A Milano, in Fondazione Feltrinelli, un evento per raccontare il percorso sostenibile dell’azienda e la recente certificazione B Corp

Fileni sceglie di difendere il futuro e agisce per sostenere e difendere il diritto globale al benessere.

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Le crisi sociali e ambientali emerse in questi anni hanno messo in discussione le modalità di funzionamento del nostro sistema economico e sociale. La prosperità della vita sul pianeta, la salute degli ecosistemi, l’inclusione e la valorizzazione della diversità dipendono dalla capacità dei sistemi di realizzare un cambiamento profondo, che non può più tardare. Il mondo del business può - per rapidità, capillarità e risorse - essere il motore del cambiamento: il mercato premierà le aziende che si dimostreranno non solo competenti, ma anche trasparenti, responsabili e sostenibili.

Su questa leva, il gruppo Fileni, che ha recentemente conseguito la certificazione B Corp, ha dedicato una giornata al tema della sostenibilità.

Scegliamo di difendere il futuro” è stato il titolo del convegno che si è tenuto a Milano, presso la Fondazione Feltrinelli. Una data scelta non a caso in quanto si inserisce nel B Corp Month, mese in cui ogni B Corp può raccontare e valorizzare il suo essere parte di questa community.

A moderare il briefing, Federico Quaranta, conduttore, autore di programmi televisivi e Ambassador Fileni dal 2020, figura ideale per presentare e moderare un evento che metta al centro non solo temi di sostenibilità e di etica imprenditoriale, ma soprattutto di visione e slancio propositivo verso il futuro.

Abbiamo affrontato un processo profondo di confronto interno ed esterno - esordisce Massimo Fileni Vicepresidente del Gruppo - e ci siamo riconosciuti la vocazione, forte e con profonde radici, ad essere un’azienda attivista. Nella definizione delle nostre purpose, vision, mission, nel nostro compasso strategico, abbiamo portato alla luce una linea che passa dalla sostenibilità, dall’economica circolare e arriva naturalmente a un terzo concept ancor più evoluto: quello di “rigenerazione”, intesa come la capacità di generare più valore economico, sociale e ambientale di quello utilizzato per produrre.

Il PURPOSE di Fileni poggia su un concetto fondamentale: CREDIAMO NELLA CULTURA RIGENERATIVA COME BENE COMUNE. Fileni si impegna a trasmettere alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e l’urgenza di rigenerare la terra. Tutelare, salvaguardare, proteggere: oggi possiamo fare di più, possiamo ridonare qualità all’esistente, in tutti i suoi livelli, da quello ambientale a quello sociale.

La VISION di Fileni parte dalla VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PER AVER CURA DEL FUTURO DELLA COMUNITÀ. Fileni intende realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta e replicabile, perché un’imprenditoria responsabile si diffonda e, insieme al gruppo, per creare prosperità e bellezza per il territorio e le comunità. È il momento di crescere, di potenziare lo spirito collaborativo, di ascoltare le esigenze reciproche, facendo dei propri territori degli esempi a cui ispirarsi

La MISSION di Fileni punta ad un ambizioso obiettivo: ESSERE LA MIGLIORE FILIERA IN EUROPA PER IL BENESSERE DI PERSONE E ANIMALI. Fileni si impegna, infatti, ogni giorno, a diventare il punto di riferimento in Europa per le proteine biologiche, tutelando il benessere animale e orientando stili di vita sempre più sostenibili. Perché la creazione di una filiera del benessere diffuso ha ricadute positive per tutti.

UNIRE IMPATTO E SVILUPPO

Le imprese che guardano al futuro devono abbracciare un nuovo modello in cui il valore creato per le persone, l’ambiente e la comunità è misurato con lo stesso rigore normalmente riservato al profitto. Migliaia di aziende in tutto il mondo hanno scelto di evolvere e integrare questi concetti nel loro operato tramite due strumenti: B Corp e Società Benefit.

COSA VUOL DIRE PER FILENI ESSERE DIVENTATA UNA B CORP

Promossa dall’ente non profit B Lab, la certificazione più ambita e desiderata dalle aziende verifica e assicura che un gruppo operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale. Una B Corp è un’azienda for profit a tutti gli effetti, per la quale la creazione di valore condiviso verso tutti i propri stakeholder è parte integrante del modello di business. Oggi nel mondo ci sono oltre 4.000 B Corp certificate e più di 150.000 aziende in 80 paesi e 150 settori utilizzano gli strumenti di B Lab per misurare e migliorare il proprio profilo di sostenibilità. Attualmente in Italia si contano più di 120 B Corp certificate.

Siamo diventati una B Corp - la prima nell’industria della carne - aggiunge Roberta Fileni vicepresidente del Gruppo - perché sentiamo l’urgenza di agire e operare avendo un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Ogni giorno ci ispiriamo al principio “siamo parte, non siamo tutto”, secondo cui siamo parte del problema ma anche dell’unica soluzione possibile per difendere il futuro del Pianeta e delle nuove generazioni. Una visione che si collega fortemente al valore dell’interdipendenza, condiviso da tutte le B Corp nel mondo. La certificazione B Corp non è un traguardo, ma l’inizio di un percorso e uno stimolo a migliorare.

IL PROGRAMMA DELLA MATTINATA

Dopo l’introduzione affidata a Massimo e Roberta Fileni Vicepresidenti del Gruppo nell’ambito di una premessa che ha come titolo “Fileni si ridefinisce pensando al futuro”, ad alternarsi sul palco autorevoli interlocutori a presentare i temi d’avanguardia della sostenibilità:

A Giorgio Zampetti Direttore Generale di Legambiente è affidato l’intervento sul tema “Legambiente e Fileni insieme per un futuro che sappia ripartire dalla buona agricoltura”.

A cura di Catia Bastioli Amministratore Delegato di Novamont, l’intervento sul tema “L’economia circolare per il rilancio industriale dell’Europa”.

A Eric Ezechieli - Co-Founder di Nativa - Fabio De Angelis - Responsabile Amministrativo Fileni - e a Marco Ciurlanti Direttore Generale staff è stata affidata la relazione su “Cosa vuol dire essere B-Corp: la rivoluzione della sostenibilità di impresa”.

A Simone Santini General Manager- Chief Commercial Officer Fileni affidato l’intervento sulla strategia di Fileni per il futuro.

Punti di vista diversi ma con una visione comune, a confronto sul tema di una sostenibilità sistemica e strategica, un rapporto che definisce uno scenario di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Il lavoro di Fileni è iniziato da tempo verso una sempre più responsabile identità

La presentazione del proprio Manifesto e Bilancio di sostenibilità, la Certificazione B Corp, l’attenzione al legame con il territorio, il sostegno alla formazione dei giovani, i progetti di inclusione e multiculturalità, ed il contrasto al gender gap sono azioni concrete e tangibili, che disegnano nuovi modelli produttivi, che aiutino a gestire al meglio le risorse e i loro costi, e rendono le aziende più solide ed attraenti anche per gli investitori. Condividere le pratiche migliori in ambito ambientale e sociale, pubblicare in maniera trasparente i risultati e sensibilizzare i consumatori ad associare qualità e sicurezza del prodotto Bio alla responsabilità, sono azioni tangibili che disegnano la strada per la crescita dello sviluppo sostenibile. E la selezione sarà sempre più drastica per chi resterà indietro.

 Versione stampabile




Torna