FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 15 aprile 2018

Cultura e società , Cinema, teatro e spettacoli vari

Cervia: Artevento 2018
Il 38° Festival Internazionale dell’Aquilone è in programma dal 20 aprile al 1° maggio

Dal 20 aprile al 1° maggio Cervia sarà la capitale mondiale dell’aquilone, perché ospiterà la 38° edizione di ARTEVENTO, il Festival Internazionale dell’aquilone, ideato ed organizzato da Claudio Capelli, che rimane fedele alla spiaggia di Pinarella ed al Magazzino del Sale di Cervia.

L’edizione 2018 di ARTEVENTO è speciale per i due Ospiti d’Onore: il Royal Thai Kite Team dalla Thailandia e il gruppo Maori Ki-O-Rahi dalla Nuova Zelanda.

Duecento artisti del vento, in rappresentanza di 35 Paesi e dei 5 continenti, si confronteranno non solo sul tema dell’aquilone ma su quello della contaminazione fra arti visive e performative, tra musica, teatro, danza, circo contemporaneo e tradizioni popolari.

Siamo molto soddisfatti - dichiara l’art director Caterina Capelli - garantendo agli artisti le condizioni ideali per esprimere al meglio la propria follia creativa, abbiamo trasmesso al pubblico il virus dell’aquilone, e ARTEVENTO è diventato prima di tutto un luogo dell’anima, in cui artisti e spettatori volano insieme sulle ali dell’immaginazione.

“Cacciatori di aquiloni”, artisti del vento o virtuosi del volo acrobatico, showman o depositari di arcaiche tradizioni, gli ospiti del festival sono solo una parte delle migliaia di persone, che, ogni anno, arrivano da ogni parte del mondo a Cervia per far volare il proprio aquilone, tanto che il pioniere dell’aquilonismo contemporaneo, Peter Waldron definisce quello di Cervia “non festival, ma un pellegrinaggio”.

Lo straordinario spettacolo di migliaia di aquiloni di ogni forma e colore in volo simultaneo invita grandi e bambini a starsene finalmente 12 giorni con la testa fra le nuvole, mentre la spiaggia si trasformerà nel Villaggio del Festival, quel “paese delle meraviglie” costellato delle attrazioni che hanno reso ARTEVENTO un appuntamento imperdibile per spettatori di ogni età.

Info, programma: www.artevento.com