Giro d’Italia 2009

Grado, l’isola dello sport

  Turismo d’autore  

Il Giro d’Italia 2009, uno degli eventi di ciclismo più importanti, attraverserà per due giorni il Friuli Venezia Giulia percorrendo tutte le quattro provincie della regione. La corsa del 2009, in partenza da Venezia il 9 maggio, commemora il centenario della kermesse toccando i più importanti capoluoghi italiani riproponendo i principali traguardi storici.

In occasione del grande evento, la Città di Grado sarà protagonista l’11 maggio della partenza della 3° tappa “Grado-Valdobbiadene”, in occasione della quale promuoverà importanti eventi nelle giornate del 9/10/11 maggio realizzate con l’obiettivo di rilanciare l’immagine e la riqualificazione turistica del territorio nel suo complesso in sincronia con le finalità perseguite dai principali enti pubblici della Regione.

Il Giro d’Italia di Ciclismo coinvolge ogni anno, tra i suoi partecipanti, campioni internazionali in grado di catturare l’attenzione dei media. Tra i fuoriclasse che parteciperanno al tour 2009 ci sarà per la prima volta il pluricampione statunitense Lance Armstrong, al rientro dopo tre anni di inattività e vincitore di sette Tour de France consecutivi dal 1999 al 2005. Tra gli altri campioni si annoverano i nomi di Carlos Sastre (vincitore dell’ultimo Tour de France), Ivan Basso, Danilo Di Luca, Alessandro Petacchi, Mark Cavendish, Alessandro Ballan, Damiano Cuneo e Gilberto Simoni. Eventi come il Giro d’Italia di Ciclismo sono considerati potenti strumenti di marketing territoriali e urbani, oltre che turistici, perché attirano sempre numerosi turisti e visitatori con un conseguente incremento dell’affluenza all’interno del territorio circoscritto, favorendo attraverso investimenti e finanziamenti mirati, il raggiungimento di obiettivi strategici come il miglioramento dell’immagine e la diffusione della notorietà della destinazione.

Negli ultimi anni il marketing degli eventi è entrato a far parte delle strategie utilizzate maggiormente dalle località turistiche, con inquadramento maggiormente su eventi sportivi, soprattutto se di grande richiamo. Lo sport è divenuto quindi un punto di forza per il successo competitivo di una località e per l’affermazione di un marchio turistico.

Il 9/10/11 maggio il Comune di Grado quindi ha previsto un calendario eventi che valorizzino le caratteristiche significative del territorio gradese. In primo luogo ci sarà l’allestimento di un Villaggio Promozionale in cui promuovere le peculiarità della località e dell’entroterra. Inoltre, l’incantevole Diga Nazario Sauro, il lungomare che porta fino alla spiaggia, il 9 maggio ospiterà un grande concerto-evento che avrà come protagonista con l’intento di attrarre attenzione a livello mediatico, offrendo una proposta di qualità ai visitatori, oltre che dare valore aggiunto ad un grande evento sportivo.

Ulteriori informazioni: Comune di Grado - www.grado.info.

Inoltre, durante tutto il week-end nella splendida cornice storica del Castrum gradense (V sec. d.C.), verranno degustati piatti e vini della tradizione locale nell’ambito di un grande evento enogastronomico, importante per valorizzare e far conoscere le eccellenze di Grado.

Ulteriori informazioni: turismo@comunegrado.it. - urp@comunegrado.it - www.grado.info.

 Versione stampabile




Torna