Due giorni di sport outdoor in Lessinia

Erbezzo: tornano gli Outdays

  Turismo d’autore  

Quando si dice Alta Lessinia, si pensa al relax, allo sport, alla natura, ai sapori e alla cultura. Se si aggiunge il divertimento si parla di AltaLessinia Outdays, una due giorni interamente dedicata al mondo outdoor che ritorna il 2 e 3 luglio 2022, dopo due anni di stop.

AltaLessinia Outdays è un festival dello sport all'aria aperta, che trasforma il paese di Erbezzo (in provincia di Verona) in una vera e propria piazza delle pratiche outdoor. L’obiettivo è promuovere e permettere di vivere la montagna in modo sostenibile, con aree free di sport adatti a tutte le età, manifestazioni agonistiche, enogastronomia locale ed escursioni guidate gratuite. Una mission, questa, che si concretizza grazie al lavoro di molti giovani volontari e importanti aziende che sostengono l’evento e i suoi valori di promozione.

Sport per tutti e manifestazioni agonistiche

La piazza del paese (a 1 118 m s.l.m.) sarà il fulcro delle aree sport, con più di 10 discipline sportive da poter provare: calcetto, pallavolo, tiro con l’arco, roller, monopattini, skate, basket, climbing, i salti sui tappeti elastici e mini bike. Sarà possibile anche praticare yoga e fitness e partecipare a 6 escursioni guidate gratuite, in programma domenica 3 luglio.

Tzimbar Race, un richiamo alla storia

Torna sabato 2 luglio, invece, la sfida della Tzimbar Race, che significa “Gara Cimbra”, che prende il nome dall’antico popolo di origine bavarese che ha abitato per primo l’altipiano dei Monti Lessini.

Una gara di trail running sostenuta da Montura, che viene proposta in 3 versioni, la prima è la Original, una competizione unica in Italia di due frazioni con trail running e 4 “prove cimbre”, che unisce la splendida natura del Parco Naturale della Lessinia alle tradizioni della popolazione Cimbra, ovvero prove di forza e abilità tipiche delle popolazioni di montagna.

La “Tzimbar” propone anche due percorsi di solo trail running: la prima da 15 km e un nuovo percorso più lungo da 36 km con 1650 mt di dislivello positivo (2 punti ITRA), una sfida da non perdere per veri runners!

Lo slogan di AltaLessinia Outdays è semplice: divertirsi e fare sport all’aria aperta, valorizzare la montagna di Verona e i suoi paesaggi rurali, e riscoprire il rapporto con la natura e l’ambiente circostante. Senza dimenticare l’enogastronomia e l’intrattenimento, che rendono questo evento un weekend di sicuro interesse per tutta la famiglia.

Un evento attento alla sostenibilità

Un evento organizzato nel cuore del Parco Naturale della Lessinia non può che avere profondo rispetto per l’ambiente circostante: per questo l’organizzazione si è, da sempre, impegnata nell’adottare metodi organizzativi attenti e responsabili, che tutelino l’ambiente nel rispetto delle generazioni future.

La creazione del valore deve pertanto essere intesa nell’ottica della condivisione e della continuità, ampliando l’accessibilità all’evento a tutte le persone e, parallelamente, contribuendo a uno sviluppo sociale.

È prestata particolare attenzione ai principi di gestione responsabile dell’evento e delle sue risorse, integrità, trasparenza e inclusività nei confronti di tutti gli interlocutori coinvolti nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione.

Info, iscrizioni: www.altalessiniaoutdays.it.

 Versione stampabile




Torna