Le soluzioni Airzone permettono di avere la temperatura ideale in tutti gli ambienti con un risparmio energetico fino al 73%

Airzone: sostenibilità e condizionamento, un binomio possibile con la zonificazione

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Ormai quando si sente nominare Caronte in pochi pensano a Dante, molti di più all’anticiclone africano che causa temperature sopra la media in tutta Italia. Una situazione ormai endemica: le estati sempre più calde sono qualcosa a cui tutti si stanno abituando, loro malgrado, ma questo ha portato con sé cambiamenti nelle abitudini degli Italiani.

I più recenti dati Istat hanno mostrato che quasi una famiglia su due ha deciso di installare nella propria abitazione il condizionatore d’aria.

Secondo i dati dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEinoltre, A), i condizionatori attualmente attivi in tutto il mondo sono circa 2 miliardi. La domanda annuale per i condizionatori negli ultimi 20 anni è aumentata di circa 4% in media, il doppio rispetto ai sistemi di illuminazione e di riscaldamento dell’acqua.

L’uso sempre maggiori di sistemi di condizionamento, però, è accompagnato da un aumento dei consumi di energia e quindi dei costi. È possibile trovare soluzioni che permettano di far conciliare sostenibilità e necessità di temperature più fresche negli uffici e nelle abitazioni?

La risposta è si, grazie ai sistemi di controllo a zone Airzone.

Airzone, fondata nel 1997 ed oggi leader nello sviluppo di sistemi di controllo della climatizzazione, ha sviluppato, infatti, diverse soluzioni in grado di integrarsi perfettamente sia con impianti di nuova generazione che esistenti, siano essi singoli o centralizzati, aggiungendo anche ai climatizzatori più datati nuove funzionalità e tecnologie che permettono di risparmiare energia e ottenere una migliore qualità climatica in casa e in ufficio.

Grazie ai sistemi Airzone è, infatti, possibile ottenere un risparmio energetico fino al 73%, che significa non solo bollette elettriche più basse ma anche riduzione delle emissioni di CO2.

Alla base dei sistemi Airzone c’è il concetto di zonificazione, che permette il controllo della temperatura indipendente in ogni zona. La gestione individuale del comfort nelle varie zone è ottenibile sia con i nostri termostati di ultima generazione sia tramite controllo remoto grazie Airzone Cloud, che permette di controllare l’intero impianto dal proprio smartphone.

Il controllo, aggiungiamo, è anche vocale con sistemi come Alexa o Google Assistant.

Mentre i sistemi tradizionali prevedono un unico sistema di controllo della temperatura, Airzone, attraverso la zonificazione, offre la possibilità di regolare la temperatura in ogni ambiente, spegnendo persino l'aria condizionata nelle stanze non utilizzate.

Le soluzioni innovative ed efficienti di Airzone, dunque, garantiscono un comfort reale alle famiglie, migliorando l'efficienza energetica e il risparmio.

 Versione stampabile




Torna