Terre di Vigna è la prima finitura parquet impreziosita da tinte naturali al vino

Passoni Design e Listone Giordano presentano “Terre Di Vigna”

  Casa e arredo  

Passoni Design, storico brand iconico del design del legno, fondato nel 1948 e cresciutoa all’interno del triangolo friulano della sedia, grazie ad un’elevata competenza tecnica nella lavorazione del legno, e Listone Giordano, il marchio di punta nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma, che fa capo al gruppo multibusiness Margaritelli , hanno dato vita a Terre di Vigna, un progetto, originale ed innovativo, ispirato al concetto di Natural Culture, che scommette sulla forza vitale del legno e sulla sua camaleontica capacità di cambiare.

Natural Culture è una filosofia, una concezione a 360° gradi attraverso la quale Passoni Design trasforma il legno in elementi d'arredo completamente sostenibili. Per questo ha sviluppato un procedimento, brevettato ed assolutamente unico, per colorare il legno sfruttando le proprietà intrinseche del vino e delle vinacce, che, grazie alla loro acidità, in abbinamento a ossidi di ferro, interagiscono con il legno, innescando una reazione chimica autocolorante. Le loro proprietà alcoliche, inoltre, consentono l'utilizzo di pigmenti completamente naturali, veicolando il colore e permettendo di ottenere tinte uniche di elevatissimo pregio. Il processo è completamente privo di emissioni nocive e assolutamente non inquinante.

Per realizzare il progetto Terre di Vigna, vale a dire la prima rifinitura parquet impreziosita da tinte naturali al vino, Passoni ha scelto l’iconica collezione Medoc, firmata da Michele De Lucchi e presentata, lo ricordiamo, più di 10 anni fa all’interno del progetto Natural Genius.

La collaborazione nata con Listone Giordano conferma il grandissimo valore di un progetto di ricerca e sviluppo in continua evoluzione. - ha confermato Tommaso Passoni, quarta generazione del brand famigliare - Con il termine “Natural Culture”, e la conseguente declinazione di Terre di Vigna, abbiamo voluto indicare un approccio realmente sostenibile nella produzione di complementi d’arredo per la casa ed il contract di qualità, design e benessere. Ed è proprio in un comune contesto di cultura del e per il legno che si sviluppa la ricerca e l’utilizzo delle tinte naturali al vino sui prodotti Listone Giordano. - ha aggiunto - L’applicazione di queste tinte richiede grande sapienza delle materie prime e delle loro proprietà ed è proprio grazie ad un condiviso e reale amore per la natura e la sostenibilità ad aver permesso la nascita di un prodotto ed un progetto eccezionale, unico nel suo genere, capace di rappresentare al massimo i migliori valori del Made in Italy

.

Per noi è stato un piacere - gli ha fatto eco Andrea Margaritelli, Managing Director di Listone Giordano - Da secoli la nostra famiglia coltiva un amore profondo per la tradizione vinicola e questo progetto ci permette finalmente di poter applicare questa passione anche al mondo del design. Su Medoc, Terre di Vigna parla il linguaggio del grigio, una tonalità elegante ma che ricorda la bellezza della natura incontaminata.

 Versione stampabile




Torna