L’arte incontra la materia

Seletti 4 Ceramica Bardelli: la capsule collection Tiles (R)evolution

  Casa e arredo  

Giovedì 5 maggio a Milano, Maria Elena Puppi, fondatrice e CEO di OGS, ha presentato alla stampa la capsule collection Tiles (R)evolution, che è il risultato della collaborazione tra il design figurativo di Seletti e il know-how del prodotto ceramico di Ceramica Bardelli.

La capsule collection Tiles (R)evolutionche si compone di superfici per pavimenti e rivestimenti con proposte dal forte impatto estetico pensate per la casa, il contract e l’hotellerie.

Questa collaborazione, inedita, che, lo confermiamo, vede protagoniste due eccellenze italiane, vale a dire l’innovazione tecnologica e la ricerca formale ed estetica del Gruppo Ceramica Bardelli e l’approccio dirompente all’interior design di Seletti, rappresenta una rivoluzione nel mondo delle superfici decorative,

Gianmaria Bardelli ha dichiarato: L’incontro con Stefano Seletti rappresenta la concretizzazione di un sogno, ovvero la realizzazione di una collezione capsule 2D con l'estetica e il design tipicamente 3D per parlare al mondo dell'architettura con un linguaggio originale. - ha aggiunto Bardelli - L’obiettivo comune? Stravolgere le logiche della decorazione e della composizione moderna ed andare oltre gli schemi! Ed è così che, insieme, apriamo le porte alla (R)ivoluzione nel design nel mondo della ceramica!

Stefano Seletti, direttore artistico dell’azienda ha raccontato: In Seletti una cosa che sicuramente non manca è l’entusiasmo nello sperimentare; infatti, quando Gianmaria Bardelli mi ha proposto di immaginare un progetto insieme ho subito detto di sì. - ha aggiunto Seletti - Ho scoperto che il mondo del rivestimento per la possibilità che offre ha qualcosa di magico, delle potenzialità in parte vicine a quelle dell’arte.

La collezione, realizzata con materiali di altissimo livello, si compone di cinque linee: Distorsion, Diamond, Black&White, Elements 1 - Nuvole e Elements 2 - Acqua, che danno origine a pattern dall’anima contemporanea e fuori dagli schemi con cui è possibile creare ambienti immersivi e sorprendenti.

Distortion

Distortion è una piastrella in gres porcellanato, con finitura super-opaca grazie agli smalti no reflex, che, nei motivi e nelle geometrie, reinterpreta l’iconico pattern bianco e nero di Seletti traendo ispirazione dall’immaginario di Maurits Cornelis Escher e dalle prospettive paradossali, i pattern ipnotici, i cortocircuiti percettivi caratteristici delle sue opere.

Distortion è ideale per applicazioni a pavimento in cui si esprime al massimo l’effetto ottico di “distorsione”: attraverso la combinazione di moduli quadrati di formato 14x14 cm e moduli romboidali dalle dimensioni 14x24 cm, montati su rete in fibra di vetro, l’immagine della classica dama viene così trasformata permettendo di realizzare una varietà infinita di composizioni e inaspettati effetti ottici.

Diamond

Diamond è una piastrella tridimensionale in ceramica monoporosa disponibile con finitura lucida - nei colori bianco, nero, arancione, senape e rosso - e in vetro con finitura a specchio nella versione Mirror. Di formato 10x40 cm con la linea Diamond è possibile immaginare rivestimenti modulari per spazi dall’anima contemporanea ma anche per ambientazioni più classiche grazie all’iconica diamantatura che evoca un’estetica retrò e atmosfere vintage.

Black&White

Black&White è un mosaico - in mono presso cottura con finitura lucida e opaca - in cui si esprime la consolidata expertise di Ceramica Bardelli nell’immaginare soluzioni che permettano di superare i tradizionali confini della decorazione, unita al visionario approccio di Seletti.

La linea, che si contraddistingue per un gioco di bianchi e neri dalle infinite combinazioni di creatività, è disponibile in un kit composto da 12 fogli (ciascuno di dimensioni 30x30 cm) che permette di dare origine a una parete di 140x240 cm. Le composizioni risultanti sono una texture unica che permette di intervenire su forme nette ma anche su superfici tondeggianti andandole a rivestire come un tessuto.

ELEMENTS 1 - NUVOLE e ELEMENTS 2 - ACQUA

Elements è una serie che vede protagonista la natura e i suoi elementi, l’acqua e le nuvole: grazie al grande formato 60x120 cm delle piastrelle (combinabili a pattern A+B e realizzate grazie a tecnologie di stampa digitale a “terzo fuoco” ad alto valore aggiunto) è possibile realizzare ambientazioni immersive portando nell’interior la magia del mondo esterno.

Camminare su un cielo azzurro punteggiato da morbide nuvole o sentirsi avvolti da acque cristalline diventa così possibile: la percezione si ribalta trasformando radicalmente gli spazi interni.

 Versione stampabile




Torna