La mostra può essere visitata fino al 5 giugno 2022

Borgo Valbelluna: Luigi Cima tra i maestri del vero

  Cultura e società   

Sabato 12 marzo è stata aperta al pubblico, presso il Palazzo delle Contesse di Mel, nel Comune di Borgo Valbelluna, la mostra, “Luigi Cima tra i maestri del vero”, personale antologica dedicata a Luigi Cima, in occasione dei 160 anni dalla nascita dell’artista.

Il percorso espositivo ripercorre il periodo che va dagli ultimi decenni dell’Ottocento, anni di formazione dell’artista, sino al 1944, anno della sua morte, ed è volto a celebrarne la figura.

Lungo il percorso espositivo si possono ammirare oltre cinquanta opere, provenienti per lo più da collezioni private, alcune di queste totalmente inedite, altre invece veri e propri capisaldi che permetteranno al visitatore di comprendere le trasformazioni avvenute nelle ricerche artistiche del periodo preso in esame. Oltre alle opere dello stesso Cima, siono esposte anche opere di Ciardi, Favretto, Nono, Bresolin, Dal Zotto, De Blaas - maestri figurativi e accademici - e Bressanin, Fragiacomo, Tito, Tessari, De Stefani, Brugnoli - maestri e amici dell’artista.

La mostra “Luigi Cima tra i maestri del vero” è organizzata dal Comune di Borgo Valbelluna, in collaborazione con l’Archivio Storico “Luigi Cima” e l’Associazione Culturale ArtDolomites. È curata dal critico d’arte Antonella Alban, che ha al suo attivo numerose esposizioni e da diversi anni si occupa di approfondire l’arte veneta dell’800 e del ‘900 ed è responsabile dell’Archivio storico “Luigi Cima”.

All’esposizione principale, poi, nella Sala Tina Merlin, Trichiana del Comune di Borgo Valbelluna si accompagna una mostra fotografica che permetterà di scoprire i luoghi della Valbelluna, territorio amatissimo dall’artista e sua principale fonte di ispirazione. Saranno visibili le immagini del paesaggio bellunese opera dei due fotografi, Dario Tonet e Walter Argenta.

Nel’Oratorio di Lentiai sono esposti documenti personali conservati nell’archivio storico Luigi Cima.

Per coinvolgere tutto il territorio afferente Borgo Valbelluna, è stato previsto un itinerario alla scoperta dei dipinti sacri di Luigi Cima contenuti nelle chiese di Lentiai, Villa di Villa, Mel, Carve, con il preciso intento di presentare alcune opere appositamente realizzate su commesse pervenute da parte del clero.

Info, prenotazioni: luigicima2020@artdolomites.it - prenotazioni@artdolomites.it - www.artdolomites.it.

 Versione stampabile




Torna