e le tiepide giornate di settembre e ottobre

  Turismo d’autore  

La Val Pusteria è un vero paradiso per gli appassionati di outdoor: questa ampia valle, tra pascoli da cartolina, immensi altipiani e maestose cime dolomitiche, offre 365 giorni l’anno il meglio di sé. E tante sono le attività che permettono di godersi le tiepide giornate di sole e l’aria pulita e frizzante facendo movimento all’aperto.

Passeggiate nei boschi, escursioni alle malghe o intorno ai magnifici laghi alpini, salite alle vette o su vie ferrate, lunghe pedalate in mbt (qui c’è la bellissima Pusterbike, ciclabile lunga 105 km collegata alla vastissima rete di percorsi ben segnalati e adatti a diversi livelli di preparazione): il “menù” delle attività all’aria aperta per trascorrere piacevoli giornate nei mesi di settembre e ottobre, quando il sole è ancora tiepido e l’aria fresca e pulita, è davvero infinito.

Il Bonfanti Design Hotel, ad esempio, ha predisposto varie proposte per scoprire i tanti volti della Val Pusteria: un giro in barca sulle acque smeraldo di un lago alpino, una giornata di shopping in città, un’escursione panoramica in alta quota o una gita in famiglia sulle tracce delle marmotte.

Tra le varie escursioni, proposte dal Bonfanti Design Hotel di Chienes, eccellenza dell’ospitalità di questa valle, ne segnaliamo alcune che permettono di scoprire le diverse anime della Val Pusteria:

Lago di Braies: questo incantevole specchio d’acqua, sito a 1.500 m di altitudine, nell’incantevole Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, è tra i luoghi più instagrammabili dell’Alto Adige. Le sue acque turchine dalle sfumature verde smeraldo invitano a rilassanti escursioni in barca a remi per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza e scoprire le affascinanti leggende che ruotano intorno alla sua origine. Consigliamo anche una visita alla Cappella Lago di Briaes dedicata alla Divina Madre Dolorosa ed importante luogo di pellegrinaggio internazionale ubicato sul celebre Cammino di San Giacomo, nonché meta prediletta anche dall’erede al trono dell’Impero austro-ungarico, l’arciduca Francesco Ferdinando.

Brunico: una delle città più pittoresche della Val Pusteria, la quarta più grande dell’Alto Adige. Nel 2014 e 2015 Brunico è stata insignita del titolo “borgo più felice d’Italia”: qui la qualità della vita è molto alta, infatti, così come notevoli sono anche le proposte culturali e le possibilità di praticare sport sia in estate sia in inverno (le piste ciclabili sono numerose, il comprensorio sciistico Plan de Corones è un paradiso per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve). Consigliamo anche di non perdere un giro di shopping ed un aperitivo tra le pittoresche vie del centro storico, costellate di edifici con bellissimi frontoni merlati, ed una visita al Castello del XIII secolo, che ospita anche uno dei Messner Mountain Museum di Reinhold Messner.

Le Tre Cime di Lavaredo, lo ricordiamo, sono le tre vette più famose dell’Alto Adige, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questi tre splendidi giganti rocciosi sono raggiungibili a piedi da Sesto Pusteria seguendo il sentiero di circa 3 ore che ha inizio all’imbocco della Val Fiscalina o con una passeggiata meno impegnativa dal meraviglioso Lago di Misurina: due percorsi emozionanti, tra paesaggi idilliaci e viste mozzafiato, che difficilmente si potranno dimenticare. Il sentiero delle marmotte, poi, è una vera e propria chicca per chi è in vacanza con tutta la famiglia. Passeggiando lungo gli alpeggi e la lussureggiante vegetazione nei pressi di Chienes, infatti, capita spesso di incontrare questi simpaticissimi amici, di sentirli fischiare e di ammirarli nel loro habitat naturale. L’avventura ha inizio a Corti-Gelenke, prosegue fino alla spettacolare Malga Moarhofalm, a 1.883 metri di altezza, dove è possibile degustare deliziosi prodotti tipici altoatesini, si snoda attraverso la Malga Rio Verde fino a raggiungere il cristallino Lago Rio Verde. Continuando a salire lungo il sentiero, poi, i bambini si divertiranno un mondo a scovare le tane delle piccole marmotte e resteranno a bocca aperta quando, a un’altitudine di 2.438 metri, vedranno la croce della meta, Cima di Pozzo, punto panoramico particolarmente felice dal quale è possibile vedere perfettamente la Val Pusteria in tutto il loro splendore.

Il Bonfanti Design HotelIl Bonfanti Design Hotel è un rifugio moderno lontano dalla città e immerso nella natura progettato per regalare a tutti un’esperienza unica fatta di emozioni, comfort, relax e buon gusto.

A partire dall’esclusivo centro wellness: due piscine (esterna di 25x8 mt riscaldata tutto l’anno e interna a 30° C), saune (biosauna, sauna al fieno e sauna a infrarossi), bagno turco, vasche whirpool (interna ed esterna riscaldata a 34° C), percorso Kneipp, cabine beauty e zona relax con caminetto, una nuova snow room e una sala fitness di 100 mq con attrezzi Technogym di ultima generazione. In più, una spettacolare baita-sauna esterna in cui si tengono più volte al giorno sedute di Aufguss (ventilazione) e un esclusivo laghetto balneabile, oasi di benessere di 300 mq immersa nel verde con vista panoramica sulle montagne e lettini e ombrelloni per meritate pause di relax al sole.

Design alpin-chic anche per le bellissime stanze tra le quali spiccano le nuove Design Room Lux, Royal Design Suite e King Royal Suite (80 mq con 2 camere da letto e porta comunicante) dotate di comfort esclusivi e splendida vista sul bosco.

E la sera, a tavola, è tutta una sorpresa: in cucina lo chef Maurizio Lauriola, pugliese, propone piatti raffinati e semplici allo stesso tempo rielaborando sapori mediterranei, ricette internazionali e specialità tradizionali altoatesine con la giusta dose di creatività e innovazione e l’utilizzo di prodotti regionali sempre freschi e di stagione.

Jan Vlasak, direttore dell’hotel e ottimo sommelier, al quale è affidata anche la cantina, con una selezione di oltre 100 raffinati vini dell’Alto Adige e dell’Italia che ben si abbinano alla gustosa offerta gastronomica dell’hotel: Sono piatti che emozionano e conquistano il palato (e gli occhi) anche dei gourmand più esigenti.

Le offerte del Bonfanti design Hotel

Tre le speciali formule di soggiorno (valide fino al 29/10) proposte dal Bonfanti Design Hotel che di seguito segnaliamo:

Design your weekend con pensione ¾” per chi desidera un fine settimana con colazione, light lunch e cena in hotel, a partire da Euro 390,00 a persona per 3 notti;

Design your week con pensione ¾” per chi vuole la stessa formula per un’intera settimana, a partire da Euro 910,00 a persona per 7 notti;

Design your weekstart con pensione ¾” a partire da Euro 540,00 a persona per 4 notti per chi sceglie di iniziare la settimana (da domenica a giovedì) nel migliore dei modi!

I prezzi indicati sono comprensivi di tutti i servizi speciali, tra cui colazione a buffet e show cooking, merenda con dolci home-made, serate a tema con cucina regionale, accesso al mondo wellness di 1000 mq e alla sala fitness, 200 mq di sala giochi, noleggio MTB gratuito, shuttle, Holiday Pass per l’utilizzo gratuito di treni e bus.

Info: www.bonfanti-hotel.com/rooms/servizi-inclusi.

 Versione stampabile




Torna