Design: Studio Romani Saccani Architetti Associati

Carpet Edition: la collezione Foliage

  Casa e arredo  

Con il tappeto Spring si chiude il racconto stagionale di Michele Romani e Mauro Saccani, che hanno realizzato per Carpet Edition la collezione Foliage: quattro vivaci e straordinari tappeti, ognuno dedicato ad un preciso periodo dell’anno.

Boccioli, germogli e tenere gemme esplodono improvvisamente sulle piante in un gioioso risveglio di fioriture e ipnotiche geometrie.

Non potrebbero esserci parole più adatte per descrivere i colori e le forme del tappeto Spring: una sagoma stilizzata ne definisce il contorno, chiaramente ispirato al mondo botanico, mentre tonalità brillanti catturano lo sguardo emanando una piacevole energia positiva.

Come nel caso dei modelli Summer, Autumn e Winter, anche l’ultimo tappeto della collezione Foliage è realizzato in Lana Nuova Zelanda secondo due differenti tecniche: una linea centrale che ricorda la nervatura mediana delle foglie separa infatti la lavorazione velluto da quella bouclé, conferendo al vello specifiche texture materiche. Ne consegue una ricercata sensazione tattile, perché il tappeto sarà più morbido e liscio da un lato, più compatto e riccio dall’altro, proprio a ricordare il tocco delle dita su una foglia, levigata sul fronte e ruvida sul retro.

Ispirandosi alla tecnica della velatura ad acquerello, gli architetti Romani Saccani hanno optato per una serie di tonalità degradanti dell’arancio e del verde. Colori accesi e delicati si armonizzano così lungo tutto il tappeto, richiamando una palette fresca e variegata, tipica delle fioriture primaverili e dunque delle gemme, dei fiori e delle foglie che sbocciano sulle piante.

Con Spring, dunque, si completa una collezione giovane e versatile, perfetta espressione di alcuni dei valori più cari a Carpet Edition: l’attenzione al design, la capacità di coniugare tradizione e innovazione, la scelta di utilizzare materiali sostenibili per tutelare quanto più possibile l’ambiente. La lana utilizzata per i tappeti della collezione è, infatti, di origine naturale e conta eccezionali proprietà, così da garantire ottime performance anche in termini di durabilità. Reinterpretazione in chiave decor del susseguirsi delle stagioni, con i suoi tappeti Summer, Autumn, Winter e Spring, Foliage potrà diventare protagonista di ogni ambiente della casa, in ogni momento dell’anno.

 Versione stampabile




Torna