L’evento si è svolto dal 17 al 19 marzo

Olio Officina Festival di nuovo in presenza

  Food and beverage  

A Milano, presso il Palazzo delle Stelline, si è svolta, di nuovo in presenza, l’edizione 2022 di Olio Officina Festival, l’evento, ideato e diretto da Luigi Caricato, per affermare una solida cultura dell’olio, dell’aceto e di ogni altro condimento, e valorizzare una sana e corretta dieta alimentare intesa quale presidio di medicina preventiva e fonte di benessere.

Con l'edizione 2022 di Olio Officina Festival si è inteso riformulare l’abituale approccio con i grassi, e, più in generale, con i condimenti in cucina. Olio Officina Festival ha soddisfatto l’urgente necessità di volgere lo sguardo a nuovi percorsi esplorativi, attraverso l’adozione di linguaggi e stili interpretativi inediti e inusuali. Olio Officina Festival, dunque, non è stato soltanto cultura materiale, ma anche e soprattutto un luogo di cultura alta e di confronto.

i partecipanti, oltre ai condimenti che soddisfano il palato, hanno potuto approfondire anche altri condimenti che nutrono e impreziosiscono la mente.

Nel corso dell’11ma edizione, non abbiamo solo seguito i vari eventi in programma, ma abbiamo anche incontrato alcune delle aziende espositrici.

S. S. agricola Fratelli Piccolo di Andria, che produce direttamente le olive coltivandole con cura e dedizione durante l’anno. Le olive vengono, poi, molite entro e non oltre le 24 ore dalla raccolta: questo conferisce al loto olio un sapore intenso e gradevole, con sfumature dal gusto fruttato e note di amaro leggero e piccante. Segnaliamo che il loro Olio Extra Vergine, per le sue qualità organolettiche e per il gusto delicato ed equilibrato, è entrato a far parte della Dieta Mediterranea, diventandone, così, il condimento ideale. Abbiamo visto che il loro olio è disponibile in bottiglia, in Denver bottle e in Bag in Box.

Info, ordinazioni. S. S. agricola Fratelli Piccolo - Via Monte Santo 64, Andria (BT) - www.azienda agricolapiccolo.it.

Azienda Agricola Fachechi, che si trova nel cuore del parco Naturale Regionale Costa Otranto e che, con il progetto “Le officinali del Salento”, si affaccia sul mercato con un olio alternativo, ma non nuovo, perché vanta un grande passato. Parliamo dell’Olio di Lentisco, un arbusto tipico della macchia mediterranea. L’azienda propone un prodotto dal sapore corposo e dal profumo aromatico, che, in poche gocce, può essere portato in tavola per essere versato a crudo ed insaporire, così, i piatti più diversi, oppure può eseere utilizzato per uso cosmetico e dermatologico sul corpo per un massaggio rilassante. il prodotto, lo precisiamo, è lo stesso, ma cambia solo la confezione per un utilizzo più pratico.

Info, ordinazioni. Azienda Agricola Fachechi - via Silvio Pellico 29, Marittima (LE) - www.fachechialberto.it

La Tenuta 100Torri, che è una riserva Naturale,ha oltre mille piante di ulivo spalmate lungo i pendii delle dolci colline marchigiane a pochi km da Ascoli Piceno e il lungo mare di San Benedetto del Tronto, in essa la raccolta a mano delle drupe si sposa con la modernità delle tecniche d’estrazione, così da ricercare il meglio ed ottenere la massima qualità dei prodotti. Dopo la raccolta differenziata delle olive, che si protrae per tutto il mese fino ai primi di novembre, una squadra di esperti raccoglie le drupe arrivate al “giusto punto di maturazione” con il supporto di pettini meccanici o elettrici, separandole cultivar per cultivar. In meno di 12 ore le olive, poi, sono trasportate al frantoio, situato nella piana della Vallata del Tronto, a pochi chilometri dall’uliveto, per la pesa, il lavaggio, la frangitura e la gramolatura delle paste in acqua e in assenza d’aria, ad una temperatura mai superiore ai 27°. L’oro verde così ottenuto, stoccato in bidoni di acciaio inox, viene lasciato decantare una decina di giorni senza essere filtrato per non privarlo della sua naturalezza e della sua ricchezza di aromi e sapori. Una volta imbottigliato l’Olio Extra Vergine “EVOO”, ricco di elementi nutrizionali che lo rendono altamente digeribile, è pronto per essere spedito in Italia e all’estero.

Info, ordinazioni: Tenuta 100Torri - www.myevoo.it.

Dal 1827 la Famiglia Mela produce un Olio extra vergine da Olive Taggiasche, dal carattere intenso e vivace e dal sapore delicato e fragrante sulle colline dell’entroterra Imperiese, nel frantoio di proprietà: il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. Da allora passione, tradizione ed amore per il territorio e per i suoi prodotti, nonchè continuità nell’innovazione caratterizzano la loro attività, Da sempre la produzione dell'olio è accompagnata dalla lavorazione di Olive da tavola, in salamoia, denocciolate e, oggi, anche candite per i gourmand più esigenti.

Info: Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia - Via Sant’Agata-Strada dei Francesi 48, Oneglia - www.frantoiosantagata.com.

Come nelle precedenti occasioni, anche quest’anno si è svolta la tradizionale timbratura filatelica. Con l’intervento di Simonetta Vercellotti, direttrice di Filiale di Poste Italiane, infatti, sono stati annullati due bozzetti: uno dedicato al tema l’Olio della Bellezza, che, lo sottolineiamo, è stato il tema portante di questa undicesima edizione del festival, ed un altro che celebra la figura dell’oliere, introducendo, così, ufficialmente, il neologismo con cui si definisce il professionista dell’assaggio dell’olio.

Info: www.olioofficina.it.

G. S.

 Versione stampabile




Torna