I 3 eventi culturali non si possono perdere

Cantone di Vaud: scultura, fotografia e Freddie Mercury. 3 eventi culturali da non perdere

  Turismo d’autore  

Quest'estate e all'inizio dell'autunno, il Cantone di Vaud propone diversi eventi culturali all'aria aperta.

Fino a fine ottobre, nelle Alpi, si possono ammirare opere effimere d’arte contemporanea praticando il trekking.

AILYOS propone un percorso urbano e uno di media montagna accessibili a tutti coloro che desiderano scoprire la ricchezza del mondo dell'arte.

A settembre, poi, due eventi di rilievo si svolgeranno a Montreux e Vevey.

Dal 3 al 25 settembre, Images Vevey celebra la vita in comune. Per la sua ottava edizione, la più importante biennale di arti visive della Svizzera torna con il suo concetto unico: mostre e installazioni fotografiche personalizzate all'aperto e al chiuso, da scoprire gratuitamente e in esclusiva in tutta la città di Vevey. Il Duomo di Milano sarà sotto i riflettori sul piazzale della stazione.

A Montreux, dal 2 al 5 settembre, invece, si celebrerà il compleanno di Freddie Mercury. Tutta una serie di eventi sono organizzati gratuitamente per i fan dell'artista.

Infine, per approfittare pienamente della regione, dal 18 luglio al 31 ottobre 2022, gli hotel di Montreux Riviera offrono 3 notti al prezzo di 2.

AILYOS - opere effimere d’arte contemporanea nelle Alpi, fino al 23 ottobre 2022. Creato nel 2018, “Ailyos Art et Nature” è un concept nuovo e originale per fare dialogare tra loro la natura e l’arte. In pratica si presenta come una galleria en plein air che promuove il talento di una trentina di artisti del Cantone di Vaud, ma anche italiani, francesi, tedeschi e cechi invitati a trovare ispirazione nelle vallate montane, in riva ai laghi e tra i rilievi della regione alpina tra Aigle, Leysin e Col de Mosses. In pochi anni, questa rassegna è diventata un forte motivo di attrazione per gli escursionisti, che si possono imbattere nelle installazioni casualmente, ma, volendo, anche potendo contare sulle indicazioni di vere e proprie guide. Per la quinta edizione in programma dal 1° luglio a fine ottobre, il tema di riferimento sottoposto è stato quello del ”TOTEM”.

Info: www.ailyos.com.

Biennale Images Vevey, dal 3 al 25 settembre 2022. Riunendo più di 45 artisti provenienti da 20 Paesi, dal 3 al 25 settembre, la biennale Images Vevey mira a creare legami. Questo è un momento di ricongiungimento e unione, nonostante un contesto internazionale incerto. Il nostro rapporto con gli altri e con l'ambiente, l'importanza e la fragilità dei legami sociali e familiari, le gioie e i dolori quando il collettivo e l'individuale coesistono: sono tutti argomenti che l'edizione 2022 del Festival è lieta di affrontare sotto il tema: TOGETHER. La vita insieme. ... è la vita e la morte, l'amore e la famiglia, la guerra e il tempo libero, la religione e la scienza, la casa e il viaggio, la libertà e la prigione, l'unione e la separazione, l'economia e la politica; e molto altro ancora. I progetti artistici proposti invitano il pubblico a vivere l'immagine in modo diverso attraverso installazioni monumentali e scenografie uniche. La biennale ha la particolarità di produrre le sue mostre su misura per trovare una corrispondenza tra l'opera presentata, la scenografia e lo spazio espositivo. Il Festival d’arts visuel Images è il primo festival della fotografia en plein air in Svizzera e si presenta ogni due anni con esposizioni di immagini monumentali ed inedite lungo le strade di Vevey. Propone esposizioni anche in altri luoghi della regione particolarmente sensibili al mondo della fotografia e promuove un concorso di nuovi talenti dell’immagine noto come Grand Prix internazionale della Fotografia di Vevey. La manifestazione, totalmente gratuita, vuole essere allo stesso tempo un grande museo a cielo aperto e una piattaforma di qualità per artisti svizzeri ed internazionali.

Info: www.images.ch.

Freddie Mercury Celebration Days, Montreux dal 2 al 5 settembre 2022 - In parallelo ai Freddie Tours, organizzati tutto l’anno per scoprire in modo originale il ricco passato musicale della città di Montreux sulle orme di Freddie Mercury e dei Queen (Info: www.freddie-tours.com), i Freddie Celebration Days organizzano tutta una serie di eventi attorno all’anniversario di Freddie Mercury il 5 settembre. Il tema di quest'anno è "A Party in Heaven", in riferimento all'album "Made In Heaven", con una grande sorpresa che verrà svelata il primo giorno dell'evento. Per gli appassionati, tutti gli eventi sono completamente gratuiti! Il programma di questa edizione 2022 : tours animati in barca con Peter Freestone, assistente personale di Freddie Mercury per 12 anni, una Flashmob organizzata da The Hungarian Freddie Mercury Celebration Dance Team, uno spettacolo Another kind of Magic che ripercorre la storia della leggendaria rock band QUEEN, scandita dalla testimonianza di un fan immaginario sul grande schermo. Sono in programma diversi concerti di artisti italiani: i Sardi de Queen In Rock (IT) propongono il 2 settembre, uno spettacolo fedelmente ricreato, che riproduce i concerti più famosi dei Queen, con costumi di scena accuratamente riprodotti. Più intimo amico e confidente di Freddie Mercury per oltre quindici anni, Peter Straker (UK) si esibirà in un concerto eccezionale a Montreux con il famoso pianista italiano Gabriele Baldocci (IT). Il 4 settembre, The Royal Band (IT) è un tributo alla voce ineguagliabile di Freddie Mercury. La band è composta da 6 musicisti di altissimo livello della scena torinese, che hanno saputo cogliere e riprodurre fedelmente le sonorità della band britannica. Infine, il 5 settembre, The Dragon Attak (IT) offre un tributo emozionante, in cui tutti i più grandi successi della band inglese sono riprodotti fedelmente, compresi i costumi di scena e gli arrangiamenti tipici del sound originale dei Queen. Vengono a completare il programma: spettacoli di danza, panchine e diffusione di musica al mercato coperto e una Silent Disco il 3 settembre acanto alla statua di Freddie sul lungolago di Montreux.

Info, programma completo: www.montreuxcelebration.com/fr/fcd-2022.

3 notti al prezzo di 2 a Montreux Riviera - Dal 18 luglio fino al 31 ottobre 2022, prenotate 3 notti al prezzo di 2 (per soggiorni fino al 30 giugno) in uno degli hotel di Montreux Riviera. Prendetevi il tempo per scoprire tutte le bellezze della regione e vivere la Dolce Riviera.

Info, prenotazioni: www.montreuxriviera.com.

Sul posto, approfittate dei numerosi vantaggi della Montreux Riviera Card! Vi verrà consegnata gratuitamente al vostro arrivo in hotel e vi permetterà di viaggiare all'interno della regione e di scoprire musei, attività ed esperienze a tariffe ridotte.

Info: Montreux Riviera Card - : www.montreuxriviera.com/fr/Z12398/montreux-riviera-card.

 Versione stampabile




Torna