Il film di Jean-François Richet è la seconda, conclusiva, parte di un dittico formato con Nemico pubblico N. 1 - L´istinto di morte, che racconta la storia vera del gangster francese Jacques Mesrine

Nemico pubblico n. 1 - L´ora della fuga (Parte 2)

  Cultura e società   

 Nemico Pubblico N 1 (Parte 1 e Parte 2) è il film che ha permesso a Vincent Cassel di mettersi davvero alla prova sia per le diverse sfaccettature di Jacques Mesrine, il personaggio (aggressivo, torbido, contraddittorio fra botte di generosità e pulsioni omicide,individualista, vanitoso) da lui interpretato, sia per il reale sforzo fisico richiestogli: per girare alcune scene del film, Vincent Cassel, infatti, è ingrassato molto. Per la sua interpretazione Vincent Cassel ha vinto il premio Cesar (l’Oscar del cinema francese) come Miglior Attore in assoluto. Vincent Cassel ha dedicato il premio al padre Jean-Pierre Cassel, anche lui celebre interprete, venuto a mancare due anni fa.

L’opinione pubblica ha conosciuto la storia vera di Jacques Mesrine grazie al romanzo autobiografico L’istinto di morte, da cui è tratto il titolo della prima parte del film Nemico Pubblico N 1.

Jacques Mesrine è stato un soldato durante la guerra della Francia in Algeria, una guerra nota per gli atti di tortura cui i francesi sottoposero i rivoluzionari del posto. Da quell’esperienza è nato in Jacques Mesrine l’istinto al pensiero criminale e alla violenza. Lasciato l’esercito nel bel mezzo della battaglia algerina, Jacques Mesrine è tornato a Parigi cercando il modo più semplice per rifarsi una vita: è stato ingaggiato da uno dei capi delle bande criminali.

Tornato in Francia dopo anni di esilio in Canada, Mesrine si allea con un killer soprannominato La Portaerei ed insieme mettono in atto una serie di rapine a mano armata. Finito nuovamente in prigione, Mesrine fa amicizia con l´astuto François ed insieme studiano con successo un piano per evadere. Il suo gesto lo renderà celebre tanto da imprimere le sue gesta in un´autobiografia. L´incontro con la nuova compagna Sylvia e la simpatia di alcuni estremisti politici di sinistra daranno poi un´ulteriore svolta alla sua esistenza. Ma la polizia francese e alcuni suoi vecchi amici hanno ancora dei conti in sospeso con lui ...

Nemico pubblico N 1″ (Parte 2: L´ora della fuga) è interpretato anche da Ludivine Sagnier, Mathieu Amalric, Gérard Lanvin, Samuel Le Bihan, che interpreta il suo socio in 80 rapine, Olivier Gourmet, Michel Duchaussoy, Myriam Boyer, Anne Consigny, Georges Wilson, nella parte del miliardario rapito.

In Italia il film è distribuito da Eagle Pictures a partire dallo scorso 17 aprile 2009.

 Versione stampabile




Torna