La collezione è stata presentata nello showroom Firmamento Milano, in Via Privata Battista De Rolandi, 14, Certosa District

Firmamento Milano: la nuova collezione

  Casa e arredo  

Giovedì 26 maggio, a Milano, in Via Privata Battista De Rolandi, 14, abbiamo visitato lo showroom di Firmamento Milano, che ha presentato la nuova collezione, in cui prosegue il suo particolare lavoro di ricerca sul design della luce, coinvolgendo diversi progettisti accomunati da una chiara filosofia etico/estetica.

Ogni prodotto è frutto di un incontro, nasce da riflessioni e valori condivisi.

Carlo Guglielmi, fondatore del brand Firmamento Milano, punta, infatti, ad una visione di prospettiva e a un lavoro corale armonioso, con un chiaro ritorno alla lezione dei Maestri.

La nuova collezione evoca mondi lontani, ricordi e memorie che si intrecciano ad una peculiare indagine sui materiali.

Di seguito proponiamo una selezione della collezione.

La lampada Plissé, progettata da Daniela Puppa, trae ispirazione dalle dive di Cinecittà e del cinema americano, che indossavano meravigliose gonne plissettate e svolazzanti.

Trumpet, firmata dallo stesso Carlo Guglielmi e caratterizzata dalla forma delle trombette che venivano usate come segnalatori acustici dei calessi, è una lampada a sospensione che può diventare un supporto per mille annotazioni o un utile promemoria.

Palloncino, disegnata da Franco Raggi, ci riporta all’infanzia suscitando un sentimento di nostalgia, poesia, tenerezza e felicità.

La collezione punta anche ad una ricerca di nuove forme come in Twins di Michele Reginaldi: scultura di luce composta da due sfere a rappresentare la dualità del mondo che può diventare sintesi d’assieme.

EX-TR, dell’architetto Franco Raggi, gioca sulla tecnologia led unita all’uso del vetro estruso cannettato che moltiplica la luce.

Segnaliamo, infine, la lampada da tavolo Equilibrio, disegnata da Michele De Lucchi, che è caratterizzata dall’utilizzo di un vetro soffiato incamiciato bianco dalla forma vagamente metafisica che ricorda le teste di De Chirico.

 Versione stampabile




Torna