La famiglia Lambri incarna l’essenza della funzione imprenditoriale della Sicilia.

I.C.S.Impianti: impegno pluriennale nell’impiantistica sostenibile

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

La straordinaria vocazione per la progettazione industriale e meccanica unita al legame con il territorio che proprio negli anni settanta necessitava di importanti esigenze di sviluppo tecnologico, hanno contribuito al riconoscimento dell’azienda come una fra le più note del panorama della storia industriale italiana.

La famiglia Lambri

La regola ferrea è sempre stata quella del rispetto e del saper intuire le necessità del proprio territorio che - a dispetto delle avvantaggiate imprese del nord, già inserite in aree industrializzate e distretti produttivi consolidati - ha permesso alla famiglia Lambri di aprirsi anche ai mercati esteri contribuendo al processo di trasformazione e modernizzazione della Sicilia.

I.C.S.Impiani Srl si colloca con orgoglio e soddisfazione all’interno della storia dello sviluppo industriale italiano nella meccanica (costruzione di mezzi di trasporto quali treni e navi), nella manutenzione di impianti petrolchimici, siderurgici, fonderie, metropolitane, scuole, strutture ospedaliere e altro. Una storia ricca di know how e perspicacia nella scelta di soluzioni il più possibile innovative per il bene della propria terra e dell’impresa stessa.

La Storia

L’azienda nasce negli anni settanta a Gela dall’intuizione di Salvatore Lambri (conosciuto dagli addetti ai lavori come Enzo) che intraprese la carriera impiantistica con lavorazioni meccaniche conto terzi per affacciarsi sul panorama nazionale ed estero con una capillare rete di progettazione. Molte le opere di costruzione, impianti elettrici e meccanici nelle acciaierie, centrali elettriche turbogas e inceneritori, gestendo oltre trecento unità lavorative impiegate nei cantieri sparsi nel mondo.

L’expertise aziendale, la qualità dei servizi e delle attività che spaziano dalla prototipazione alla produzione e consegna, insieme ad una clientela di primo piano ha generato una costante crescita e riconoscibilità dell’impresa nel settore. Salvatore Lambri ha saputo trasmettere passione e competenza a suo figlio Daniele che rileva l’azienda di famiglia nel 2015 ed inizia l’attività produttiva con efficacia nel 2016 introducendo modernizzazione nell’impiantistica elettrica ed elettro-strumentale e nella meccanica industriale all’insegna della sostenibilità.

Due generazioni a confronto. “L’azienda di famiglia cresce e si espande, gli impianti si rinnovano e pian piano inizia il processo di restyling che avevo gia pianificato da tempo”, racconta Daniele Lambri. “Grazie agli studi e all’esperienza nei settori dell’automazione, aeronautica, energia eolica e fotovoltaica compreso quella dei trasporti, ho sentito che era giunto il momento di puntare a nuove strategie di sviluppo sostenibile estendendo il business in diversi ambiti mediante il sistema delle Società partecipate, consortile e contratti di rete”.

L’impresa adotta sin da subito simultaneamente strategie di sviluppo verticale, laterale e conglomerale “facendosi conoscere per la capacità di eseguire le più svariate tipologie di lavori di carpenteria metallica e per illuminazione led, video sorveglianza, antifurto fibra ottica”, prosegue Lambri. “Soprattutto il know how che ha permesso la crescita della domanda per impianti satellitari e terrestri, protezione terra e fulmini, impianti di sicurezza, impianti antintrusione, domotica, sempre all’insegna di garantire la tutela dei diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori finali”. Il business della I.C.S. Impianti srl, successivamente si evolve e le strategie di sviluppo laterale e verticale trovano maggiore riscontro commerciale nella committenza d’appalto intrattenuta con diversi gruppi primari del settore.

Cambiamento e confronto

Il triennio 2016 e 2019 ha rappresentato il periodo degli investimenti, ristrutturazione interna e in capitale fisico, impiegando più risorse umane. Il bilancio di questa fase di ammodernamento avviene nel 2019 e rappresenterà non un punto di arrivo ma di svolta. “Da quel momento, con un patrimonio più solido ed un management giovane ed intraprendente, sono iniziate relazioni stabili con gruppi imprenditoriali primari del settore, portando l’azienda da un capitale sociale di 50.000 euro ad un milione e ad una crescita effettiva che si attesta intorno al 70%.

Ad avvalorare questa svolta la ristrutturazione aziendale che eliminerà ogni criticità. ” La Società ha realizzato e completato un piano di sviluppo business attraverso strategie e investimenti in titoli azionari oltre all’aquisizione in quote capitale di altre Società allo scopo di esercitare un controllo maggiore e di supporto commerciale”.

In questo modo l’impresa si è conquistata maggior fiducia da parte dei committenti storici che stanno ulteriormente implementando i contratti esistenti e richiedendo nuove prestazioni.

La forte dinamicità del nuovo management ha fatto sì che la Società ottenesse nuove commesse sul territorio nazionale ed europeo, segno inequivocabile di una forte crescita e solidità anche nella nell’ambito della ricerca. “Non da ultimo le aperture di unità locali nel Centro e nel Nord d’Italia, in particolare, Massa, Viggiano, Marghera, Presenzano insieme allo spostamento dell’ufficio operativo a Milano testimoniano questo percorso di sviluppo nelle aree ad alto interesse strategico per l’azienda”.

“Di fronte alla pandemia e la crisi che ne è conseguita a livello mondiale, dal 2020 ad oggi la possibilità di lancio dell’azienda non si è mai arrestata. “In questo periodo durissimo per la salute globale”, prosegue Lambri, “sono stati maturati nuovi progetti imprenditoriali di forte attrazione e sostenibilità che abbiamo implementato con volontà e tenacia, con il gusto per il rischio e con una visione del futuro salda fissando obiettivi e traguardi che ci hanno permesso di triplicare i fatturati”.

Non da ultimo, “Il percorso virtuoso intrapreso dal management aziendale ha avuto sin da subito effetti benefici ottenendo una riduzione dei costi aziendali con un aumento della produttività, incoraggiata dalle nuove commesse contrattualizzate”, conclude Lambri.

Valori aziendali

“Ritengo siano fondamentali i valori, le conoscenze, le tecniche organizzative e soprattutto gli uomini e donne chiamati a implementarle, ma spetta all’imprenditore delineare, con la sua visione e la sua passione, la strategia di lungo periodo dell’azienda”, aggiunge Daniele Lambri. “ Ho ereditato un forte senso di rispetto per i valori e si evince dalla trasparenza, l'equità, l'onestà, la correttezza, l'integrità, la fiducia, il miglioramento continuo, l'innovazione, la soddisfazione del cliente, la crescita dei collaboratori, la precisione, la puntualità nelle consegne”.

“La nostra Mission include il tema dello sviluppo sostenibile oltre che la valorizzazione del territorio non solo siciliano ma anche italiano, proseguendo il patrimonio storico di sviluppo su cui si è fondata la ICS Impianti. Abbiamo l’ambizione di accelerare la transizione verso un’economia green, carbon neutral, progettando soluzioni che possano ridurre il consumo di energia e rispettare l’ambiente. I nostri prodotti e servizi sono diretti alla costruzione di un sistema energetico a basse emissioni di carbonio, con l'obiettivo "Net Zero Carbon" al 2045”.

I.C.S. Impianti Srl

Tel. +39 366 35 93 024

Email: info@icsimpiantisrl.com

www.icsimpiantisrl.com

 Versione stampabile




Torna