La nuova linea di prodotti per la cura della pelle di Primark comprenderà ingredienti certificati Fairtrade, assicurando così mezzi di sussistenza dignitosi per gli agricoltori coinvolti

Primark ha annunciato la partnership a livello globale con Fairtrade

  Bellezza e Benessere  

Primark, il rivenditore di moda internazionale, ha annunciato la partnership globale con Fairtrade che prevede il lancio di una nuova collezione di prodotti beauty nei 14 mercati in cui l’azienda opera.

La nuova linea della collezione ‘Wellness’ di Primark comprende burro per il corpo, olio da bagno, crema per il viso, balsamo detergente oleoso, balsamo multifunzione e crema per le mani. Tutti questi prodotti sono realizzati con burro di karité e olio d'oliva certificati Fairtrade e saranno disponibili presso una selezione di punti vendita Primark in Europa e negli Stati Uniti.

La partnership si fonda sui valori condivisi di Primark e Fairtrade con l’obiettivo comune di offrire prodotti sempre più sostenibili e di migliorare i mezzi di sussistenza e la resilienza delle persone coinvolte nella catena di approvvigionamento. Ogni prodotto di questa nuova linea riporta il marchio FAIRTRADE, che testimonia l’avvenuta certificazione di impatto positivo sugli agricoltori e sui lavoratori che forniscono gli ingredienti. Questa nuova linea andrà, infatti, a beneficio dei produttori di burro di karité e olio d'oliva che saranno così in grado di vendere i propri prodotti a condizioni di commercio equee, solidali e sostenibili.

L'approvvigionamento equo e solidale assicura, infatti, vantaggi economici, ambientali e sociali in grado di migliorare la qualità della vita di agricoltori e lavoratori. Il burro di karitè è una preziosa fonte di reddito per le donne delle zone rurali. Ciò mette quindi i produttori di burro di karité nelle condizioni di vivere in modo decoroso, essere autonomi, sviluppare uno spirito imprenditoriale e migliorare le proprie tecniche di lavoro. Per gli olivicoltori, la certificazione Fairtrade fa sì che i produttori abbiano accesso a contratti più sostenibili e a lungo termine permettendo loro di richiedere un prezzo più alto per l’olio di loro produzione, migliorando così la propria vita, come quella della propria famiglia e della comunità di appartenenza.

Lynne Walker, Director di Primark Cares, ha dichiarato: L’ambizione di Primark Cares è quella di rendere i prodotti più sostenibili alla portata di tutti, migliorando al contempo la vita dei lavoratori coinvolti nella loro realizzazione. Siamo tuttavia consapevoli di non poterci riuscire da soli e siamo quindi entusiasti di collaborare al fianco di Fairtrade nel raggiungimento dei nostri obiettivi condivisi. Questa partnership ci permette di fare un ulteriore passo in avanti nell’offrire una collezione di prodotti beauty non solo alla portata di tutti e in tutto il mondo, ma che sia anche in grado di migliorare la vita degli agricoltori coinvolti nell'approvvigionamento degli ingredienti alla loro base.

Anna Barker, Head of Commercial Partnerships di Fairtrade Foundation, ha affermato: Siamo entusiasti di lavorare con Primark nella creazione di sei nuove tipologie di prodotti beauty certificati Fairtrade, il che significa che i produttori di burro di karité e olio d'oliva potranno vendere una quota maggiore dei loro prodotti a condizioni di commercio equee, solidali e sostenibili. Questo nuovo lancio rappresenta un'interessante opportunità per raccontare ai clienti di Primark i cosmetici e gli ingredienti Fairtrade e favorire la nascita di un nuovo mercato che guardi a un futuro sempre più equo per gli agricoltori. Fairtrade vuole infatti far leva su questo lancio per raggiungere un pubblico nuovo e più giovane, stimolando l’interesse per il commercio equo per una crescita positiva nel futuro. Per individuare i prodotti di questa partnership sarà sufficiente cercare il marchio FAIRTRADE in negozio - sinonimo di conoscenza, empowerment, retribuzione equa e formazione per supportare gli agricoltori nel far fronte ai cambiamenti climatici.

La partnership con Fairtrade rappresenta la più recente di numerose iniziative attraverso le quali Primark si pone l’ambizioso obiettivo di realizzare prodotti più sostenibili alla portata di tutti, riducendo il proprio impatto sul pianeta e migliorando i mezzi di sussistenza dei lavoratori tramite ‘Primark Cares’.

Info: www.primark.com/it.

 Versione stampabile




Torna