FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 15 aprile 2018

Casa e arredo, Tendenze

Swiss Design Map Milano
Tutto il design svizzero alla Milano Design Week in una mappa

La SWISS DESIGN MAP MILANO, nata per far conoscere e valorizzare l’importante contributo svizzero nell’ambito del design durante il prossimo Salone e fuorisalone, fornisce una panoramica sulla creatività, sull'innovazione e sulla qualità del design "made in Swiss", in un percorso completo e articolato nelle diverse zone della città.

La mappa, concepita dal Consolato generale di Svizzera a Milano, permette di individuare con facilità tutte le location che coinvolgono una presenza svizzera, dalle scuole di design (ECAL di Losanna, HEAD di Ginevra, FHNW di Basilea) alle aziende, dai designer più affermati fino ai nomi dei giovani ancora da scoprire.

Il Salone del Mobile e il Fuorisalone rappresentano da tempo un’importante piattaforma per le scuole di design, le ditte e i designer svizzeri. - sottolinea il Console Félix Baumann - Per dare maggiore risalto al loro impatto collettivo, incrementare la loro visibilità grazie ad una comunicazione coordinata e per permettere al visitatore interessato di avere un’immediata panoramica sulle dinamiche, la creatività, l’innovazione e la qualità del design svizzero, il Consolato generale di Svizzera a Milano è lieto di presentare per il secondo anno consecutivo Swiss Design Map Milano. La mappa aiuta ad individuare con facilità tutte le location che coinvolgono una presenza svizzera. Mi rallegro in particolare nel rimarcare un numero sempre più grande di collaborazioni tra aziende e designer italiani e svizzeri.

Fra le novità di quest'anno SWISS loves DESIGN, una mostra a Palazzo Litta dedicata ai giovani talenti, e SWISS DESIGN DISTRICT, che raggruppa in zona Tortona tredici piccole e medie realtà creative, oltre a Microlino, un progetto innovativo di mobilità sostenibile, frutto dell'unione di competenze svizzere e italiane.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Milano, vede come partner istituzionali: Istituto Svizzero, Pro Helvetia, Swiss loves Design, Switzerland Global Enterprise, Swiss Design District, Svizzera Turismo e si avvale del supporto delle aziende: Elite, Geberit, Laufen, Swiss Krono, Swiss Textiles, USM, V-ZUG

Le realtà presenti allo Swiss Design District, in via Tortona 31, sono: Andermatt Swiss Alps, ARIT. Schweizer Kissen Manufaktur, Art Museum of Switzerland, arwa, dade design concrete works, MajorDomo, Nathlos GmbH, Pendularis AG, Ribag Licht AG, Head - Genève, con Gruyere cheese e Swiza, Micro Mobility Systems, AG, USM

Info: www.swissdesign.fuorisalone.it