La festa si svolgerà dal 7 al 9 ottobre

Cremona: FESTA DEL SALAME 2022

  Food and beverage  

Martedì 19 luglio, a Milano, presso il Pirellone, è stata presentata l’edizione 2022, la quarta, della Festa del Salame.

La Festa del Salame, dedicata ad uno dei prodotti più amati delle nostre tavole. promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e da Confartigianato Imprese Cremona, è realizzata da SGP Grandi Eventi, la società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico e che ha organizzato anche le scorse edizioni della Festa. L’evento è patrocinato dal Comune di Cremona e con il contributo di Regione Lombardia

La Festa del Salame, che si terrà nel centro di Cremona dal 7 al 9 ottobre, è un festival interamente dedicato alle produzioni di salame in tutte le sue forma e declinazioni, con un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali per tre giorni all’insegna del buon gusto, ma non mancheranno incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni

La Festa del Salame è un evento unico nel suo genere: è il primo festival interamente ed esclusivamente dedicato al salame, uno dei prodotti della nostra tavola più amato e per il quale l’Italia è celebre in tutto il mondo, grazie anche alla moltitudine di tipologie, ricette e preparazioni che caratterizzano non solo i vari territori ma anche le singole aziende produttrici.

La festa del salame rappresenta certamente un’occasione importante non solo da un punto di vista enogastronomico, ma anche in termini di comunicazione e di marketing territoriale insieme a tutti i partners coinvolti. - ha affermato l'assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini - È fondamentale aumentare in misura sempre maggiore la promozione del Made in Italy e del patrimonio ineguagliabile di eccellenze e prodotti lombardi e italiani. Da questo punto di vista, Regione Lombardia vuole ricoprire un ruolo centrale, amplificando la comunicazione di eventi straordinari come questi e facendone da cassa di risonanza.

Un evento consolidato che rappresenta un driver importante per promuovere l’attrattività e lo spirito identitario del territorio. - ha affermato Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - tradizioni antiche e itinerari legati all’enogastronomia permettono di far scoprire ai turisti le eccellenze del Made in Italy. Il salame, in tal senso, è un prodotto tipico della nostra Lombardia, frutto del lavoro, della ricerca e della passione degli artigiani del territorio. Ed è questa la strada vincente: proporre ai visitatori esperienze uniche, figlie della scoperta di prelibatezze rare e che lasceranno un ricordo indelebile. La Festa del Salame, grazie anche al contributo ottenuto partecipando al bando ‘OgniGiorno inLombardia’, sarà l’occasione per presentare al grande pubblico una prelibatezza gastronomica distintiva che unisce simbolicamente tutta la Lombardia, grazie a produzioni di eccellenza presenti in gran parte della regione.

Uno dei prodotti IGP del territorio, il SALAME CREMONA IGP, incontra la città, ospiti, visitatori e turisti. - ha dichiarato Barbara Manfredini Assessore al Turismo e City Branding, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona - Una festa del gusto con stand di produzione, degustazioni, sfide territoriali, premi, spettacoli ed animazioni nel centro città. Una tradizione che proviene dall’agricoltura e dagli allevamenti suini presenti in gran parte in Lombardia e nel nostro territorio, ma anche in Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. E come non ricordare anche in questa occasione il nostro illustre cittadino Ugo Tognazzi nel centenario della nascita con un evento a lui dedicato. A Cremona il salame è di casa, la Festa del Salame è una manifestazione che diventa destinazione turistica per la presenza di un prodotto d’eccellenza che verrà proposto nei diversi luoghi della città e del centro storico in un tripudio di sapori e profumi”.

Sarà un’occasione - ha precisato il vicepresidente del Consorzio, Pietro Bresciani - per rinnovare l’invito al vasto pubblico dei consumatori di gustare ed acquistare i prodotti provenienti da tutta Italia. Il cibo, ed in particolare il salame, è parte del patrimonio culturale di un paese. Si tratta di un aspetto identitario, molto legato al territorio, tanto che l’Unione Europea ne attesta i principi attraverso le indicazioni geografiche. Ed il Salame Cremona IGP rappresenta il prodotto “testimonial” che offre al buongustaio non solo il rispetto della tradizione, ma anche una produzione verificata e controllata in ogni passaggio, per garantire un risultato finale garantito. Nel corso della festa non mancheranno momenti legati alla degustazione del Salame Cremona IGP, anche in abbinamento con altre specialità. Un motivo in più, quindi, per non mancare.

Confartigianato Cremona quest'anno ha scelto di essere ancora di più al fianco di questa manifestazione, - ha spiegato Massimo Rivoltini, Presidente Confartigianato Cremona - organizzata da SGP Grandi Eventi, diventandone promotore insieme al Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP. Valorizzare la tradizione dei produttori cremonesi è la mission di Confartigianato Cremona perché crediamo importante sostenere la produzione italiana del salame di qualità, che riteniamo sia ambasciatore del territorio cremonese al pari dei violini, del torrone, del provolone e della mostarda.

Cremona è capitale di manifestazioni dedicati al gusto e alla gastronomia con un ricco palinsesto annuale - ha affermato Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi - Torna finalmente dopo 2 anni una festa che nel 2019 ha avuto un grande successo di numeri e che rappresenta un unicum perché non esiste in Italia o all’estero un evento interamente incentrato su questo insaccato. La kermesse non è solo un evento fieristico ma anche culturale e gastronomico di forte impatto turistico con appuntamenti e spettacoli oltre a degustazioni e incontri culturali e premiazioni come l’Ambasciatore del Gusto che quest’anno verrà consegnato ad Edoardo Raspelli. Vengono valorizzati aspetti di produzione e consumo del salame con un adeguato programma di iniziative parallele mantenendo come punto fermo il legame tra il prodotto e il territorio di origine. Un abbinamento perfetto come il pane e salame, per attrarre turisti, appassionati, grandi e piccini oltre ad addetti ai lavori a Cremona.

Nel corso della conferenza stampa è stato precisato che Il settore dei salumi sfiora i 3 miliardi di ricavi.

Info, programma completo, ingresso libero: www.festadelsalamecremona.it

 Versione stampabile




Torna