Lo showroom è ideato ed allestito da Dimorestudio

Saint Louis apre un nuovo showroom a Milano

  Casa e arredo  

Dopo Parigi, Hong-Kong e New York, la manifattura Saint-Louis apre un nuovo showroom a Milano, capitale del design.

Ricordiamo che dal 1767 la cristlleria Saint-Louis firma ogni giorno oggetti di cristallo - luci, servizi da tavola, oggetti decorativi e complementi d’arredo - realizzati da maestri vetrai e maestri intagliatori. Artigiani dalle competenze insostituibili e ancestrali, trasmesse di generazione in generazione: il cristallo è soffiato, tagliato, inciso e decorato a mano in oro a 24 carati o platino. Con una tavolozza di oltre 10 colori, utilizzabili singolarmente o doublé (due strati di diverso colore colati uno sull’altro), ed una moltitudine di tipi di taglio tra cui l’emblematico taglio a diamante, la Manifattura offre una grande varietaÌ€ di stili e creazioni straordinarie.Il nuovo indirizzo della Cristalleria di Saint-Louis si rivolge principalmente ai professionisti e ai loro clienti privati che cercano un'esperienza di illuminazione su misura.

Il nuovo indirizzo della Cristalleria di Saint-Louis è stato ideato ed allestito da Dimorestudio, fondato a Milano nel 2003 da Britt Moran ed Emiliano Salci. Dimorestudio è uno studio completo e globale di architettura e design che abbraccia progetti residenziali, retail e hospitality, oltre a produrre arredi, design tessili e illuminotecnici con il nome Dimoremilano. La location ottocentesca di Via Solferino nel quartiere Brera di Milano è il cuore del business per un team di oltre 40 persone e per Dimoregallery, la suggestiva cornice che ospita installazioni e collezioni a rotazione tra i grandi maestri del '900 e designer contemporanei promossi dalla Galleria.

Saint-Louis arriva, dunque, alla Design Week milanese di giugno con un indirizzo d’eccezione, supportato da uno degli studi di design più raffinato e prestigioso.

Saint-Louis prende residenza in prossimità di Via Manzoni, cuore pulsante della città capoluogo di moda, design e decorazione.

La cristalleria ha chiamato a sè il talento di Dimorestudio per creare un ambiente lussuoso e contemporaneo, tipico di un interno milanese, su uno spazio a due livelli: ottone lucente, laccature intense, tonalità morbide, plexi color ambra fumé, tappeti spessi, rossi profondi, tessuti mohair cammello.Dimorestudio ha progettato questo showroom interpretando i valori cardine di Saint-Louis: il saper fare, la purezza del cristallo, l'eccellenza di un patrimonio di gesti e oggetti dal fascino senza tempo. Abbiamo prestato particolare attenzione a esporre le collezioni di illuminazione - classiche e contemporanee - in ambienti domestici apposta per poterle facilmente reimmaginare nella propria casa. Emiliano Salci e Britt Moran

Un'impalcatura dorata sorregge gli iconici lampadari Royal di Saint-Louis, infinitamente personalizzabili, che dialogano con oggetti decorativi, di arte della tavola e le collezioni di illuminazione contemporanea dei designer Kiki Van Eijk (Matrice), Éric Gizard (Vibration) e Noé Duchaufour-Lawrance (Folia). Da sola la lampada portatile Folia rappresenta un concentrato di DNA sulla luce di Saint-Louis. Manifesto delle luci sfaccettate, la lampada modulare “ad albero” Folia come un affresco murale tutto in legno e cristallo illumina il lungo corridoio, progettato come una galleria d’arte pronta ad accogliere installazioni di opere diverse di volta in volta.

Saint-Louis invita interior designer, architetti e clienti a fissare appuntamenti per un'esperienza di illuminazione phygital (ndr ponte di collegamento tra online e offline). Grazie infatti all'applicazione MySaintLouis, il cliente può configurare le opzioni da un rendering 3D e visualizzare l'illuminazione personalizzata nel proprio interior. Dagli interni residenziali privati, la manifattura indirizza la sua esperienza verso altri settori come spa, yachting e ospitalità.

 Versione stampabile




Torna