Gli itinerari con il Club Imprese Storiche, le guide turistiche di Gitec

Confcommercio Milano: i percorsi alla ricerca della bellezza per la prima Milano Beauty Week

  Cultura e società   

Confcommercio Milano partecipa alla prima edizione di Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere organizzata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof e Esxence, in programma a Milano dal 3 all’8 maggio.

Confcommercio Milano, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione, aderisce con la collaborazione di ConfGuide-Gitec (Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura); Fenapro (Federazione Nazionale profumieri); Arle (Associazione Regionale Lombarda Erboristi) e il supporto del Club Imprese Storiche attraverso iniziative e progetti che coinvolgono le realtà commerciali cittadine legate al mondo beauty (e non solo).

La bellezza - ha affermato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano - è un elemento fondamentale nella vita di tutti, sia esso l’aspetto estetico, ma anche la città, il luogo di lavoro o la propria casa. E Milano ha questo valore nel proprio Dna insieme all’operosità e alla dinamicità che, nella storia, le hanno permesso di adattarsi ai cambiamenti e superare i momenti più duri. Oggi la ripartenza è rallentata dagli strascichi della pandemia e da una guerra con pesanti ripercussioni sull’economia. Una città è bella quando le reti, la cultura, l’arte, il commercio sono strettamente connessi e creano un modello virtuoso in grado di generare un indotto sociale e economico che migliora la qualità della vita e aumenta gli stimoli positivi per una sempre più coinvolgente attrattività.- Barbieri ha aggiunto - Nel 2019 Milano si era posizionata tra le città più attrattive e accoglienti a livello globale grazie all’offerta turistica, ricettiva e al business travel. Fiere, manifestazioni, eventi diffusi, week tematiche avevano creato un modello virtuoso. Oggi con gli stessi attori e con la stessa energia dobbiamo impegnarci per riportare quello spirito nei progetti con cui ci prepariamo ad affrontare i prossimi mesi. La Milano Beauty Week, a cuiConfcommercio Milano ha dato il patrocinio, è il risultato di un lavoro di squadra sinergico, di una rinnovata partnership tra pubblico privato con l’obiettivo comune di far ripartire un territorio che faccia da traino al Paese intero. E rappresenta la base su cui costruire nuove occasioni di coinvolgimento e valorizzazione delle forze della città in un’ottica di smartcity globale per attrarre talenti e investimenti.

Club Imprese Storiche e ConfGuide - Gitec (guide turistiche)Il Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, con le sue erboristerie e profumerie storiche, realizzerà, in collaborazione con ConfGuide - Gitec (guide turistiche), il progetto Alla ricerca di Bellezza per la città di Milano e i suoi negozi storici, un mondo dove ogni oggetto ha una storia da raccontare.

Sabato 7 maggio, dunque, saranno proposte visite guidate incentrate sulla bellezza nell’arte e nell’architettura, pensate per stringere il legame tra l’evento e la città di Milano. Le guide turistiche di Gitec hanno ideato tre percorsi sviluppati su tre assi: Paolo Sarpi, Quadrilatero e Porta Romana che contempleranno bellezza, arte, cultura e storia del commercio. Ogni tour sarà arricchito da un’esperienza unica all’interno delle imprese storiche coinvolte, peroffrire ai partecipanti percorsi olfattivi, degustazioni di tisane e visite dei propri spazi ricchi di storia.

Itinerario 1: LA BELLEZZA NASCOSTA DI MILANO - Un appuntamento per addentrarsi nel centro città, partendo Quadrilatero della Moda, e scoprire molte bellezze e storie spesso sconosciute ai visitatori. Il percorso sarà dedicato sia alla bellezza nascosta dei palazzi storici e delle piazze storiche, sia alla bellezza interiorelegata ad alcuni personaggi femminili importanti per la storia di Milano. - Negozi storici coinvolti: O’Lorenzi (corso Magenta 1), Preattoni (via della Spiga 57) - Visita guidata a cura di: Laura Benitti.Data: sabato 7 maggio 2022 - ore 16:30.

Itinerario 2: LA BELLEZZA DEI NUOVI GRATTACIELI E IL FASCINO MULTICULTURALE DEL QUARTIERE PAOLO SARPI - L’itinerario, con partenza da Largo La Foppa, una delle zone più frequentate della movida milanese, racconterà la bellezza dei nuovi grattacieli e, proseguendo per Porta Volta e via Paolo Sarpi, aneddoti e curiosità della Chinatown milanese, ora più vitale che mai. Durante il percorso i partecipanti visiteranno alcune delle botteghe storiche del quartiere. - Negozi storici coinvolti: Erboristeria Novetti (via Paolo Sarpi 63), Profumeria Lorenzi (viaPaolo Sarpi 62), Erboristeria Mediolanum (via Alessandro Volta 7).- Visita guidata a cura di: Sara Mautone.

Data: sabato 7 maggio 2022 - ore 14

Itinerario 3: ALLA SCOPERTA DELLE FACCIATE MILANESI - Percorso alla scoperta del corso di Porta Romana, strada storica milanese con una propria vicenda artistica, architettonica e commerciale da scoprire. L’anima commerciale sarà raccontata dagli stessi commercianti nella visita alle due botteghe storiche che da molti annianimano il corso di Porta Romana. - Negozi storici coinvolti: Sabrina Frigoli Store e Profumeria Parfumery (corso di Porta Romana 57) - Visita guidata a cura di: Adriana Di Pietrantonj

Data: sabato 7 maggio 2022 - ore 10:30.

 Versione stampabile




Torna