Radisson Collection Hotel, Gran Vía Bilbao ospita il primo ristorante NKO del mondo, creato dello chef stellato Eneko Atxa che offre un concetto originale ispirato alla cucina basca e al fusion giapponese

Bilbao: aperto il secondo Radisson Collection Hotel in Spagna

  Food and beverage  

Dopo l'apertura del Radisson Collection Hotel, Magdalena Plaza Sevilla l'anno scorso, Radisson Hotel Group, il marchio che racchiude una collezione di strutture premium lifestyle situate in luoghi unici che favoriscono la scoperta della cultura locale, introduce il suo brand luxury lifestyle a Bilbao, un’apertura in linea con l’ambizioso piano di crescita del gruppo in Spagna.

Radisson Collection Hotel, Gran Vía Bilbao si trova nell'ex sede del Banco Hispano Americano, costruita nel 1945. Il nuovo hotel dispone di 137 camere distribuite su sei piani, tra cui due imponenti suite sul tetto, dotate di terrazze private, jacuzzi e incantevoli viste sulla città di Bilbao. Il progetto degli interni, curato dallo studio dAAr Arquitectura, è ispirato all’Art Deco e rende omaggio all’architettura tipica della città e della regione dell’estuario. Il design raffinato ed elegante è caratterizzato da materiali naturali - come marmo, pietra e legno - nei colori della terra dalle tonalità oro e blu.

L’ultimo piano della struttura ospita NKO, il primo ristorante del famoso chef Eneko Atxa che vanta 5 stelle Michelin includendo tutti i ristoranti della sua collezione. NKO unisce la cucina basca a quella giapponese, un omaggio alla terra d’origine dello chef e alla sua grande ammirazione per la tradizione gastronomica del sol levante. Il ristorante dispone di una terrazza con giardini verticali; un luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche o di lavoro.

NKO è la terza collaborazione del Gruppo Radisson con lo chef dopo gli opening di Eneko Basque a Sevilla e a Bruxelles, mentre a Madrid una nuova partnership vedrà luce a breve. L'area fitness e benessere dell'hotel, completa di piscina coperta e studio di yoga, aprirà invece nei prossimi mesi.

Tom Flanagan Karttunen, Area Senior Vice President Northern & Western Europe, Radisson Hotel, ha dichiarato: È un grande piacere inaugurare il secondo hotel Radisson Collection in Spagna e portare il nostro Groupmarchio a Bilbao. Uno degli elementi più importanti di questo nuovo hotel è la sua posizione nel cuore della città, su uno dei viali più importanti, la Gran Vía. L’albergo presenta un design elegante e curato nei dettagli, con un'eccezionale terrazza panoramica, una delle migliori di Bilbao. Siamo inoltre onorati di collaborare con lo chef stellato Eneko Atxa ed essere in grado di proporre un’offerta gastronomica d’eccezione nel nostro Hotel..

L'hotel ha ricevuto una certificazione di bioedilizia LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Platinum a fronte di un consumo del 47% in meno di energia e 40% in meno di acqua rispetto a edifici della stessa categoria. La struttura ha anche ottenuto il titolo LEED Innovation per aver creato un’area Pedonale nell’area dell’hotel e del quartiere che lo ospita, con un progetto che promuove la mobilità a piedi, in bicicletta o altri mezzi di trasporto non motorizzati.

Radisson Collection Hotel, Gran Via Bilbao è circondata da strade pedonali che lo rendono una perfetta base per i visitatori alla scoperta di tutto ciò che la città ha da offrire. Gli ospiti possono passeggiare lungo le rive dell'estuario di Bilbao fino all'iconico Museo Guggenheim, l'attrazione più famosa della città, che quest'anno celebra il suo 25° anniversario. Altre attrazioni culturali nelle vicinanze includono il Museo delle Belle Arti, lo spazio di intrattenimento culturale Azkuna Zentroa e il centro storico, caratterizzato da stradine acciottolate e da incantevoli piazze piene di caffè e bar pintxo come la vicina Plaza Nueva.

Ricordiamo che nel 2018 Radisson Hotel Group ha iniziato un piano ambizioso per trasformare il suo business. Per il mercato spagnolo sono previste le aperture di 20 hotel durante i prossimi cinque anni. Il portfolio attuale del Gruppo in Spagna conta Radisson Collection Hotel, Magdalena Plaza Sevilla e il recente rinnovato Radisson Blu Hotel, Madrid Prado nella penisola iberica e, i due Radisson Blu Radisson Blu Resort, Gran Canaria e Radisson Blu Resort & Spa, Gran Canaria Mogan alle Isole Canarie. Nei prossimi mesi il Gruppo introdurrà il suo brand Radisson RED anche in Spagna con l’apertura di una nuova struttura nel centro di Madrid.

Avendo sempre la salute e la sicurezza degli ospiti e dei membri del team come priorità assoluta, Radisson Collection Hotel, Gran Vía Bilbao sta implementando il programma Radisson Hotels Safety Protocol. I protocolli altamente accurati di pulizia e disinfezione sono stati sviluppati in collaborazione con SGS, la società leader mondiale di ispezione, verifica, test e certificazione, e sono progettati per garantire la sicurezza e la tranquillità degli ospiti dal check-in al check-out.

 Versione stampabile




Torna