La prima edizione è in corso dal 6 maggio al 17 giugno

Montagna di Gusto, la Rassegna Enogastronomica della Valseriana

  Turismo d’autore  

L’enogastronomia come porta per il turismo di qualità.

Il menu non lascia indifferenti sia fini buongustai sia semplici appassionati delle tradizioni culinarie: in Valseriana è arrivata la prima edizione di “Montagna di gusto”, la rassegna enogastronomica che, fino al 17 giugno, mette in scena i prodotti e piatti tipici di questo territorio per promuovere, attraverso il gusto e l’enogastronomia, il turismo di qualità.

Montagna di gusto, ideata ed organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con PromoSerio, rientra nel progetto più ampio di riscoperta della tradizione culinaria della ValSeriana, quale tassello fondamentale di un turismo di qualità: scarpinocc, Polenta e Picasö (fonduta di taleggio, polenta e acciughe), Groc in cola (gnocchi al cucchiaio conditi con patate, burro, salvia e pancetta) o al paruc (spinacio selvatico), salumi della bergamasca, Foiade di grano saraceno, Costolette di cinghiale al ginepro alcune delle prelibatezze proposte nei menu dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.

Sono previsti sette appuntamenti (Venerdì 6 maggio - Ristorante Antica Locanda; Clusone; Venerdì 13 maggio - Ristorante Blum In, Rovetta; Venerdì 20 maggio - Hotel Ambra, Clusone; Venerdì 27 maggio - Ristorante Pizzeria Il Moro, Parre; Venerdì 3 giugno - Albergo Ristorante Betulla, Onore; Venerdì 10 giugno - Ristorante Pizzeria La Baitella, Songavazzo; Venerdì 17 giugno - Hotel Garden, Fino del Monte), ogni venerdì sera, a partire dalle 20:00, che scandiscono le tappe di un’inedita stagione enogastronomica della nuova destinazione turistico-ricettiva della ValSeriana, primo e gustoso passo di un percorso strutturato in incontri formativi tra ristoratori, scuola alberghiera e altre associazioni.

Filo conduttore e protagonista dell’intera kermesse è il cibo nella sua accezione più ampia, in un percorso di avvicinamento al territorio attraverso la tradizione culinaria locale, i sapori e la gastronomia.

Michele Lazzaretti, Presidente del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone, ha dichiarato: Siamo molto soddisfatti della partecipazione dei ristoratori a questa iniziativa, la prima di un percorso che coinvolgerà anche la scuola alberghiera in quello che vuole essere una ricerca e riscoperta dei sapori e dei piatti del territorio. L'obiettivo è far conoscere e appassionare le persone ad una cucina tipica che possa essere motivo di vanto e di attrazione anche per i turisti. Il valore del mangiar bene con la ricchezza dei prodotti del nostro territorio per promuovere anche la filiera corta e sinergie sempre più forti tra produttori, ristoratori e commercianti.

I menu prevedono antipasto, primo, secondo, formaggi, dolci e bevande, tutto di produzione locale e di stagione. Ogni chef, inoltre, ha abbinato alla sua proposta il vino più adatto, selezionato tra le migliori cantine della bergamasca.

Prezzo fisso a 35 euro a persona.

Info, elenco dei ristoranti, date prenotazione obbligatoria (due giorni prima della serata contattando direttamente il ristorante): www.valseriana.eu/eventi/rassegna-enogastronomica-montagna-di-gusto.

 Versione stampabile




Torna