FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 15 aprile 2018

Turismo d’autore, In Italia

Colli all’Adige: alla scoperta di luoghi meno conosciuti
Un ricco calendario di appuntamenti gratuiti permette, tra aprile e maggio di scoprire i Colli Euganei e la Bassa Padovana accompagnati da guide esperte del territorio

Un ricco calendario di appuntamenti gratuiti, tra aprile e maggio, accompagna residenti e turisti alla scoperta dei Colli Euganei e della Bassa Padovana: #daiColliall'Adige, infatti, il nuovo sistema di promozione del turismo rurale, che coinvolge 46 comuni, propone una serie di itinerari culturali e percorsi di visita tematici a cura di guide turistiche e naturalistiche, che raccontano e fanno scoprire il ricchissimo patrimonio custodito in queste aree.

Il Progetto, che s’inserisce nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL Patavino. è sostenuto dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (con Unione Europea, Stato, e Regione Veneto) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il sistema di promozione #daiColliall'Adige è articolato in una serie di servizi collegati tra loro a beneficio di tutto il territorio rurale:

Video Service della ruralità: un gruppo di giovani under 35 - aspiranti registi, artisti, operatori, studenti, appassionati di cinema - può partecipare ad una master con il regista Marco Segato, un laboratorio di idee che porterà alla produzione di tre video postcards che promuovano, in modo innovativo e creativo, il territorio;

Web team: un team specializzato veicola il meglio della ruralità sul sito www.collieuganei.it e su i social collegati;

Sportello degli educational tour: un’esperienza diretta della ruralità con iniziative costruite ad hoc;

Banca ore delle guide turistiche: guide turistiche accolgono i visitatori alla scoperta di un territorio che va dai Colli Euganei all’Adige;

Turismo didattico sull’identità rurale: ragazzi e famiglie, grazie all’implementazione di tre modelli di turismo didattico esperienziale, sono coinvolti sul tema delle risorse locali.

Questo il dettaglio degli appuntamenti fino alla fine di maggio:

Sabato 21 e domenica 22 aprile - Este - La città di Este con il naso all'insù, un itinerario guidato dentro e fuori le mura del Castello per scoprire l'arte della tecnica militare e il fascino di una città ricca di palazzi ed edifici religiosi.

Domenica 22 aprile - Ville e fortilizi minori lungo il versante occidentale dei Colli Euganei - Itinerario guidato in bicicletta tra fortilizi, canali, antichi porti e Ville di campagna. Partenza da Este per proseguire alla volta di Cava Bomba, Vo' Vecchio con Villa Venier Giovanelli e il Monte Lozzo.

Sabato 28 aprile - Abano e Montegrotto - Un doppio itinerario con visita al parco del Montirone ad Abano Terme, lo storico stabilimento progettato dallo Jappelli e cantato anche da Claudiano, e, nel pomeriggio passeggiata e salita al Monte Ceva leggendo Foscolo. - Ville di campagna: tra diletto e latifondo - Visita a Villa Pisani Vallaresso - oggi sede municipale del Comune di Saletto, restaurata nel 2013, che mostra tutto il suo fascino di villa di campagna seicentesca - e a Villa Fracanzan Piovene di Orgiano, splendida Villa di campagna con annesso Museo contadino.

Domenica 29 aprile - Arquà Petrarca - Tra natura, storia e poesia: alla scoperta del secondo Borgo più bello d'Italia che accolse Francesco Petrarca negli ultimi anni della sua vita, con la visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, la Tomba del Poeta, la Fontana leggendaria, l'Oratorio della Santissima Trinità (in esterni).

Lunedì 30 aprile - Torreglia - Storie d'acque e mulini: un itinerario che si snoda a partire dalla Chiesa parrocchiale per esplorare monumenti e aree verdi di eccezionale valore storico ed economico come l'insediamento della famiglia esule da Zara, l'attività molitoria nella valle degli antichi mulini e la sorgente d'acqua usata dai romani, ossia Fonte Regina.

Lunedì 30 aprile, sabato 5 e sabato 12 maggio - Tribano dall'alto - Apertura straordinaria della Torre civica che domina il paese da circa 40 metri di altezza. Un'occasione per esplorare la storia medievale del territorio e scoprire le condizioni di vita dei secoli passati.

Martedì 1 maggio - Lozzo - Lungo il sentiero del Monte Lozzo dove lo sguardo potrà spazia tra gli incantevoli paesaggi del fianco occidentale degli Euganei, per raggiungere il sacello di San Giuseppe, sulla cima del colle.

Domenica 13 maggio - In bicicletta lungo i luoghi della Grande Guerra - Percorso in bici sui luoghi simbolo della grande Guerra: Castello di San Pelagio, Castello del Catajo e Castello di Lispida.

Sabato 19 - Monselice - Tra storia e leggenda - Itinerario alla scoperta della Monselice medievale e religiosa: le mura e la torre civica, il Castello Cini, il Santuario delle Sette Chiesette e l'Oratorio di San Giorgio.

Sabato 19 e sabato 26 maggio - Montagnana Family Friendly - L'alfabeto delle piazze: una visita gudiata e carattere ludico-didattico per scoprire la Montagnana di un tempo.

Sabato 26 maggio - Corti e Vallate tra Monte delle Basse e Monte delle Grotte - Un'escursione che percorre tutta la dorsale che definisce il bordo meridionale della Val Cingolina, che ospitò gli aggregati che costituivano l’abitato di Galzignano prima della costruzione dell’attuale centro e che custodisce alcune sorprendenti singolarità geologiche e storiche dei Colli Euganei.

Info, calendario completo delle iniziative, prenotazioni mediante il form on line. www.collieuganei.it; Gal Patavino scarl - Via S. Stefano Sup. n. 38, 35043, Monselice (PD) - tel 0429/784872 - nfo@galpatavino.it - www.galpatavino.it.